Regali Anniversario - Idee Regali Anniversario di Matrimonio

Idee per i regali di Anniversario di Matrimonio, regali per tutti gli anniversari, dalle nozze di carta alle nozze di platino.
Una ricorrenza importante nella vita a due è sicuramente l'anniversario. Durante il fidanzamento può essere ricordato regalando una rosa rossa o un pendaglio da aggiungere ad un bracciale per ogni anno fino a giungere al fatidico anello.

Dopo il matrimonio solitamente l'anniversario si festeggia ogni anno per i primi quindici e poi ogni cinque, anche se i più noti che seguono sono il 25°, 50° e 70°.

Se la data importante da ricordare si sta avvicinando, per voi o per qualcuno a cui tenete molto e non volete che passi inosservata, sappiate che ogni anniversario ha un titolo che suggerisce anche il tipo di regalo appropriato per il galateo.

Nozze di carta: orologio, perle o qualsiasi oggetto fatto di carta come ad esempio un diario, un libro, una pergamena con una poesia o con le promesse scambiate il giorno del matrimonio.

Nozze di cotone: porcellane pregiate china, asciugamani, corredi letto, corredi cucina, magliette, corredi bagno.

Nozze di cuoio: cristallo di qualità, swarovski, giada e tutto ciò che è fatto di pelle come guanti, borse, scarpe, capi di abbigliamento.

Nozze di fiori: fiori, zircone, topazio e tutto ciò che è lino e seta, camicie, cravatte, foulard.

Nozze di seta: argento, turchese e legno, quindi monili, complementi d'arredo, piante con tronco, cornici.

Nozze di zucchero: zucchero, legno e ametista, caramelle, dolci e perché no una scatola di cioccolatini magari a cuore.

Nozze di rame: spazio ai regali di rame come bracciali e pentole, zaffiro giallo e set per scrivania.

Nozze di bronzo: pizzi, merletti e ovviamente un oggetto fatto con bronzo,magari una chiave simbolo d'amore e prosperità.

Nozze di ceramica: oltre all'oggetto in ceramica anche per questo anniversario si può regalare un qualcosa fatto in pelle (agende, portadocumenti, cinture) o un gioiellino con lapislazzuli.

10° Nozze di stagno: per questo anniversario il materiale indicato è l'alluminio di cui possono essere fatti anche orologi, bracciali e occhiali. Questo anniversario si distingue da gli altri perché per questo il galateo prevede di donare gioielli con piccoli diamanti.

11° Nozze di acciaio: largo all'utensileria da cucina, orologi, bigiotteria in acciaio e zircone giallo.

12° Nozze di lino: lino e seta come per il 4° e perle come per il 1°.

13° Nozze di pizzo: via al pizzo e pelliccia ecologica.

14° Nozze di avorio: per queste nozze è meglio non puntare sul materiale vero e proprio ma per regali in oro o qualcosa a vostro gusto di color avorio.

15° Nozze di porcellana: oggetti di porcellana, rose, rubino e come per il 1° anche l'orologio.

20° Nozze di cristallo: anche per questo anniversario sono indicate le porcellane china, le stampe cinesi in capi pregiati e smeraldi.

25° Nozze d'argento: per questa soglia importante tutto ciò che è argento e per i più romantici, anche dopo tanti anni passati insieme, piantare insieme degli iris o semplicemente regalarne qualcuno in una composizione floreale.

50° Nozze d'oro: mezzo secolo insieme è da celebrare regalando oro, magari con un secondo matrimonio.

70° Nozze di platino: anniversario sempre più difficile da raggiungere va giustamente inneggiato da un materiale molto pregiato come il platino.


Per gli anni non citati i nomi sono per i 30 nozze di perle, per i 35 nozze di zaffiro, per i 40 nozze di smeraldo, per i 45 nozze di rubino, per i 60 nozze di diamante.

Per chi volesse festeggiare il proprio anniversario e volesse farlo sapere ad amici e parenti si possono omaggiare sacchettini o bomboniere con i confetti del colore specifico per l'occasione.
Spunti per i regali da fare ce ne sono moltissimi e se poi li condiamo con un tocco d'amore e fantasia il risultato sarà strepitoso.
Se del galateo poco vi importa largo al romanticismo, con qualche viaggio, qualche seduta di coppia in un centro benessere o una classica cena a lume di candela, ricordando che l'amore non ha età.