Test cultura generale

Test cultura generale

Un divertente test di cultura generale per confrontarsi in compagnia di amici o da solo. Un test di quasi 1000 domande di di cultura generale

1)     1/3 di una pista è pari a 27 chilometri. la restante parte della pista misura....  54 chilometri.

2)     7 centinaia di migliaia, 4 decine di migliaia, 5 unità di migliaia, 4 centinaia, 1 decina, 0 unità, 2 decimi, 0 centesimi, 9 millesimi rappresentano il numero....  745410,209.

3)     a che scopo sono state introdotte le memorie cache nei processori?  per ridurre al minimo il tempo che il processore impiega per recuperare i dati usati di recente.

4)     a chi si deve la legge della caduta dei corpi?  galileo galilei.

5)     a chi si deve la legge della gravitazione?  i. newton.

6)     a chi si deve la scoperta della penicillina?  a. fleming.

7)     a chi si deve la teoria dell'evoluzione e della selezione naturale?  c.r. darwin.

8)     a chi si deve l'invenzione dell'aerostato che permise nel 1783 la prima ascensione con passeggeri?  fratelli montgolfier.

9)     a chi si devono le leggi del moto?  i. newton.

10)  a chi si rivolge la costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale?  a tutti i cittadini.

11)  a cosa ci si riferisce parlando di risorgimento?  al movimento per l'indipendenza e l'unità nazionale, sviluppatosi in italia tra gli inizi del 1800 e il 1870.

12)  a cosa si riferisce la costituzione quando afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale?  ai partiti.

13)  a quale dei seguenti biologi che, tra l'altro, è stato insignito del premio nobel per la medicina nel 1986, si riferisce il profilo proposto? "negli anni cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o ngf (nerve grouth factor)".  rita levi montalcini.

14)  a quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del premio nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? "dopo la guerra si dedicò alla costruzione del ciclotrone dell'università di chicago col quale sviluppò le sue ricerche sulla cattura nucleare dei mesoni, e sulle proprietà dei mesoni e dei raggi cosmici, alle quali dedicò l'ultimo periodo della sua vita (1947- 1954)".  fermi enrico.

15)  a quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del premio nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? "nel 1927, insieme a dirac gettò le basi della teoria statistica che porta il loro nome fondata sul principio di esclusione di pauli".  fermi enrico.

16)  a quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del premio nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? "per primo previde l'impiego di neutroni lenti per la disintegrazione dei nuclei; questo metodo, la cui efficacia è dovuta all'assenza di cariche elettriche del neutrone e che in seguito venne applicato sempre più frequentemente, gli permise in particolare di realizzare la prima fissione dell'uranio".  fermi enrico.

17)  a quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del premio nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? "professore di fisica all'università di roma, creò un gruppo di studiosi (scuola di roma) che si dedicò a ricerche sulle reazioni prodotte nei nuclei atomici per azione dei neutroni rallentati". (pag. 517)  fermi enrico.

18)  a quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del premio nobel nel 1984 assieme a s. van der meer, si riferisce il profilo proposto? "professore all'università di pavia, ha progettato teoricamente un reattore nucleare al torio per la produzione di energia "pulita" e sicura e, dopo pochi mesi dalla conclusione della sua attività al cern, nel 1999 è stato nominato presidente dell'enea. un suo progetto di motore spaziale atomico (a frammenti di fissione), che dimezzerebbe i tempi richiesti a una sonda per arrivare nell'orbita di marte, è in fase di approfondimento all'asi".  rubbia carlo.

19)  a quale dei seguenti organi è attribuita la nomina dei ministri?  presidente della repubblica, su proposta del presidente del consiglio dei ministri.

20)  a quale dei seguenti organi la costituzione conferisce la presidenza del consiglio supremo di difesa?  al presidente della repubblica.

21)  a quale di queste interfacce non viene in genere collegata una stampante?  seriale.

22)  a quale fisico tedesco si deve l'invenzione del rivelatore di radiazioni ionizzanti, raggi gamma, ecc.?  h. geiger.

23)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di cittadinanza?  ministero dell'interno.

24)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di difesa del territorio nazionale?  ministero della difesa.

25)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di difesa delle vie di comunicazione marittime ed aree?  ministero della difesa.

26)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di difesa e sicurezza militare dello stato?  ministero della difesa.

27)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di igiene e sicurezza degli alimenti?  ministero della salute.

28)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di immigrazione?  ministero dell'interno.

29)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di pianificazione relativa all'area industriale di interesse della difesa?  ministero della difesa.

30)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di politica degli armamenti e relativi programmi di cooperazione internazionale?  ministero della difesa.

31)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di politica militare?  ministero della difesa.

32)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di politiche di prevenzione incendi?  ministero dell'interno.

33)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di politiche di protezione civile?  ministero dell'interno.

34)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di rapporti con le autorità militari degli altri stati?  ministero della difesa.

35)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di sanità militare?  ministero della difesa.

36)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di servizi elettorali?  ministero dell'interno.

37)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di tutela dei diritti civili?  ministero dell'interno.

38)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di tutela della salute nei luoghi di lavoro?  ministero della salute.

39)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di tutela della salute umana?  ministero della salute.

40)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di tutela della sanità veterinaria?  ministero della salute.

41)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica?  ministero dell'interno.

42)  a quale ministero sono attribuite le funzioni ed i compiti spettanti allo stato in materia vigilanza sullo stato civile e sull'anagrafe?  ministero dell'interno.

43)  a quale organo la costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei ministri?  presidente del consiglio dei ministri.

44)  a quale organo la costituzione attribuisce il compito di promuovere l'attività dei ministri?  presidente del consiglio dei ministri.

45)  a quale organo la costituzione attribuisce la responsabilità della politica generale del governo?  presidente del consiglio dei ministri.

46)  a quale tra le seguenti classi appartengono gli acari?  aracnidi.

47)  afferma solennemente l'art. 1 della costituzione italiana che....  l'italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro.

48)  afferma solennemente l'art. 1 della costituzione italiana che....  la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione.

49)  agostino è un romanzo di....  alberto moravia.

50)  alberto moravia è uno scrittore del....  xx secolo.

51)  alcuni recenti episodi, avvenuti in tutta l'europa, hanno riproposto la questione dell'eutanasia con la contrapposizione tra due diverse correnti di pensiero, coinvolte in un dibattito che investe aspetti etici, sociali e religiosi. per eutanasia si intende....  il cagionare la morte di una persona per sottrarla alla sofferenza fisica di una malattia inguaribile.

52)  all'elezione del presidente della repubblica partecipano tutte le regioni?  si.

53)  amnesty international....  lotta contro le violazioni fisiche e morali della dignità della persona umana.

54)  armistizio con la germania che pone fine alla prima guerra mondiale. in quale dei seguenti anni si può collocare questo avvenimento?  novembre 1918.

55)  avere una stampante con una maggiore capacità del buffer di memoria, fermo restando le altre caratteristiche della periferica stessa, che beneficio può produrre?  consente alla cpu di impiegare un tempo minore per portare a termine l'invio dei documenti alla stampante.

56)  carlo cassola è uno scrittore del....  xx secolo.

57)  carlo levi è uno scrittore del....  xx secolo.

58)  carlo magno, re dei franchi, nel 774...  varca le alpi e sconfigge i longobardi ponendo fine alla loro dominazione in italia.

59)  carlo, re dei franchi, ha ripudiato ermengarda, figlia di desiderio, re dei longobardi. questi medita vendetta e progetta di costringere papa adriano a consacrare re dei franchi i figli di carlomanno, riparati alla sua corte con la madre gerberga..... si tratta del profilo di....  l'adelchi, una tragedia in cinque atti in versi di alessandro manzoni.

60)  cesare pavese è uno scrittore del....  xx secolo.

61)  che cosa accadde il 24 marzo 1944 presso le fosse ardeatine alle porte di roma?  i nazisti giustiziarono 335 tra prigionieri politici ed ebrei come rappresaglia per l'attentato in cui persero la vita 33 soldati tedeschi.

62)  che cosa contiene la cartella menu avvio/esecuzione automatica?  l'elenco dei programmi che vengono eseguiti automaticamente a ogni avvio di windows.

63)  che cosa è il "local loop" ?  la parte di linea telefonica che va dal telefono dell'utente fino alla centralina della compagnia telefonica.

64)  che cosa è il coprocessore?  un processore che, occupandosi di particolari operazioni, solleva il processore cpu da funzioni specializzate.

65)  che cosa è la "login"?  l'operazione durante la quale viene digitato il nome usato per ottenere accesso ad un sistema di computer.

66)  che cosa è un cd-rom?  un supporto per la memorizzazione di grandi quantità di dati leggibili mediante un lettore laser.

67)  che cosa è un computer server?  un elaboratore che rende disponibili i suoi dispositivi ad altri elaboratori.

68)  che cosa erano le arti o corporazioni nell'organizzazione del comune medievale?  associazioni professionali e di mestiere. particolare sviluppo ebbero nelle città dell'occidente europeo a partire dal xii secolo, nel contesto della generale rinascita economica e urbana.

69)  che cosa indica il termine decadentismo?  una corrente letteraria in cui si ha l'estrema esasperazione del soggettivismo romantico con una concezione del soggetto come io individuale; l'uomo, abbandonato a se stesso, si ritrova solitario nel mondo.

70)  che cosa rappresenta un ideogramma?  rappresenta l'andamento di un fenomeno mediante l'uso di immagini, o simboli, ciascuno dei quali riproduce schematicamente gli oggetti di cui ci si occupa.

71)  che cosa si intende in statistica per mediana?  in una successione di valori disposti in ordine di grandezza, il termine che occupa la posizione centrale.

72)  che cosa si intende per "foglio di calcolo"?  un programma che permette l'elaborazione e la manipolazione di tabelle con dati numerici.

73)  che cosa si intende per "testo giustificato" in un programma di elaborazione testi?  testo in cui la larghezza di ogni riga del paragrafo è adattata ai margini della pagina.

74)  che cosa si intende per programma di word processing?  qualsiasi programma che consente l'elaborazione e la manipolazione di testi.

75)  che cosa significa onomatopea?  imitazione di suoni o rumori di fenomeni naturali realizzata in espressioni del linguaggio articolato.

76)  che cosa venne deciso nel 1945 con la conferenza di yalta?  usa, urss e gran bretagna disposero la divisione della germania in quattro zone di occupazione militare e riportarono i confini tra la polonia e l'urss alla situazione precedente al 1920.

77)  che cos'è esattamente l'embargo?  una serie di sanzioni economiche nei confronti di un paese, al fine di impedire qualsiasi rapporto commerciale con esso e provocarne l'isolamento.

78)  che cos'è il codice di hammurabi (sec. xviii a.c.)?  il più ampio testo giuridico delle civiltà mesopotamiche e uno dei più antichi del mondo, in cui sono incise le norme che avrebbero dovuto regolare la convivenza civile di tutti i sudditi dell'impero.

79)  che cos'è il dadaismo?  un movimento artistico internazionale d'avanguardia sorto a zurigo nel 1916, con tendenze ideologiche anarchiche e pacifiste, dissacratorio della tradizione artistica e culturale.

80)  che cos'è la pleura?  una membrana sierosa che riveste il polmone e la superficie interna del torace, distinta in due foglietti sottilissimi.

81)  che cos'è l'avviso di garanzia?  una comunicazione ufficiale con la quale un organo giudiziario rende noto ad un cittadino che si stanno svolgendo indagini sul suo conto.

82)  che cos'è l'effetto serra?  il fenomeno per cui l'atmosfera impedisce al calore della terra di disperdersi nello spazio.

83)  che cos'è l'etilene (c2h4)?  é il più semplice tra gli idrocarburi olefinici: è un gas incolore e inodore che brucia con fiamma luminosa.

