Idee e consigli per organizzare una festa di Halloween per bambini

Organizzare una festa di Halloween per bambini

Halloween è una festa di origine anglosassone ormai radicata tra nelle nostre tradizioni, e non ci è voluto molto prima che diventasse uno dei momenti dell'anno preferiti dai bambini, impazienti di mascherarsi e andare di casa in casa a bussare alla porta dei vicini alla ricerca di dolciumi. Se quest'anno hai intenzione di organizzare una festa di Halloween a casa ti proponiamo una serie di idee per conquistare i piccoli ospiti a suon di giochi divertenti e menu a tema horror.

Per cominciare, conviene fare una lista degli amichetti da invitare insieme a vostro figlio, così da avere sin da subito un quadro preciso del numero di bambini presenti; questo vi aiuterà nell'organizzazione e soprattutto a decidere se è meglio fare la festa a casa o in un locale più grande. Definisci da subito anche la durata e l'orario di inizio/fine della festa, valutando se estendere l'invito anche ai genitori o ingaggiare uno o più animatori. Tutte queste informazioni dovranno comparire negli inviti, da comprare già fatti oppure -ancora meglio- realizzandoli a mano insieme ai bambini; in questo modo solleciti la loro fantasia e potete passare del tempo di qualità insieme.

Decorazioni

Ogni festa che si rispetti ha un suo tema e quello di Halloween sono le zucche, i pipistrelli, i fantasmi e le creature della notte, da trasformare in elementi decorativi per la festa. Se siete bravi nel fai da te potete realizzare i festoni con il cartoncino colorato da ritagliare in varie sagome, poi procuratevi palloncini neri e arancioni e qualche zucca finta che fungerà da lanterna. Il massimo sarebbe averne un paio vere da intagliare (leggi la nostra guida per preparare la zucca di Halloween), ma sper voi risulta un lavoro complesso o avete poco tempo a disposizione, potete comprare delle mini lanterne che si illuminano e lasciarle all'ingresso o sulla tavola.


Intrattentimento

Organizzate giochi semplici e divertenti come la caccia al tesoro stregata, che prevede come premio un sacchetto bello pieno di dolciumi da conquistare a suon di sfide e indizi da decifrare. Sempre restando in tema di dolci, potete creare una pignatta da riempire con cioccolatini e caramelle e lasciare che i bambini si divertano a romperla. Anche la scelta dei giochi dipende molto dagli spazi che avete a disposizione, dentro casa i movimenti sono limitati e quindi è meglio ripiegare su un cartone o un film da guardare tutti insieme, oppure recuperare qualche gioco di società. Se avete spazio, invece, i giochi che potete organizzare sono potenzialmente infiniti.

Ovviamente non può e non deve mancare il giro del vicinato per il classico ''dolcetto o scherzetto'': accompagnate i bambini a casa dei vicini, ai quali potete distribuire preventivamente dolciumi da regalare.

Nella nostra sezione dedicata i giochi di Halloween, troverete molte idee.

halloween menu

Menu

A seconda del numero degli invitati stabilite se è il caso di preparare qualcosa voi oppure affidarvi a un catering per il buffet. Se ve la cavate con i dolci potete preparare una torta a tema o sfornare biscotti e pasticcini a forma di zucca o fantasma, con una semplice pasta sfoglia potete creare rustici a forma di mummia avvolgendo i wurstel nella pasta come fossero bende. Non dovranno mancare i dolciumi da regalare ai bambini, un'idea carina è quella di distribuire a ognuno un secchiello (a forma di calderone o di zucca sono perfetti) che potranno riempire a loro piacimento attingendo da un tavolo colmo di leccornie.
Potete trovare molte idee e ricette, nella nostra sezione dedicata alle ricette e dolci di Halloween.



POTREBBERO INTERESSARTI