Nozze d'oro e Nozze di diamante

Raggiungere il traguardo delle nozze d'oro, ossia 50 anni di matrimonio, o ancora meglio le nozze di diamante, 60 anni trascorsi insieme, merita un festeggiamento, non fosse altro che per il fatto di essere rimasti uniti, nel bene o nel male, così a lungo.

Spesso sono i figli a organizzare un ricevimento per festeggiare le nozze d'oro o di diamante dei genitori, anniversario da celebrare in un'atmosfera raccolta: se credono, li condurranno in chiesa di mattina per ricevere una benedizione, poi siederanno intorno a una lieta tavolata con pochi ospiti affezionati.

Gli inviti saranno fatti a voce, e riservati ai parenti e agli amici più cari; nel caso i festeggiati non se la sentano di affrontare le fatiche di un ricevimento, i parenti verranno semplicemente a fare loro gli auguri, alla spicciolata, senza attendersi nessun rinfresco, e gli amici si faranno vivi con fiori e telegrammi affettuosi: dopo tanti anni, e tanta pazienza reciproca, non può mancare una nota gioiosa!

Quanto agli eventuali regali, per le nozze d'oro o le nozze di diamante  vista l'età dei protagonisti, più che un ninnolo prezioso può essere gradito un oggetto che rende più agevole o più piacevole la vita  quotidiana.

I figli e i nipoti si metteranno d'accordo per pagare, in quote proporzionali ai mezzi di ciascuno, quello che sanno essere desiderato: una lavatrice nuova, due poltrone, un gatto di razza, una caffettiera elettrica...

Sarà un regalo senz'altro gradito per le nozze d'oro o le nozze di diamante, una bella cornice grande in cui mettere la foto di gruppo (scattata da uno degli intervenuti) che testimoni il felice susseguirsi delle generazioni di famiglia.