84)  che cos'è l'ipocentro?  il punto da cui si sviluppa, all'interno della terra, il terremoto.

85)  che cos'è un chiasmo?  una figura retorica basata su una simmetria incrociata fra parole o gruppi di parole affini.

86)  che cos'è un nefrone?  la parte strutturale e funzionale del rene, costituita dal glomerulo renale e dai vari tratti del tubulo renale.

87)  che cos'è una leva?  una macchina semplice costituita da un corpo rigido poggiato su un punto fisso, detto fulcro, e soggetto alle due forze della potenza e della resistenza applicate in due suoi punti.

88)  che cos'era il feudalesimo?  una forma di organizzazione politica, sociale ed economica, di origine francese, che si diffuse nel medioevo e secondo la quale il diritto di sovranità coincideva con la proprietà fondiaria.

89)  che diritto riconosce la costituzione a chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive?  il diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il posto di lavoro.

90)  che genere di componimento è "i promessi sposi" di a. manzoni?  un romanzo storico, cioè un componimento misto di storia e di invenzione.

91)  che tipo di documenti si possono utilizzare nella stampa unione?  una lettera e una tabella.

92)  chi approva le leggi costituzionali?  il parlamento.

93)  chi emana i decreti aventi valore di legge?  il presidente della repubblica.

94)  chi emana i regolamenti regionali?  il presidente della giunta regionale.

95)  chi era capo dello stato italiano nel 1950?  luigi einaudi.

96)  chi era capo dello stato italiano nel 1950?  luigi einaudi.

97)  chi era capo dello stato italiano nel 1960?  giovanni gronchi.

98)  chi era capo dello stato italiano nel 1973?  giovanni leone.

99)  chi era capo dello stato italiano nel 1980?  sandro pertini.

100)       chi era capo dello stato italiano nel 1982?  sandro pertini.

101)       chi era capo dello stato italiano nel 1991?  francesco cossiga.

102)       chi era capo dello stato italiano nel 1998?  oscar luigi scalfaro.

103)       chi era carlo porta (1775-1821)?  uno tra i più grandi poeti dialettali della nostra letteratura.

104)       chi era licurgo (ix-viii secolo a.c.)?  leggendario legislatore spartano. a lui la tradizione attribuisce l'ordinamento politico e sociale di sparta. le riforme legislative gli sarebbero state suggerite da un responso oracolare di delfi.

105)       chi finanziò cristoforo colombo che nell'agosto del 1492 partì alla scoperta dell'america?  i re di spagna ferdinando e isabella.

106)       chi fu il fondatore del futurismo?  filippo tommaso marinetti.

107)       chi fu presidente della repubblica in italia dal 1985 al 1992?  francesco cossiga.

108)       chi ha il comando delle forze armate in italia?  il presidente della repubblica.

109)       chi ha ricoperto la carica di presidente della repubblica negli anni tra il 1971 ed il 1978?  giovanni leone.

110)       chi ha ricoperto la carica di presidente della repubblica negli anni tra il 1978 ed il 1985?  sandro pertini.

111)       chi ha ricoperto la carica di presidente della repubblica nel biennio 1962-1964?  antonio segni.

112)       chi ha ricoperto la carica di presidente della repubblica nel biennio 1962-1964?  antonio segni.

113)       chi ha ricoperto la carica di presidente della repubblica nel settennato 1948-1955?  luigi einaudi.

114)       chi ha ricoperto la carica di presidente della repubblica nel settennato 1964-1971?  giuseppe saragat.

115)       chi ha rispettivamente approvato e promulgato la costituzione italiana?  rispettivamente l'assemblea costituente e il capo provvisorio dello stato.

116)       chi ideò la ghigliottina durante la rivoluzione francese per rendere meno dolorose le esecuzioni capitali?  j. l. guillotin.

117)       chi inventò il rasoio di sicurezza a lametta?  lo statunitense gillette.

118)       chi inventò la famosissima penna a sfera denominata biro?  fratelli biro.

119)       chi inventò l'alfabeto braille che permise la lettura ai non vedenti?  l. braille.

120)       chi inventò l'alfabeto morse per le trasmissioni telegrafiche?  s. morse.

121)       chi inventò nel 1800 la pila elettrica?  a. volta.

122)       chi nomina i ministri?  il presidente della repubblica, su proposta del presidente del consiglio dei ministri.

123)       chi nomina il presidente del consiglio dei ministri?  presidente della repubblica.

124)       chi promulga le leggi dello stato?  il presidente della repubblica.

125)       chi può essere soggetto attivo del delitto di concussione?  sia il pubblico ufficiale che l'incaricato di pubblico servizio.

126)       chi può essere soggetto attivo del delitto di concussione?  tra gli altri il pubblico ufficiale.

127)       chi può essere soggetto attivo del delitto di concussione?  tra gli altri l'incaricato di pubblico servizio.

128)       chi realizzò la radio?  g. marconi.

129)       chi scoprì il vaccino antipoliomielitico orale?  b. sabin.

130)       chi scoprì le leggi che regolano la tensione, la resistenza e l'intensità di corrente in un circuito?  g.s. ohm.

131)       chi sono i desaparecidos?  cittadini che, incolpati di opposizione al governo, sono scomparsi in argentina durante gli anni della dittatura militare (1976-1982).

132)       come definisce il voto la costituzione italiana?  un dovere civico.

133)       come definisce la costituzione i comuni italiani? (00000001140)  enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla costituzione.

134)       come definisce la costituzione le provincie italiane? (00000001140)  enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla costituzione.

135)       come definisce la costituzione le regioni italiane? (00000001140)  enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla costituzione.

136)       come è eletta la camera dei deputati?  a suffragio universale e diretto.

137)       come si calcola il massimo comun divisore (mcd) tra due o più numeri?  scomponendo i numeri in fattori primi e moltiplicando tra loro tutti i fattori primi comuni, presi ciascuno una sola volta, con il minimo esponente con cui figurano nelle scomposizioni.

138)       come si chiama la cellula che deriva dalla fusione di uno spermatozoo con una cellula uovo?  zigote.

139)       come si chiama la parte iniziale e introduttiva di un discorso o di uno scritto?  prologo.

140)       come si chiama la parte invariabile e fondamentale di una parola?  radice.

141)       come si chiama la proteina legata con un pigmento ferroso contenuta nei globuli rossi, che trasporta ossigeno e anidride carbonica nel sangue?  emoglobina.

142)       come si chiama l'ambiente che ospita gli organismi che vivono in un dato luogo?  habitat.

143)       come si chiama lo strumento di disegno che permette di colorare il contorno di un'immagine?  colore linea.

144)       come si chiama un verso composto da otto sillabe?  ottonario.

145)       come si chiamano le sillabe su cui non cade l'accento tonico?  atone.

146)       come si chiamavano le tre caravelle di cristoforo colombo?  pinta, nina e santa maria.

147)       come si concluse la famosa battaglia di lepanto del 1571 tra la lega santa ed i turchi?  con la sconfitta dei turchi.

148)       come si concluse la famosa battaglia di lipsia del 1813?  con la sconfitta di napoleone.

149)       come si concluse la famosa battaglia di trafalgar del 1805?  con la sconfitta dei francesi.

150)       come si concluse la famosa battaglia di waterloo del 1815?  con la sconfitta di napoleone.

151)       come si definisce la probabilità?  il rapporto tra il numero dei casi favorevoli e quello dei casi possibili quando tutti i casi presi in esame siano ugualmente possibili.

152)       come si effettua la ripartizione dei seggi tra le regioni per l'elezione del senato della repubblica?  in proporzione alla popolazione delle regioni, quale risulta dall'ultimo censimento generale.

153)       come si fa a modificare un testo in wordart?  bisogna utilizzare il pulsante modifica testo sulla barra degli strumenti wordart.

154)       com'è un angolo alla circonferenza rispetto al corrispondente angolo al centro?  è la metà.

155)       come viene chiamato il regime attuato in sudafrica a partire dal 1948, anno in cui prese il potere il partito nazionale di cui facevano parte i discendenti degli antichi coloni olandesi?  apartheid.

156)       completare la seguente frase: "se .... telefonato, gli avrei parlato volentieri"  avesse.

157)       comunemente si considera la produzione di un dato sistema economico (o dell'impresa), come il risultato del concorso di tre fattori: lavoro, capitale e....  risorse naturali.

158)       comunemente si considera la produzione di un dato sistema economico (o dell'impresa), come il risultato del concorso di tre fattori: risorse naturali, capitale e....  lavoro.

159)       comunemente si considera la produzione di un dato sistema economico (o dell'impresa), come il risultato del concorso di tre fattori: risorse naturali, lavoro e....  capitale.

160)       con che mezzo è possibile creare un file eseguibile?  con un ambiente di sviluppo associato ad un linguaggio di programmazione.

161)       con il termine "fixing" si suole indicare....  il prezzo ufficiale del corso dell'oro.

162)       con il termine "holding", si suole indicare....  una società finanziaria che controlla altre società (finanziarie od operative) di cui possiede la maggioranza del pacchetto azionario.

163)       con la creazione dell'enel nel 1962 l'italia ha....  proceduto alla nazionalizzazione dell'industria elettrica.

164)       con la locuzione "blue chips" si intende....  l'insieme delle azioni più solide e sicure delle principali aziende quotate in borsa.

165)       con quale atto ebbe il suo inizio simbolico la riforma protestante nel 1517?  con l'affissione da parte di martin lutero delle sue "95 tesi" polemiche contro la chiesa di roma presso il castello di wittemberg.

166)       con quale atto il popolo parigino diede inizio alla rivoluzione francese il 14 luglio 1789?  con l'assalto alla bastiglia, carcere per i detenuti politici e simbolo del potere assolutista.

167)       con quale nome sorsero in gran bretagna verso la metà dell'800 i primi sindacati moderni?  trade unions.

168)       con quale termine si indica l'eliminazione di vapore acqueo attraverso gli stomi di una pianta?  traspirazione.

169)       con quale trattato del 1957 ebbe origine la cee?  trattato di roma.

170)       con windows quando si è avviata una finestra ms-dos, per passare alla visualizzazione a schermo intero, è necessario:  premere alt + invio.

171)       conformemente a quanto affermato dalla costituzione italiana.....  nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.

172)       conformemente a quanto affermato dalla costituzione italiana.....  la legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari.

173)       conformemente a quanto affermato dalla costituzione italiana.....  l'organizzazione sindacale è libera.

174)       conformemente a quanto affermato dalla costituzione italiana.....  la repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.

175)       considerato che alcune parole cambiano significato a seconda della sillaba su cui cade l'accento tonico, indicare quale delle seguenti parole è accentata erroneamente.  condomìni (comproprietari).

176)       considerato che alcune parole cambiano significato a seconda della sillaba su cui cade l'accento tonico, indicare quale delle seguenti parole è accentata erroneamente.  farò (lanterna).

177)       considerato che alcune parole cambiano significato a seconda della sillaba su cui cade l'accento tonico, indicare quale delle seguenti parole è accentata erroneamente.  intuìto (perspicacia).

178)       considerato che alcune parole cambiano significato a seconda della sillaba su cui cade l'accento tonico, indicare quale delle seguenti parole è accentata erroneamente.  lasciàti (imperativo di lasciarsi).

179)       considerato che alcune parole cambiano significato a seconda della sillaba su cui cade l'accento tonico, indicare quale delle seguenti parole è accentata erroneamente.  leggère (verbo).

180)       considerato che alcune parole cambiano significato a seconda della sillaba su cui cade l'accento tonico, indicare quale delle seguenti parole è accentata erroneamente.  pagàno (dal verbo pagare).

181)       considerato che alcune parole cambiano significato a seconda della sillaba su cui cade l'accento tonico, indicare quale delle seguenti parole è accentata erroneamente.  seguìto (scorta).

182)       cosa accade tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "c" mentre si è in un documento word?  viene ripetuto più volte il carattere c.

183)       cosa accade tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "d" mentre si è in un documento word?  viene ripetuto più volte il carattere d.

184)       cosa accade tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "e" mentre si è in un documento word?  viene ripetuto più volte il carattere e.

185)       cosa accade tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "i" mentre si è in un documento word?  viene ripetuto più volte il carattere i.

186)       cosa accade tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "r" mentre si è in un documento word?  viene ripetuto più volte il carattere r.

187)       cosa accade tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "s" mentre si è in un documento word?  viene ripetuto più volte il carattere s.

188)       cosa accade tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "y" mentre si è in un documento word?  viene ripetuto più volte il carattere y.

189)       cosa afferma la prima legge della dinamica?  un corpo rimane nel suo stato di quiete, o di moto rettilineo uniforme, se la forza totale che agisce su di esso è nulla.

190)       cosa dimostrò ferdinando magellano impegnato alla ricerca di un nuovo passaggio verso l'oriente?  che la terra era rotonda.

191)       cosa è il viminale?  la sede del ministero dell'interno.

192)       cosa è internet?  é un insieme di reti di computer su base mondiale che facilita la rapida disseminazione ed il trasferimento di dati.

193)       cosa è la loira?  il più lungo fiume della francia.

194)       cosa è lo spooling?  è la tecnica che consiste nell'immagazzinare temporaneamente un grosso numero di dati su una unità di memoria di massa (disco rigido), e nell'inviarli in seguito alla periferica che li deve utilizzare.

195)       cosa è palazzo madama?  la sede del senato.

196)       cosa è possibile scrivere su un cd-r tramite un masterizzatore?  qualsiasi tipo di file.

197)       cosa è un e-mail (electronic mail)?  é un servizio che consente di scambiare messaggi elettronici tra utenti di computer utilizzando la rete internet.

198)       cosa è una directory?  una zona del disco rigido o di altra unità di memoria di massa, contenente files ed altre directory (o sub-directory). nei sistemi operativi come windows, viene rappresentata dall'icona di una cartella.

199)       cosa furono le guerre puniche?  una serie di conflitti che tra i secoli iii e ii a.c. opposero cartagine a roma, sancendo l'ascesa di quest'ultima a massima potenza del mediterraneo.

200)       cosa ha permesso di fare principalmente la diga di assuan?  di strappare 800.000 ettari al deserto.

201)       cosa segna il concordato di worms del 1122?  una pausa nello scontro tra l'imperatore di germania e il papato.

202)       cosa separa scozia e inghilterra?  il vallo di adriano, un muro lungo 117 km, largo 3 metri e alto 6 metri.

203)       cosa si deve conoscere, del destinatario, per inviare un messaggio di posta elettronica?  l'indirizzo e-mail.

204)       cosa si intende nella teoria economica per bene economico?  ogni bene scarso in rapporto ai possibili usi.

205)       cosa si intende nella teoria economica per bene libero?  un bene disponibile illimitatamente, come ad esempio l'aria o la luce del sole.

206)       cosa si intende per "anti-trust"?  l'insieme di norme che vincolano l'attività delle imprese per impedire una indesiderata distorsione del gioco della concorrenza.

207)       cosa si intende per "beni fungibili"?  i beni che possono sostituirsi gli uni agli altri nel soddisfacimento di un dato bisogno.

208)       cosa si intende per bene immateriale?  bene incorporeo, non tangibile concretamente, come ad esempio le opere d'ingegno.

209)       cosa si intende per bene materiale?  ogni bene tangibile.

210)       cosa si intende per fase oscura della fotosintesi?  é una serie di reazioni che avvengono in assenza di luce nello stroma del cloroplasto e portano alla formazione di glucosio.

211)       cosa si intende per multimedia?  l'utilizzo di ipertesti, suoni e grafica.

212)       cosa si intende per organismi anaerobi?  tutti gli organismi capaci di vivere normalmente in assenza di ossigeno.

213)       cosa si intende per software?  tutto ciò che costituisce il contenuto informativo del sistema.

214)       cosa si suole comunemente intendere con il termine inglese "budget"?  strumento di programmazione dell'attività dell'impresa e di controllo dei risultati al fine di valutare eventuali scostamenti dal programma e intervenire tempestivamente con azioni correttive.

215)       cosa sono gli urali?  una catena montuosa che separa l'europa dall'asia.

216)       cosa sono le falkland?  un gruppo di piccole isole a nord est di capo horn, oggetto di un conflitto tra argentina e gran bretagna nel 1992.

217)       cos'è il martello, all'interno del corpo umano?  il più laterale e voluminoso degli ossicini dell'orecchio medio, connesso con la membrana timpanica.

218)       cos'è la petrografia?  é una scienza che studia l'origine, la composizione e la struttura delle rocce.

219)       cos'è un cd-rom ?  un'unità disco di sola lettura.

220)       da chi fu ideato il primo reattore nucleare della storia?  e. fermi.

221)       da chi o da che cosa è stabilita l'indennità che ricevono i membri del parlamento?  dalla legge.

222)       da chi venne firmato nel 1978 il trattato di camp david?  dal premier egiziano anwar as-sadat e dal primo ministro israeliano menahem begin, con la mediazione del presidente americano carter.

223)       da cosa sono collegate mosca e vladivostok?  dalla ferrovia transiberiana, lunga quasi 10.000 km.

224)       da quale direzione soffia il libeccio?  sud-ovest.

225)       damasco è...  la capitale della siria.

226)       dei delitti e delle pene è....  il capolavoro dell'illuminismo italiano, contro la tortura e la pena di morte.

227)       dei seguenti indirizzi di posta elettronica uno solo potrebbe essere potenzialmente corretto poichè non contiene errori formali. quale?  nuova.commerciale@aziende.libero.com.

228)       dei seguenti indirizzi di posta elettronica uno solo potrebbe essere potenzialmente corretto poichè non contiene errori formali. quale?  fabbrica.internazionale.tappi@tin.com.

229)       di che ordine è la capacità di un cd-rom?  circa 700 mbyte.

230)       di quale corrente letteraria giovanni pascoli è un rappresentante significativo?  decadentismo.

231)       di quale delle seguenti battaglie napoleone è stato protagonista?  battaglia di lipsia.

232)       di quale stato è capitale wellington?  nuova zelanda.

233)       dimissioni del governo giolitti per l'uscita dei radicali dalla maggioranza. quando si è verificato l'evento storico?  marzo 1914.

234)       dispone la costituzione che l'ufficio di presidente della repubblica è incompatibile....  con qualsiasi altra carica.

235)       dispone la costituzione che sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggior età. il voto è....  personale ed eguale, libero e segreto.

236)       dispone l'art. 22 della costituzione che nessuno può essere privato, per motivi politici,....  della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.

237)       dispone l'art. 38 della costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. ciò....  in caso di disoccupazione involontaria.

238)       dispone l'art. 38 della costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. ciò....  in caso di infortunio.

239)       dispone l'art. 38 della costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. ciò....  in caso di invalidità e vecchiaia.

240)       dispone l'art. 38 della costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. ciò....  in caso di malattia.

241)       dove è nato solidarnosc, il primo sindacato indipendente dei paesi socialisti dell'est europeo?  in polonia nel 1980, sotto la guida di l. walesa.

242)       dove ha sede il governo?  palazzo chigi.

243)       dove ha sede il ministero degli affari esteri?  alla farnesina.

244)       dove ha sede il ministero dell'interno?  al viminale.

245)       dove ha sede il senato?  a palazzo madama.

246)       dove ha sede la presidenza del consiglio dei ministri?  a palazzo chigi.

247)       dove hanno luogo le sessioni plenarie mensili del parlamento europeo?  a strasburgo (francia).

248)       dovendo realizzare una tabella (e relativo diagramma) contenente il riepilogo degli acquisti di un'azienda, quale tipo di software sarà preferibile adottare?  excel.

249)       dovendo realizzare una tabella dove vengono indicati gli stipendi dei dipendenti di una ditta, quale tra i seguenti software è più indicato?  excel.

250)       due rette si dicono perpendicolari ...  quando si incontrano in un punto individuando quattro angoli congruenti.

251)       é compito della repubblica realizzare la libertà e l'uguaglianza dei cittadini. in che modo la repubblica svolge tale suo compito?  rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale.

252)       é corretto affermare che tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "a" mentre si è in un documento word si ha l'arresto del sistema?  no, tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "a" mentre si è in un documento word viene ripetuto più volte il carattere a.

253)       é corretto affermare che tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "b" mentre si è in un documento word viene ripetuto più volte il carattere b?  si.

254)       é corretto affermare che tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "m" mentre si è in un documento word viene ripetuto più volte il carattere m?  si.

255)       é corretto affermare che tenendo premuto a lungo il tasto della lettera "p" mentre si è in un documento word viene ripetuto più volte il carattere p?  si.

256)       é corretto asserire che il parlamento europeo si rinnova ogni tre anni?  no, si rinnova ogni cinque anni.

257)       é corretto, in materia costituzionale, affermare che....  tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.

258)       é corretto, in materia costituzionale, affermare che....  la responsabilità penale è personale.

259)       é corretto, in materia costituzionale, affermare che....  il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.

260)       é di norma possibile stampare su una stampante diversa da quella connessa al proprio pc?  sì, se il computer è in rete.

261)       é difficile oggi riscontrare in pratica l'esistenza di un monopolio privato assoluto, mentre è abbastanza frequente il verificarsi di una situazione di oligopolio: in tale situazione da chi è stabilito il prezzo dei beni sul mercato?  dai pochi venditori presenti.

262)       é indetto un referendum popolare quando lo richiedono...  5 consigli regionali.

263)       é possibile accedere ad un file che risiede su un pc collegato in rete con il pc che stiamo utizzando?  si.

264)       é possibile collegare un masterizzatore avendo già installato sul nostro pc un lettore cd-rom?  si, sempre.

265)       é possibile copiare dei file da un floppy disk a un cd-r?  si, purchè il computer sia provvisto di masterizzatore.

266)       é possibile copiare i file contenuti in un cd-rom su un hard disk?  sì, sempre.

267)       é possibile creare un file excel da una tabella di access?  si, tramite l'esportazione della tabella.

268)       é possibile da un file creato con un foglio elettronico creare un file leggibile da un programma di videoscrittura?  si, tramite la conversione del file nello standard previsto dallo specifico programma di videoscrittura.

269)       é possibile effettuare un collegamento via modem ad internet senza utilizzare la linea telefonica con un computer fuori rete?  no, mai.

270)       é possibile inserire un'immagine in un documento di testo?  solo se il programma di videoscrittura lo permette.

271)       é possibile stampare in bianco e nero su una stampante a colori?  sì, sempre.

272)       elio vittorini è uno scrittore del....  xx secolo.

273)       esiste l'istituto della "grazia" nell'ordinamento italiano?  si, il potere di concederla è conferito al presidente della repubblica.

274)       formazione del governo guidato da antonio salandra. in quale dei seguenti periodi si può collocare questo avvenimento?  marzo 1914.

275)       giuseppe ungaretti è un poeta del....  xx secolo.

276)       gli "alleati" sbarcarono ad anzio il....  22 gennaio 1944.

277)       gli esperimenti di ingegneria genetica compiuti negli ultimi anni hanno un grande valore dal punto di vista scientifico ma pongono, d'altra parte, grossi problemi etici. a favore della libera clonazione sugli animali, si è espressa, negli ultimi mesi, rita levi montalcini, premio nobel....  per la medicina, nel 1986.

278)       gli indifferenti, ritratto impietoso della borghesia del primo '900, è il primo romanzo di quale scrittore realista?  alberto moravia.

279)       gli studiosi dividono, per convenzione, la storia dell'umanità in alcuni grandi periodi, all'interno dei quali si collocano i singoli avvenimenti. come è denominato il periodo che va dal 476 al 1.492 (scoperta dell'america)?  storia medioevale.

280)       gli studiosi dividono, per convenzione, la storia dell'umanità in alcuni grandi periodi, all'interno dei quali si collocano i singoli avvenimenti. come è denominato il periodo che va dalla comparsa dell'uomo sulla terra all'invenzione della scrittura (3.500 a.c.)?  preistoria.

281)       gli studiosi dividono, per convenzione, la storia dell'umanità in alcuni grandi periodi, all'interno dei quali si collocano i singoli avvenimenti. come è denominato il periodo che va dalla fine della preistoria al 476 d.c.?  storia antica.

282)       gli studiosi dividono, per convenzione, la storia dell'umanità in alcuni grandi periodi, all'interno dei quali si collocano i singoli avvenimenti. come è denominato il periodo che va dalla fine della preistoria al crollo dell'impero romano d'occidente?  storia antica.

283)       gli studiosi dividono, per convenzione, la storia dell'umanità in alcuni grandi periodi, all'interno dei quali si collocano i singoli avvenimenti. la preistoria....  va dalla comparsa dell'uomo sulla terra all'invenzione della scrittura (3.500 a.c.).

284)       gli studiosi dividono, per convenzione, la storia dell'umanità in alcuni grandi periodi, all'interno dei quali si collocano i singoli avvenimenti. la storia antica....  va dalla fine della preistoria al 476 d.c.

285)       gli studiosi dividono, per convenzione, la storia dell'umanità in alcuni grandi periodi, all'interno dei quali si collocano i singoli avvenimenti. la storia antica....  va dalla fine della preistoria al crollo dell'impero romano d'occidente.

286)       gli studiosi dividono, per convenzione, la storia dell'umanità in alcuni grandi periodi, all'interno dei quali si collocano i singoli avvenimenti. la storia contemporanea....  va dal 1.789 (rivoluzione francese) ad oggi.

287)       gli studiosi dividono, per convenzione, la storia dell'umanità in alcuni grandi periodi, all'interno dei quali si collocano i singoli avvenimenti. la storia medioevale....  va dal 476 al 1.492 (scoperta dell'america).

288)       gli studiosi dividono, per convenzione, la storia dell'umanità in alcuni grandi periodi, all'interno dei quali si collocano i singoli avvenimenti. la storia moderna....  va dal 1.492 al 1.789 (rivoluzione francese).

289)       gli studiosi dividono, per convenzione, la storia dell'umanità in alcuni grandi periodi, all'interno dei quali si collocano i singoli avvenimenti. l'età del ferro....  va approssimativamente dal 1.400 a.c. al 1.200 a.c.

290)       i corpi provinciali dei vv.ff. sono organi periferici....  del ministero dell'interno.

291)       i membri della prima assemblea parlamentare europea che si sono riuniti per la prima volta nel marzo del 1958 a strasburgo erano....  delegati dai rispettivi parlamenti nazionali.

292)       i ministri prestano giuramento....  nelle mani del presidente della repubblica.

293)       i nomi anomali....  sono quei nomi in cui il femminile è completamente diverso, nel tema o nella desinenza, rispetto al maschile.

294)       i primi studi sul telefono furono compiuti da....  a. meucci.

295)       i pulsanti della barra degli strumenti standard di excel consentono di effettuare ordinamenti di tipo....  crescente e decrescente.

296)       il "cash flow" è....  la disponibilità finanziaria utilizzabile da un'azienda in un determinato periodo.

297)       il "cestino" di windows è:  uno spazio del disco dove windows memorizza i file cancellati per poterli eventualmente recuperare.

298)       il "dumping" è....  una discriminazione dei prezzi che consiste nel vendere sui mercati esteri beni a prezzi inferiori a quelli praticati sul mercato interno.

299)       il "fmi" è una organizzazione internazionale collegata con l'onu. esso....  favorisce la cooperazione monetaria internazionale e la stabilità finanziaria e fornisce un forum permanente per la consultazione, i pareri e l'assistenza sulle questioni finanziarie.

300)       il "franchising" è....  una tecnica di vendita di mercato secondo la quale un'impresa, detta affiliante, contro un compenso variamente stabilito, fornisce in via continuativa a un soggetto singolo o impresa, detta affiliata, la sua esperienza tecnico-commerciale, acquisita in una determinata attività imprenditoriale, nonché l'uso del suo marchio e delle sue insegne.

301)       il 10 giugno 1940 l'italia dichiara guerra....  alla francia e all'inghilterra.

302)       il 12 maggio del 1974 si vota per un referendum che per alcuni aspetti ha modificato la vita degli italiani. quale?  il referendum sul divorzio.

303)       il 12 settembre 1943 mussolini viene liberato da un reparto di paracadutisti tedeschi e condotto in germania. dove era prigioniero?  sul gran sasso.

304)       il 1974 è l'anno degli attentati. la "strategia della tensione" mette a segno, tra gli altri,....  l'esplosione di piazza della loggia a brescia.

305)       il 21 maggio del 2000 si vota per sette referendum, tra i quali è ricompreso, ....  il referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati giudicanti e requirenti.

306)       il 21 maggio del 2000 si vota per sette referendum, tra i quali è ricompreso, ....  il referendum sul rimborso delle spese per consultazioni elettorali e referendarie.

307)       il 22 aprile 1975 il parlamento approva il nuovo diritto di famiglia. quale novità contiene tale riforma?  la parità fra i coniugi.

308)       il 25 luglio 1943 il gran consiglio del fascismo approva l'ordine del giorno "grandi". esso prevede....  l'esautoramento di mussolini e la restaurazione dei poteri del re.

309)       il 25 luglio 1943 il gran consiglio del fascismo destituisce mussolini e rimette il governo al re. mussolini viene arrestato e viene nominato nuovo capo del governo....  il maresciallo pietro badoglio.

310)       il 28 settembre 1944 i tedeschi guidati dal maggiore walter reder distruggono un paese in provincia di bologna e massacrano 1836 civili. di quale località si tratta?  marzabotto.

311)       il 29 aprile 1945 i cadaveri di mussolini e della petacci sono esposti, insieme a quelli di altri gerarchi, a milano in piazzale loreto. erano stati fucilati a....  giulino di mezzegra, vicino dongo.

312)       il 3 settembre 1943 il generale giuseppe castellano, plenipotenziario del governo italiano, firma l'armistizio con gli alleati a....  cassibile.

313)       il 7 giugno 1970 si svolge un'importante consultazione elettorale....  si vota, per la prima volta in italia, per la formazione dei consigli regionali.

314)       il bambino dorme sul letto. che tipo di complemento è "sul letto"?  di stato in luogo.

315)       il bios, o sistema base di ingresso/uscita, è un codice residente nel pc, il cui compito principale è quello di:  permettere l'interscambio di informazioni tra l'hardware del pc e il s.o.

316)       il col di tenda mette in comunicazione l'italia con....  la francia.

317)       il colle del monginevro mette in comunicazione l'italia con....  la francia.

318)       il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui....  può essere commesso solo dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio.

319)       il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui....  può essere commesso anche dal pubblico ufficiale.

320)       il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui....  può essere commesso anche dall'incaricato di un pubblico servizio.

321)       il delitto di peculato....  non può essere commesso dal privato cittadino.

322)       il diamante è considerato il minerale più resistente; da cosa è costituito?  da carbonio purissimo cristallizzato.

323)       il diritto di voto - dispone la costituzione - ....  può essere limitato per effetto di sentenza penale irrevocabile.

324)       il diritto di voto....  può essere limitato nei casi di indegnita morale indicati dalla legge.

325)       il fascismo, anche se non riuscì mai ad ottenere la subordinazione della chiesa alle proprie pretese totalitarie, fu però largamente favorito dall'atteggiamento benevolo e conciliante della gerarchia ecclesiastica, questo, tra l'altro,....  perché il fascismo si presentava come una controrivoluzione preventiva contro il comunismo ateo.

326)       il funzionario che, dichiarando falsamente essergli dovuta una somma per un certificato che deve rilasciare, si fa consegnare dal richiedente denaro non dovuto, commette il reato di....  concussione.

327)       il grande sviluppo della società borghese nella seconda metà dell'800, la rapida industrializzazione, lo straordinario progresso delle scienze e della tecnica sono all'origine di una profonda trasformazione culturale, che si manifesta attraverso la crisi dell'idealismo romantico e che sfocia in un movimento altrettanto vasto e complesso che prende il nome di....  positivismo.

328)       il guardiacaccia che si appropria di un fucile sequestrato nell'esercizio delle sue funzioni commette il reato di....  peculato.

329)       il lago bajkal è...  il lago più profondo del mondo.

330)       il mar dei sargassi....  é una zona dell'oceano atlantico, compresa tra azzorre e antille, caratterizzata da grandi estensioni di alghe.

331)       il medico dell'i.n.p.s. che "invita" gli aspiranti alla pensione sociale a dargli o promettergli denaro commette il delitto di....  concussione.

332)       il membro della commissione edilizia che "consiglia" al privato di pagare una somma di denaro a tutti i membri della commissione se vuole ottenere subito una concessione edilizia, commette il reato di....  concussione.

333)       il militare in servizio presso una caserma che si appropria di un mezzo di trasporto per farne uso momentaneo e, dopo tale uso temporaneo, lo restituisce immediatamente, commette il delitto di....  peculato d'uso.

334)       il ministero dell'interno ha sede....  al viminale.

335)       il ministro ezio vanoni fu artefice, nel 1951,....  della riforma fiscale, che introdusse l'obbligo della dichiarazione dei redditi.

336)       il nome di un file di windows, può contenere degli spazi?  si.

337)       il notaio che si appropria della somma versatagli da un cliente per la registrazione di un atto commette il reato di....  peculato.

338)       il parlamento concede i poteri straordinari al governo in caso di guerra. in quale periodo si può collocare questo avvenimento?  maggio 1915.

339)       il parlamento europeo è stato eletto a suffragio universale diretto per la prima volta nel....  giugno 1979.

340)       il parlamento europeo si rinnova....  ogni cinque anni.

341)       il parlamento europeo....  é eletto ogni cinque anni a suffragio universale e diretto.

342)       il passo del brennero mette in comunicazione l'italia con....  l'austria.

343)       il passo del frejus mette in comunicazione l'italia con....  la francia.

344)       il passo del san gottardo mette in comunicazione l'italia con....  la svizzera.

345)       il passo del sempione mette in comunicazione l'italia con....  la svizzera.

346)       il potere di concedere la grazia è conferito dalla costituzione....  al presidente della repubblica.

347)       il potere di conferire le onorificenze della repubblica è attribuito dalla costituzione....  al presidente della repubblica.

348)       il potere di dichiarare lo stato di guerra è attribuito dalla costituzione....  al presidente della repubblica.

349)       il presidente della repubblica è eletto per....  sette anni.

350)       il presidente della repubblica....  prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla repubblica e di osservanza della costituzione dinanzi al parlamento in seduta comune.

351)       il presidente della repubblica....  é il capo dello stato e rappresenta l'unità nazionale.

352)       il presidente della repubblica....  salvo rinunzia, diventa senatore a vita.

353)       il presidente della repubblica....  nomina i senatori a vita.

354)       il presidente della repubblica....  promulga le leggi.

355)       il presidente dell'urss michail gorbaciov nel 1990....  ricevette il premio nobel per la pace.

356)       il primo governo presieduto dal leader socialista bettino craxi fu varato....  nell'agosto del 1983.

357)       il primo strumento per determinare la temperatura di un liquido venne realizzato intorno al 1600, da....  galileo galilei.

358)       il pubblico ufficiale che, per compiere un atto del suo ufficio, riceve, per sè o per un terzo, in denaro, una retribuzione che non gli è dovuta, commette il delitto di....  corruzione.

359)       il referendum popolare è indetto....  dal presidente della repubblica.

360)       il regime di mercato opposto alla libera concorrenza è il monopolio, in cui il prezzo è stabilito...  dall'unico grande venditore presente sul mercato.

361)       il romanzo "le confessioni d'un italiano" dello scrittore ippolito nievo si può collocare....  nel xix secolo.

362)       il sindaco che si limita "a suggerire" al privato di pagare una certa somma se vuole ottenere subito una concessione commette il delitto di....  concussione.

363)       il sistema operativo windows consente di visualizzare tutte le cartelle presenti nel computer in una singola finestra. quale è il software adatto a ciò?  esplora risorse.

364)       il sistema operativo windows può supportare più di un video su uno stesso computer?  sì, sempre.

365)       il sistema tributario italiano - dispone l'art. 53 della costituzione - è informato a criteri....  di progressività.

366)       il termine "directory" sta ad indicare:  un nome atto a raggruppare un insieme di file.

367)       il termine "trust" viene comunemente utilizzato per indicare, tra l'altro,....  una forma di concentrazione industriale che comporta l'integrazione di diverse imprese sotto un'unica direzione strategica.

368)       il thesaurus di word serve a:  ottenere dei sinonimi di una stessa parola.

369)       il traforo del gran san bernardo mette in comunicazione l'italia con....  la svizzera.

370)       il traforo del monte bianco mette in comunicazione l'italia con....  la francia.

371)       il viminale è la sede....  del ministero dell'interno.

372)       il viminale è....  la sede del ministero dell'interno.

373)       in che anno è entrata in vigore la costituzione italiana?  1948.

374)       in che cosa consiste la formattazione di una cella in un foglio di calcolo come excel per windows?  nella specificazione delle caratteristiche di forma di ciò che è contenuto nella cella.

375)       in molti paesi del mondo, soprattutto latino-americani e africani, frequenti sono stati in passato i "golpe". cos'è il golpe?  un colpo di stato, con il quale, anche grazie all'eventuale uso delle armi, si rovescia il sistema democratico esistente e si attuano misure restrittive nei confronti degli oppositori politici.

376)       in molti paesi del mondo, soprattutto latino-americani e africani, frequenti sono stati in passato i "golpe". cos'è il golpe?  un colpo di stato, con il quale, anche grazie all'eventuale uso delle armi, si rovescia il sistema democratico esistente e si attuano misure restrittive nei confronti degli oppositori politici.

377)       in ms word, le parole straniere appaiono scritte in rosso:  quando, essendo impostato il dizionario italiano, il programma pensa che non siano scritte correttamente.

378)       in ms word, quanti documenti possono essere aperti contemporaneamente?  tanti quanti ne consente la disponibilità di memoria del computer.

379)       in ms-word, in quale modo si seleziona un paragrafo?  cliccando tre volte all'interno del paragrafo.

380)       in occasione di quale anniversario le poste italiane emisero un francobollo raffigurante padre pio?  in occasione del 30° anniversario della sua morte.

381)       in ordine al delitto di corruzione, quale delle seguenti rappresenta un'affermazione giuridicamente corretta?  corrotto e corruttore sono compartecipi dello stesso reato.

382)       in quale anno hanno avuto luogo le prime elezioni del parlamento europeo eletto a suffragio universale e diretto?  nel 1979.

383)       in quale città vi trovate se state ammirando la torre degli asinelli?  bologna.

384)       in quale dei seguenti casi l'aggettivo possessivo è usato in maniera grammaticalmente errata?  la tua sorella.

385)       in quale delle frasi seguenti si trova un complemento d'agente?  mi sono fatta accompagnare da giacomo.

386)       in quale delle seguenti date ha avuto luogo, durante la lotta di liberazione, l'evento noto come "eccidio delle fosse ardeatine"?  24 marzo 1944.

387)       in quale delle seguenti frasi è presente un aggettivo sostantivato?  gli onesti trionfarono.

388)       in quale delle seguenti frasi è presente un aggettivo sostantivato?  gli strinsi la destra.

389)       in quale delle seguenti frasi è presente un aggettivo sostantivato?  l'orrido è di moda.

390)       in quale delle seguenti frasi è presente un aggettivo sostantivato?  il poco a volte avvilisce.

391)       in quale delle seguenti frasi è presente un aggettivo sostantivato?  il brutto può piacere.

392)       in quale delle seguenti frasi è presente un aggettivo sostantivato?  amate il vero.

393)       in quale delle seguenti frasi è presente un aggettivo sostantivato?  il nero si confonde nel buio.

394)       in quale delle seguenti frasi è presente un aggettivo sostantivato?  prendendo la sinistra, avete sbagliato.

395)       in quale delle seguenti frasi è presente un aggettivo sostantivato?  il buono verrà ricompensato.

396)       in quale delle seguenti frasi è presente un aggettivo sostantivato?  il bello viene adesso.

397)       in quale delle seguenti frasi è presente un aggettivo sostantivato?  al povero la vita del ricco sembra bella.

398)       in quale delle seguenti isole greche furono fucilati nel settembre 1943 quattromila soldati italiani?  cefalonia.

399)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  i piedi affondarono nella neve.

400)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  la neve cade.

401)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  la nebbia sale dalla valle.

402)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  la valanga rovinò a valle.

403)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  la nebbia sale dalla collina.

404)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  la pioggia cade.

405)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  io ritorno in ufficio.

406)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  io entro in casa.

407)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  le rose stanno appassendo.

408)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  la luna ruota intorno alla terra.

409)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  il condannato evase dal carcere.

410)       in quale frase il verbo è usato intransitivamente?  i piedi affondarono nella neve.

411)       in quale frase il verbo è usato transitivamente?  l'incrociatore affondò l'aereo nemico.

412)       in quale frase il verbo è usato transitivamente?  la pioggia bagna i campi.

413)       in quale frase il verbo è usato transitivamente?  il sole rischiara la terra.

414)       in quale frase il verbo è usato transitivamente?  la mamma stira la biancheria.

415)       in quale frase il verbo è usato transitivamente?  la pioggia ristora i campi.

416)       in quale frase il verbo è usato transitivamente?  mia sorella stira la biancheria.

417)       in quale frase il verbo è usato transitivamente?  le rose profumano la stanza.

418)       in quale frase il verbo è usato transitivamente?  l'incrociatore affondò la nave nemica.

419)       in quale frase il verbo è usato transitivamente?  le rose profumano il giardino.

420)       in quale frase il verbo è usato transitivamente?  la luna rischiara la terra.

421)       in quale frase l'uso della lettera maiuscola è ortograficamente corretto?  a pasqua i bambini dipingono le uova.

422)       in quale località della riviera ligure, un decreto del ministro dell'ambiente dell'agosto del 1998 ha stabilito debba essere costituita una riserva marina, decisione che ha scatenato le proteste delle amministrazioni locali che hanno minacciato di investire della questione addirittura la corte costituzionale?  portofino.

423)       in quale modo la costituzione ha conferito al popolo l'esercizio dell'iniziativa legislativa?  prevedendo la possibilità, da parte di almeno 50.000 elettori, di presentare un progetto di legge redatto in articoli.

424)       in quale occasione manzoni compose l'ode "marzo 1821"?  in occasione dei moti piemontesi del 1821.

425)       in quale regione si trova la città di ravenna?  emilia romagna.

426)       in quali circostanze fu ucciso il premier israeliano isaac rabin?  durante una manifestazione pacifista a tel aviv nel 1995.

427)       in regime di oligopsonio il prezzo è stabilito....  dai pochi acquirenti presenti nel mercato.

428)       in un foglio elettronico è possibile ordinare automaticamente i dati?  si.

429)       in un foglio elettronico i testi possono essere contenuti:  in qualsiasi cella del foglio di lavoro.

430)       in un monitor crt (tubo a raggi catodici), il passo o distanza tra fosfori dello stesso colore è detto:  dot pitch.

431)       in un programma come excel per windows è possibile inserire delle formule per effettuare calcoli. in che modo si può prelevare il contenuto di una cella per inserirlo nella formula?  specificando le coordinate della cella.

432)       in un regime di concorrenza pura il prezzo dei beni è stabilito...  dal mercato.

433)       in un regime di monopsonio il prezzo è stabilito....  dall'unico grande imprenditore presente dal lato della domanda.

434)       in un s.o. windows, come si elimina un programma?  selezionando "installazione applicazioni" di "pannello di controllo".

435)       in un s.o. windows, per verificare la presenza di un documento conviene:  utilizzare il comando "trova" del menù di avvio.

436)       in una banca dati di tipo agenda il termine "record" individua....  tutte le informazioni correlate ad un nominativo.

437)       in una rete di computer, è possibile cancellare dei file situati sull'hard disk di un'altro computer?  sì, purchè l'utente abbia i necessari permessi d'accesso sui file e sull'hard disk.

438)       in una rete di computer, è possibile stampare sulle stampanti connesse ad altri pc della rete?  sì, se queste sono condivise.

439)       in una rete di computer, viene nominato server di rete....  il computer che sovrintende le operazioni della rete e sul quale sono residenti i programmi di gestione e amministrazione della rete stessa.

440)       in una stampante a getto di inchiostro è necessario cambiare periodicamente....  la cartuccia di inchiostro.

441)       in una stampante ad aghi è necessario cambiare periodicamente....  il nastro.

442)       in una stampante laser è necessario cambiare periodicamente....  il toner.

443)       in windows cosa indica il termine "cartella"?  un "contenitore" di file.

444)       in windows è possibile usare una stampante di rete con un vecchio programma ms-dos?  sì, purchè la stampante sia configurata come connessa ad una porta stampante (come ad es. lpt1).

445)       in windows è possibile vedere quali file sono stati utilizzati recentemente?  sì, cliccando su avvio, dati recenti.

446)       in windows si può impostare l'intervallo oltre il quale lo schermo entra in modalità salva schermo?  sì.

447)       in windows si può impostare l'intervallo temporale oltre il quale lo schermo si spegne o entra in pausa?  sì, sempre.

448)       in windows, per accedere ad un'unità connessa in rete di norma si deve:  connettere l'unità voluta tramite l'icona "risorse di rete" ad una lettera identificativa di unità.

449)       in windows, quale operazione si deve fare per eliminare definitivamente un file evitando il cestino?  selezionarlo, quindi premere shift+canc.

450)       indicare in quale frase il pronome personale non è usato correttamente.  franco è studioso come tu.

451)       indicare quale nome è invariabile nel plurale.  il gorilla.

452)       indicare quale pronome non è relativo.  quella.

453)       indicare quale tra i seguenti non è un vezzeggiativo.  collina.

454)       internet è una rete di tipo:  wan.

455)       italo calvino è uno scrittore del....  xx secolo.

456)       l'"oms" è una organizzazione internazionale collegata con l'onu. essa....  coordina programmi volti a risolvere problemi sanitari e il raggiungimento, da parte di tutte le persone, del livello di salute più elevato possibile. opera in settori quali la vaccinazione, l'educazione sanitaria e la fornitura di medicinali essenziali.

457)       l'"unesco" è una organizzazione internazionale collegata con l'onu. essa....  promuove l'istruzione per tutti, lo sviluppo culturale, la protezione del patrimonio naturale e culturale del pianeta, la cooperazione internazionale nelle scienze, la libertà di stampa e la comunicazione.

458)       la "divina commedia" di dante, che fu veramente la sua voce più intima e autentica, seppe rispecchiare nel suo accento sublime gli ideali e le aspirazioni di tutta un'epoca e di tutta l'umanità. quale tra i seguenti personaggi è "simbolo della grazia divina e della teologia"?  beatrice.

459)       la "fao" è una organizzazione internazionale collegata con l'onu. essa....  lavora per incrementare la produttività agricola e la sicurezza alimentare, e per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali.

460)       la "public company" è....  una società per azioni quotata in borsa, la cui proprietà è frammentata in un vasto azionariato di piccoli risparmiatori.

461)       la "royalty" è....  la ricompensa che spetta al proprietario di un bene o al creatore di un'opera originale in cambio del privilegio di utilizzare il bene o l'opera.

462)       la "vita nuova" fu composta da dante dopo il 1292, cioè due anni almeno dopo la morte di beatrice, ed è appunto la celebrazione della donna amata. l'opera il cui titolo è da intendersi come "vita giovanile" o "vita rinnovata dall'amore", è dedicata all'amico....  guido cavalcanti.

463)       la camera dei deputati è eletta per....  cinque anni.

464)       la camera dei deputati e il senato della repubblica....  sono eletti per cinque anni.

465)       la camera dei deputati ha sede....  a palazzo montecitorio.

466)       la capacità standard di un floppy disk è:  1,44 megabyte.

467)       la capitale della bosnia-erzegovina è....  sarajevo.

468)       la capitale della croazia è....  zagabria.

469)       la capitale della iugoslavia è....  belgrado.

470)       la capitale della lituania è....  vilnius.

471)       la capitale della macedonia è....  skopje.

472)       la capitale della moldova è....  chisinau.

473)       la capitale della polonia è....  varsavia.

474)       la capitale della repubblica ceca è....  praga.

475)       la capitale della romania è....  bucarest.

476)       la capitale della slovacchia è ....  bratislava.

477)       la capitale della slovenia è....  lubiana.

478)       la capitale dello stato del costa rica è....  san josé.

479)       la capitale dello stato del liechtenstein è....  vaduz.

480)       la capitale dello stato della bielorussia è....  minsk.

481)       la capitale dello stato della bulgaria è....  sofia.

482)       la capitale dello stato della lettonia è....  riga.

483)       la capitale dello stato dell'albania è....  tirana.

484)       la capitale dello stato dell'estonia è....  tallinn.

485)       la capitale dello stato dell'islanda è....  reykjavik.

486)       la capitale dello stato di antigua e barbuda è....  saint john's.

487)       la capitale dello stato di malta è....  valletta.

488)       la capitale dell'ucraina è....  kiev.

489)       la capitale dell'ungheria è....  budapest.

490)       la corrente del golfo....  é una corrente calda che parte dal golfo del messico e arriva a lambire le coste del nord europa, cedendo calore.

491)       la costituzione designa il presidente della repubblica quale....  capo dello stato e rappresentante dell'unità nazionale.

492)       la costituzione italiana è stata approvata dal capo provvisorio dello stato?  no. é stata approvata dall'assemblea costituente.

493)       la costituzione italiana è stata approvata nel 1946?  no. é stata approvata il 22 dicembre 1947.

494)       la costituzione italiana è stata approvata nel 1948?  no. é stata approvata dall'assemblea costituente il 22/12/1947.

495)       la costituzione italiana è stata approvata nell'anno....  1947.

496)       la costituzione italiana è stata promulgata nell'anno....  1947.

497)       la costituzione italiana è stata pubblicata il....  27 dicembre 1947, stesso giorno della sua promulgazione.

498)       la costituzione italiana è stata pubblicata nell'anno....  1947.

499)       la costituzione italiana entrò in vigore lo stesso anno della sua approvazione?  no.

500)       la costituzione italiana sancisce il diritto dei cittadini a riunirsi. perché l'esercizio di tale diritto sia conforme al dettato costituzionale, le riunioni....  devono essere pacifiche e senza armi.

501)       la costituzione italiana...  fu approvata, promulgata e pubblicata nel 1947.

502)       la costituzione prevede qualche responsabilità del presidente della repubblica?  si. nei soli casi di alto tradimento o di attentato alla costituzione.

503)       la costituzione sancisce il seguente principio:  la difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.

504)       la costituzione sancisce il seguente principio:  le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

505)       la famosa battaglia di trafalgar (1805) ebbe come protagonosti....  napoleone e orazio nelson.

506)       la farnesina è la sede....  del ministero degli affari esteri.

507)       la farnesina è....  la sede del ministero degli affari esteri.

508)       la funzione legislativa della regione è esercitata....  dal consiglio regionale.

509)       la grande inchiesta giudiziaria di tangentopoli ha portato alla ribalta della cronaca il termine avviso di garanzia. di cosa si tratta?  una comunicazione ufficiale con la quale un organo giudiziario rende noto ad un cittadino che si stanno svolgendo indagini sul suo conto.

510)       la maddalena è un'isola appartenente al territorio della provincia di....  sassari.

511)       la partenogenesi è...  una forma di riproduzione asessuata.

512)       la prima vaccinazione contro il vaiolo venne praticata nel 1796 da....  e. jenner.

513)       la regione può emanare leggi?  si.

514)       la rifrazione è ...  un fenomeno ottico per cui un raggio di luce, passando da un mezzo ad un altro, devia in corrispondenza della superficie di separazione dei due mezzi.

515)       la sede del parlamento europeo, per le sessioni plenarie mensili è....  strasburgo.

516)       la spagna è sotto la continua minaccia di un'organizzazione terroristica che ha rivendicato numerosi attentati e seminato terrore in tutto il paese. l'eta....  rivendica l'indipendenza e la separazione dei paesi baschi dalla monarchia centrale.

517)       la strategia delle brigate rosse mette a segno un gravissimo colpo nel 1978....  il rapimento e l'assassinio di aldo moro.

518)       la velocità della cpu si misura in:  megahertz.

519)       la velocità di un computer dipende:  da vari fattori, tra i quali la frequenza del processore e la sua architettura interna.

520)       la voce verbale "che io abbia affidato" è espressa nel....  modo congiuntivo, tempo passato, prima persona singolare.

521)       la voce verbale "che io affidassi" è espressa nel....  modo congiuntivo, tempo imperfetto, prima persona singolare.

522)       la voce verbale "che io avessi affidato" è espressa nel....  modo congiuntivo, tempo trapassato, prima persona singolare.

523)       la voce verbale "io amai" è espressa nel....  modo indicativo, tempo passato remoto, prima persona singolare.

524)       la voce verbale "io amavo" è espressa nel....  modo indicativo, tempo imperfetto, prima persona singolare.

525)       la voce verbale "io amerò" è espressa nel....  modo indicativo, tempo futuro semplice, prima persona singolare.

526)       la voce verbale "io ho amato" è espressa nel....  modo indicativo, tempo passato prossimo, prima persona singolare.

527)       la voce verbale "noi allevammo" è espressa nel....  modo indicativo, tempo passato remoto, prima persona plurale.

528)       la voce verbale "noi alleveremo" è espressa nel....  modo indicativo, tempo futuro semplice, prima persona plurale.

529)       la voce verbale "tu allevavi" è espressa nel....  modo indicativo, tempo imperfetto, seconda persona singolare.

530)       la voce verbale "tu hai allevato" è espressa nel....  modo indicativo, tempo passato prossimo, seconda persona singolare.

531)       l'accesso remoto di windows consente di....  accedere alle informazioni condivise su un altro computer.

532)       lacerata dal pesante confronto tra interventisti e pacifisti, l'italia decide di entrare ufficialmente sulla scena della prima guerra mondiale....  il 24 maggio 1915, dichiarando guerra all'austria-ungheria.

533)       l'acronimo cd-rom significa....  compact disc read only memory.

534)       l'art. 314 tratta del delitto di peculato, quale/i soggetto/i può/possono commettere tale delitto?  il pubblico ufficiale e l'incaricato di un pubblico servizio.

535)       l'art. 54 della costituzione italiana sancisce il dovere di essere fedeli alla repubblica e di osservarne la costituzione e le leggi. chi riguarda tale dovere?  tutti i cittadini italiani.

536)       l'attacco sferrato nell'ottobre 1917 a caporetto colse l'esercito italiano in un momento di grave crisi in seguito alla serie di sanguinose offensive ordinate dagli alti comandi nei mesi precedenti e a contrasti tra gli stessi, la sconfitta portò infatti...  alla sostituzione del generale cadorna con il generale diaz e alla crisi del governo italiano.

537)       l'attività produttiva viene comunemente distinta in tre settori: primario, secondario e terziario. il settore primario comprende, tra l'altro,....  la produzione di materie prime destinate all'alimentazione.

538)       l'attività produttiva viene comunemente distinta in tre settori: primario, secondario e terziario. il settore secondario comprende....  le attività industriali volte alla preparazione e alla trasformazione delle materie prime per adattarle qualitativamente e quantitativamente ai bisogni degli uomini.

539)       l'attività produttiva viene comunemente distinta in tre settori: primario, secondario e terziario. il settore terziario comprende....  tutte le multiformi attività volte alla distribuzione dei beni e dei servizi.

540)       l'attività produttiva viene comunemente distinta in tre settori: primario, secondario e terziario. quale delle seguenti attività è compresa nel così detto settore primario?  la coltivazione del riso.

541)       l'attività produttiva viene comunemente distinta in tre settori: primario, secondario e terziario. quale delle seguenti attività è compresa nel settore terziario?  impresa di grandi magazzini.

542)       l'attività produttiva viene comunemente distinta in tre settori: primario, secondario e terziario. quale delle seguenti attività è compresa nel settore terziario?  impresa assicurativa.

543)       le alpi marittime sono...  le alpi al confine tra la liguria e la francia.

544)       le periferiche:  permettono al sistema di interagire con la realtà circostante.

545)       l'elettorato passivo per il senato della repubblica si consegue....  al compimento del 40º anno di età.

546)       leonardo sciascia è uno scrittore del....  xx secolo.

547)       l'esaltazione del sentimento e della fantasia, la disposizione al sogno ed a un colloquio intimo ed immediato con la natura, in letteratura, sono considerati come alcuni dei motivi fondamentali....  del romanticismo.

548)       l'esattore provinciale che si appropria del denaro versato dai contribuenti commette il reato di....  peculato.

549)       l'esattore provinciale che si appropria del denaro versato dai contribuenti commette il reato di....  peculato.

550)       l'eta, organizzazione terroristica spagola,....  rivendica l'indipendenza e la separazione dei paesi baschi dalla monarchia centrale.

551)       l'hardware è:  tutto ciò che nel pc ha peso.

552)       l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe taluno a promettere indebitamente a lui, danaro od altra utilità, commette il reato di....  concussione.

553)       l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, induce taluno a dare indebitamente ad un terzo, danaro od altra utilità, commette il reato di....  concussione.

554)       l'isola del giglio appartiene al territorio della provincia di....  grosseto.

555)       l'isola d'elba appartiene al territorio della provincia di....  livorno.

556)       l'isola dell'asinara appartiene al territorio della provincia di....  sassari.

557)       l'isola di ischia appartiene al territorio della provincia di....  napoli.

558)       l'isola di lampedusa appartiene al territorio della provincia di....  agrigento.

559)       l'isola di lipari appartiene al territorio della provincia di....  messina.

560)       l'isola di pantelleria appartiene al territorio della provincia di....  trapani.

561)       l'isola di ustica appartiene al territorio della provincia di....  palermo.

562)       l'italia dichiara guerra alla turchia in ottemperanza al patto di londra. in quale dei seguenti anni si può collocare questo avvenimento?  nell'anno 1915.

563)       l'obbligo della dichiarazione annuale dei redditi fu introdotto a seguito della riforma fiscale del 1951. chi ne fu l'artefice?  vanoni.

564)       l'opzione "accesso remoto" in windows è un programma che permette di....  connettersi ad altri computer tramite modem e linea telefonica.

565)       l'organizzazione del trattato dell'atlantico del nord si compone di 19 paesi membri. indicare quale tra quelli proposti non è un paese membro.  slovacchia.

566)       l'organizzazione del trattato dell'atlantico del nord si compone di 19 paesi membri. indicare quale tra quelli proposti non è un paese membro.  svizzera.

567)       l'organizzazione del trattato dell'atlantico del nord si compone di 19 paesi membri. indicare quale tra quelli proposti non è un paese membro.  lettonia.

568)       l'organizzazione del trattato dell'atlantico del nord si compone di 19 paesi membri. indicare quale tra quelli proposti non è un paese membro.  romania.

569)       l'organizzazione del trattato dell'atlantico del nord si compone di 19 paesi membri. indicare quale tra quelli proposti non è un paese membro.  egitto.

570)       l'organizzazione del trattato dell'atlantico del nord si compone di 19 paesi membri. indicare quale tra quelli proposti non è un paese membro?  albania.

571)       l'organizzazione del trattato dell'atlantico del nord si compone di 19 paesi membri. indicare quale tra quelli proposti non è un paese membro?  croazia.

572)       l'organizzazione del trattato dell'atlantico del nord si compone di 19 paesi membri. indicare quale tra quelli proposti non è un paese membro?  slovenia.

573)       l'organizzazione del trattato dell'atlantico del nord si compone di 19 paesi membri. indicare quale tra quelli proposti non è un paese membro?  austria.

574)       l'organizzazione del trattato dell'atlantico del nord si compone di 19 paesi membri. indicare quale tra quelli proposti non è un paese membro?  svezia.

575)       l'organizzazione del trattato dell'atlantico del nord si compone di 19 paesi membri. indicare quale tra quelli proposti non è un paese membro?  finlandia.

576)       negli anni dal 1943 al 1945 gli eventi politici fanno spesso riferimento alla "linea gotica". di cosa si tratta?  di una linea che attraversa trasversalmente la penisola, da viareggio a rimini.

577)       nei più diffusi programmi di videoscrittura la funzione "controllo ortografico"....  consente di evidenziare gli eventuali errori di ortografia, proponendo le possibili alternative.

578)       nel 1885 quale scienziato ha introdotto la vaccinazione antirabbica?  l. pasteur.

579)       nel 1943 mussolini fu destituito e fatto arrestare. l'ordine fu impartito....  da vittorio emanuele iii.

580)       nel 1955 nasce in italia il partito radicale da una scissione....  del partito liberale.

581)       nel 1958 viene creata negli stati uniti la nasa. scopo della sua istituzione è quello di....  promuovere le ricerche aerospaziali.

582)       nel 1962 viene realizzata la prima trasmissione televisiva in mondovisione. cosa ha consentito il compiersi dell'evento spettacolare?  l'uso del satellite americano telstar.

583)       nel 1963 avviene una delle più gravi tragedie idrogeologiche d'italia che provocherà la cancellazione di interi paesi e la morte di circa 2.000 persone. si tratta....  del crollo della diga del vajont.

584)       nel 1970 il parlamento approva definitivamente un'importante legge. si tratta....  della legge sul divorzio.

585)       nel 1985 un grave fatto apre un inedito contrasto tra il governo italiano e quello statunitense dividendo seriamente anche la maggioranza. si tratta....  del sequestro della nave da crociera achille lauro nelle acque antistanti l'egitto da parte di un commando palestinese.

586)       nel 1986 la preoccupata attenzione dell'opinione pubblica si rivolge ai temi dell'ecologia e dell'ambiente in seguito....  all'esplosione del reattore di una centrale elettronucleare a cernobyl, in ucraina, che provoca allarme per il rischio di contaminazione radioattiva.

587)       nel 1986 viene assegnato a rita levi montalcini il premio nobel per la medicina. il riconoscimento è dovuto....  alle scoperte nel campo della neurofisiologia.

588)       nel desktop di un s.o. windows, cosa accade premendo il solo tasto alt?  nulla.

589)       nel febbraio del 1953 fu istituito in italia l'eni con il compito di occuparsi di....  idrocarburi.

590)       nel febbraio del 1984 a villa madama, viene siglato il nuovo concordato tra lo stato e la chiesa cattolica, che....  ritocca gli accordi del 1929 lasciando cadere le clausole più anacronistiche e stabilisce che la religione cattolica non è più religione di stato.

591)       nel giugno del 1980 un grave fatto suscita emozione ed allarme:  un dc9 di linea esplode sul mare di ustica.

592)       nel novembre 1993 viene creata l'aniss (agenzia nazionale per l'informazione e la sicurezza dello stato) e posta alle dirette dipendenze della presidenza del consiglio dei ministri. si avvia così la riforma....  dei servizi segreti.

593)       nel primo decennio del novecento (1909) nacque in italia un movimento letterario ed artistico che esaltò le forme materiali, sensibili, istintive della vita, l'amore del pericolo e dell'audacia, la guerra, "sola igiene del mondo", e la violenza, con una tensione velleitaria che culminò nel suo fondatore, con l'esaltazione dell'imperialismo fascista. di quale corrente letteraria si tratta e chi ne fu il fondatore?  del futurismo e di marinetti.

594)       nel primo decennio del novecento nacque in italia un movimento letterario ed artistico che esaltò le forme materiali, sensibili, istintive della vita, l'amore del pericolo e dell'audacia, la guerra, "sola igiene del mondo", e la violenza, con una tensione velleitaria che culminò nel suo fondatore, il marinetti, con l'esaltazione dell'imperialismo fascista. di quale corrente letteraria si tratta?  futurismo.

595)       nel s.o. ms-dos, che cosa produceva la successione di tasti ctrl+alt+canc?  il riavvio del computer.

596)       nel settembre 1943 nasce a salò, una località sul lago di garda....  la repubblica sociale italiana.

597)       nel settembre del 1982 il generale carlo alberto dalla chiesa viene ucciso a palermo insieme alla moglie e all'agente di scorta. ricopriva l'incarico di....  prefetto di palermo.

598)       nella battaglia di lepanto si confrontarono nel 1571....  la lega santa e i turchi.

599)       nella battaglia di trafalgar si confrontarono nel 1805....  gli inglesi ed i francesi.

600)       nella frase "rideva divertito per quella barzelletta." quale complemento si trova?  di causa.

601)       nella poesia "davanti san guido" di giosuè carducci....  il poeta lamenta il dissidio tra i vaghi sogni della giovinezza e la triste ed amara realtà.

602)       nell'agosto del 1977 il ministro della difesa lattanzio, viene rimosso dal suo ufficio. la decisione è determinata....  dalla fuga del criminale nazista herbert kappler dall'ospedale militare del celio.

603)       nelle operazioni di copia ed incolla in windows dove vengono salvati con copia e dove vengono presi con incolla, i dati?  negli "appunti".

604)       nell'opera il canzoniere....  l'amore per laura è il centro intorno al quale ruota la vita spirituale, ricchissima ed originale, del petrarca, per il quale tutto, spontaneamente, diviene letteratura, collegandosi agli studi dei classici.

605)       nell'ultimo conflitto armato, la liberazione dell'italia dalle forze naziste ha avuto inizio....  nel luglio del 1943 con lo sbarco delle truppe anglo-americane in sicilia.

606)       nell'uso corrente, quale delle seguenti coppie di voci verbali (passato remoto/participio passato) è grammaticalmente corretta?  depressi - depresso.

607)       nell'utilizzo di word quale operazione si deve compiere per annullare una selezione?  premere il pulsante sinistro del mouse in un punto della finestra del documento oppure premere qualsiasi tasto di direzione.

608)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  sassari.

609)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  reggio emilia.

610)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  imperia.

611)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  cosenza.

612)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  salerno.

613)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  rovigo.

614)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  terni.

615)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  la spezia.

616)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  vicenza.

617)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  como.

618)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  ravenna.

619)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  udine.

620)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  livorno.

621)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  mantova.

622)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  siena.

623)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  biella.

624)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  lecco.

625)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  brescia.

626)       non è fornita di un proprio aeroporto civile la città di....  ferrara.

627)       occupate le isole di pantelleria e di lampedusa, gli anglo-americani sbarcarono in sicilia nella notte fra il 9 e il 10 luglio....  1943.

628)       ogni cittadino svolge, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. ciò costituisce secondo la costituzione,....  un dovere.

629)       palazzo chigi è la sede....  della presidenza del consiglio dei ministri.

630)       palazzo chigi è la sede....  della presidenza del consiglio dei ministri.

631)       palazzo chigi è....  la sede della presidenza del consiglio dei ministri.

632)       palazzo madama è la sede....  del senato.

633)       palazzo madama è la sede....  del senato.

634)       palazzo madama è....  la sede del senato.

635)       palazzo montecitorio è la sede....  della camera dei deputati.

636)       palazzo montecitorio è....  la sede della camera dei deputati.

637)       per accedere ad internet il computer deve essere connesso a:  un modem.

638)       per che cosa è conosciuta la città di fabriano nelle marche?  per le sue cartiere.

639)       per connettere in rete locale due o più pc è necessario...  che sia installata una scheda di rete su ogni pc.

640)       per connettersi a internet è necessario avere:  un modem.

641)       per connettersi a internet è necessario conoscere....  il numero di telefono di un pop.

642)       per connettersi ad internet è indispensabile....  avere un profilo utente e una password per connettersi ad un internet provider.

643)       per cosa è utilizzato il programma microsoft word?  per elaborare testi.

644)       per eutanasia si intende....  cagionare la morte di una persona per sottrarla alla sofferenza fisica di una malattia inguaribile.

645)       per gestire la posta elettronica occorre un opportuno programma. quale tra i seguenti è adatto allo scopo?  exchange.

646)       per inviare un messaggio di posta elettronica si deve conoscere....  solo l'indirizzo e-mail del destinatario.

647)       per quale motivo si combatté in inghilterra la guerra delle due rose (1455-1485)?  a causa delle contese avvenute, per motivi dinastici, fra le case di york e di lancaster.

648)       per ricostruire il passato, lo storico si avvale della competenza di diversi specialisti quali i paleontologi, gli archeologi, gli antropologi, i paleografi, gli epigrafisti, i numismatici, ecc. gli antropologi....  studiano l'uomo e le comunità.

649)       per ricostruire il passato, lo storico si avvale della competenza di diversi specialisti quali i paleontologi, gli archeologi, gli antropologi, i paleografi, gli epigrafisti, i numismatici, ecc. gli archeologi....  studiano le civiltà antiche attraverso ciò che affiora dagli scavi.

650)       per ricostruire il passato, lo storico si avvale della competenza di diversi specialisti quali i paleontologi, gli archeologi, gli antropologi, i paleografi, gli epigrafisti, i numismatici, ecc. gli epigrafisti....  studiano e decifrano le iscrizioni su pietra e altri materiali.

651)       per ricostruire il passato, lo storico si avvale della competenza di diversi specialisti quali i paleontologi, gli archeologi, gli antropologi, i paleografi, gli epigrafisti, i numismatici, ecc. i numismatici....  studiano le monete.

652)       per ricostruire il passato, lo storico si avvale della competenza di diversi specialisti quali i paleontologi, gli archeologi, gli antropologi, i paleografi, gli epigrafisti, i numismatici, ecc. i paleografi....  studiano le scritture antiche.

653)       per ricostruire il passato, lo storico si avvale della competenza di diversi specialisti quali i paleontologi, gli archeologi, gli antropologi, i paleografi, gli epigrafisti, i numismatici, ecc. i paleontologi....  studiano i resti degli animali e delle piante.

654)       per ricostruire il passato, lo storico si avvale della competenza di diversi specialisti quali i paleontologi, gli archeologi, gli antropologi, i paleografi, gli epigrafisti, i numismatici, ecc. quali specialisti studiano e decifrano le iscrizioni su pietra e altri materiali?  epigrafisti.

655)       per ricostruire il passato, lo storico si avvale della competenza di diversi specialisti quali i paleontologi, gli archeologi, gli antropologi, i paleografi, gli epigrafisti, i numismatici, ecc. quali specialisti studiano i resti degli animali e delle piante?  paleontologi.

656)       per ricostruire il passato, lo storico si avvale della competenza di diversi specialisti quali i paleontologi, gli archeologi, gli antropologi, i paleografi, gli epigrafisti, i numismatici, ecc. quali specialisti studiano le civiltà antiche attraverso ciò che affiora dagli scavi?  archeologi.

657)       per ricostruire il passato, lo storico si avvale della competenza di diversi specialisti quali i paleontologi, gli archeologi, gli antropologi, i paleografi, gli epigrafisti, i numismatici, ecc. quali specialisti studiano le scritture antiche?  paleografi.

658)       per ricostruire il passato, lo storico si avvale della competenza di diversi specialisti quali i paleontologi, gli archeologi, gli antropologi, i paleografi, gli epigrafisti, i numismatici, ecc. quali specialisti studiano l'uomo e le comunità?  antropologi.

659)       per salvare un documento word come una pagina web, si deve:  salvare il documento in formato html.

660)       per scrivere i 2/6 di una relazione si sono impiegate 46 ore. per completarne la stesura occorrono....  92 ore.

661)       per stampare un file documento è necessario:  avere una stampante installata nella cartella delle stampanti.

662)       perché è nota, nella storia del fascismo, la località di giulino di mezzegra?  perché in tale località, il 28 aprile 1945, è stato ucciso benito mussolini.

663)       perché possa acquistare valore economico, un bene deve essere, tra l'altro,....  limitato.

664)       perché possa acquistare valore economico, un bene deve essere, tra l'altro,....  utile.

665)       perché si mettono i computer in rete?  per condividere file, stampanti ed altre periferiche.

666)       perché si ricorda amerigo vespucci?  perché esplorò il brasile (1501).

667)       perché si ricorda cristoforo colombo?  perché con le sue tre caravelle scoprì l'america.

668)       perché si ricorda ferdinando magellano?  perché guidò la spedizione che fece, per la prima volta nella storia, la circumnavigazione della terra.

669)       perché si ricorda harry truman, presidente degli stati uniti dal 1945 al 1952?  perché autorizzò l'impiego delle armi atomiche contro il giappone nella ii guerra mondiale.

670)       perché si ricorda vasco da gama?  perché nel 1497 giunse in india circumnavigando l'africa.

671)       pier paolo pasolini è uno scrittore del....  xx secolo.

672)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati da un fornaio è una materia prima.  farina.

673)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati da un lavaggio di autovetture è una materia prima.  sapone.

674)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati da un parrucchiere è una materia prima.  colori per tingere i capelli.

675)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati da un pasticciere è una materia prima.  latte.

676)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati da una casa di moda per produrre abiti è una materia prima.  tessuti.

677)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati da una fabbrica di pellicce è una materia prima.  pelli.

678)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati da una fabbrica di scarpe è una materia prima o semilavorati.  tomaie.

679)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati da una tipografia fa parte dei mezzi di produzione (capitale).  macchina per stampare.

680)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di borse e una materia prima.  filo.

681)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di borse rientra tra il capitale (mezzi di produzione).  macchina per cucire.

682)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di camicie è una materia prima.  bottoni.

683)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di camicie rientra tra il capitale (mezzi di produzione).  macchina per cucire.

684)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di libri è una materia prima.  carta.

685)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di libri rientra tra il capitale (mezzi di produzione).  macchina per stampare.

686)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di maglie è una materia prima.  filati di lana.

687)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di scarpe è una materia prima.  cuoio.

688)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di scarpe rientra tra il capitale (mezzi di produzione).  macchina per cucire.

689)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di sedie è una materia prima.  legno.

690)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di sedie rientra tra il capitale (mezzi di produzione).  piallatrice.

691)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di vestiti è una materia prima.  stoffa.

692)       prendendo in considerazione i concetti generali dei fattori della produzione (materie prime o semilavorati, capitale, forza lavoro), indicare quale tra i seguenti fattori produttivi utilizzati per la produzione di vestiti rientra tra il capitale (mezzi di produzione).  macchina per cucire.

693)       presenza di molti imprenditori e di molti acquirenti; prezzo stabilito dallo stesso mercato. sono caratteristiche proprie del regime di....  libera concorrenza.

694)       presenza di un solo imprenditore e di molti acquirenti; prezzo stabilito dal venditore. sono caratteristiche proprie del regime di....  monopolio assoluto.

695)       primo levi è uno scrittore del....  xx secolo.

696)       qual è il celeberrimo romanzo di giuseppe tomasi di lampedusa?  il gattopardo.

697)       qual è il comparativo della parola " grande"?  maggiore.

698)       qual è il passato remoto della prima persona singolare del verbo perdere?  io persi.

699)       qual è il plurale della parola "capostazione"?  capistazione.

700)       qual è il risultato della seguente operazione 0:9=?  0.00

701)       qual è il significato della sigla olp?  organizzazione per la liberazione della palestina.

702)       qual è il superlativo assoluto della parola "celebre"?  celeberrimo.

703)       qual è il trapassato remoto della seconda persona singolare del verbo andare?  tu fosti andato.

704)       qual è la definizione di bisettrice in un triangolo?  è il segmento che unisce un vertice con il lato opposto, dividendo in due parti congruenti l'angolo da cui esce.

705)       qual è la differenza tra la scala richter e la scala mercalli?  la prima è una scala di tipo quantitativo, la seconda è di tipo qualitativo.

706)       qual è la lunghezza massima consentita per un testo elaborato con wordpad?  qualsiasi.

707)       qual è la particolarità della groenlandia?  é l'isola più grande della terra.

708)       qual è l'elemento neutro per l'addizione?  lo zero.

709)       qual è l'insieme dei numeri relativi?  l'insieme dei numeri interi positivi e negativi.

710)       qual è lo strato più denso dell'atmosfera terrestre?  la troposfera.

711)       qual è l'unico composto che è presente in natura nei tre stati di aggregazione (solido, liquido e gassoso)?  l'acqua.

712)       qual è tra i seguenti il plurale errato?  faccie.

713)       qual era il nome antico di istanbul?  costantinopoli.

714)       quale avverbio è proposto nella seguente frase? "é proprio falso? sì!"  un avverbio di affermazione.

715)       quale complemento è contenuto tra virgolette nella seguente frase? si sposò "sui trent'anni".  età.

716)       quale dei seguenti avvenimenti si può collocare nel 1916?  dichiarazione di guerra dell'italia alla germania.

717)       quale dei seguenti avvenimenti si può collocare nel 1917?  benedetto xv lancia un appello alle nazioni belligeranti per far cessare l'"inutile strage".

718)       quale dei seguenti avvenimenti si può collocare nel 1917?  sconfitta di caporetto nella quale l'esercito italiano è sconfitto dagli austro-tedeschi.

719)       quale dei seguenti avvenimenti si può collocare nel 1918?  armistizio con la germania che l'11 novembre pone fine alla prima guerra mondiale.

720)       quale dei seguenti è organo costituzionale?  presidente della repubblica.

721)       quale dei seguenti è un dramma in due atti scritto da samuel beckett nel 1952?  aspettando godot.

722)       quale dei seguenti è un dramma in versi scritto da thomas eliot?  assassinio nella cattedrale.

723)       quale dei seguenti è un romanzo di fedor michailovich dostoevskij?  l'adolescente.

724)       quale dei seguenti indirizzi e-mail non è formalmente corretto?  www.nuovomondo@http:\libero.it.

725)       quale dei seguenti indirizzi e-mail non è formalmente corretto?  http:.\cani@gatti.libero.it.

726)       quale dei seguenti indirizzi e-mail non è formalmente corretto?  proteggiamo\la\natura.tin.it.

727)       quale dei seguenti indirizzi e-mail non è formalmente corretto?  maria1970@libero@.it.

728)       quale dei seguenti indirizzi e-mail non è formalmente corretto?  mara\tamara\amiche.it.

729)       quale dei seguenti ministeri, tra l'altro, coordina l'attività dello stato in materia di beni archivistici?  ministero per i beni e le attività culturali.

730)       quale dei seguenti nomi forma il femminile mutando totalmente la parola?  fratello.

731)       quale dei seguenti personaggi storici fu uno dei protagonisti della battaglia di trafalgar (1805)?  orazio nelson.

732)       quale dei seguenti programmi si utilizza per disegnare un pezzo meccanico?  autocad.

733)       quale dei seguenti significati può assumere il termine "trend"?  la tendenza di fondo di un fenomeno a modificarsi (crescendo o decrescendo) o a mantenersi costante nel tempo.

734)       quale dei seguenti stati è confinante con i paesi bassi?  germania.

735)       quale dei seguenti stati è confinante con il belgio?  francia.

736)       quale dei seguenti stati è confinante con il portogallo?  spagna.

737)       quale dei seguenti stati è confinante con la finlandia?  svezia.

738)       quale dei seguenti stati è confinante con la francia?  svizzera.

739)       quale dei seguenti stati è confinante con la grecia?  bulgaria.

740)       quale dei seguenti stati è confinante con la norvegia?  finlandia.

741)       quale dei seguenti stati è confinante con la spagna?  francia.

742)       quale dei seguenti stati è confinante con la svezia?  finlandia.

743)       quale dei seguenti stati è confinante con la svizzera?  austria.

744)       quale dei seguenti stati è confinante con l'austria?  slovenia.

745)       quale dei seguenti termini contiene un dittongo?  neutro.

746)       quale dei seguenti termini non è un aggettivo numerale?  sessantina.

747)       quale dei seguenti termini richiede l'articolo "lo"?  xilografo.

748)       quale dei seguenti versi appartiene all'infinito di leopardi?  ...e il naufragar m'è dolce in questo mare.

749)       quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di presidente della repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?  é eletto per sette anni.

750)       quale delle personalità politiche italiane di seguito indicate è l'attuale presidente della repubblica (settembre 2003)?  carlo azeglio ciampi.

751)       quale delle personalità politiche italiane di seguito indicate ha rivestito l'alto ufficio di presidente della repubblica?  giuseppe saragat.

752)       quale delle personalità politiche italiane di seguito indicate ha rivestito l'alto ufficio di presidente della repubblica?  giovanni gronchi.

753)       quale delle personalità politiche italiane di seguito indicate ha rivestito l'alto ufficio di presidente della repubblica?  sandro pertini.

754)       quale delle personalità politiche italiane di seguito indicate ha rivestito l'alto ufficio di presidente della repubblica?  francesco cossiga.

755)       quale delle personalità politiche italiane di seguito indicate ha rivestito l'alto ufficio di presidente della repubblica?  giovanni leone.

756)       quale delle personalità politiche italiane di seguito indicate ha rivestito l'alto ufficio di presidente della repubblica?  antonio segni.

757)       quale delle personalità politiche italiane di seguito indicate ha rivestito l'alto ufficio di presidente della repubblica?  oscar luigi scalfaro.

758)       quale delle proposizioni che seguono corrisponde in modo corretto ad un principio sancito dalla costituzione italiana?  l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.

759)       quale delle proposizioni che seguono corrisponde in modo corretto ad un principio sancito dalla costituzione italiana?  il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite e non può rinunziarvi.

760)       quale delle seguenti affermazioni non è un corretto "principio fondamentale" sancito dalla costituzione italiana?  l'italia è una repubblica autarchica.

761)       quale delle seguenti affermazioni non è un corretto "principio fondamentale" sancito dalla costituzione italiana?  é ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.

762)       quale delle seguenti affermazioni non è un corretto "principio fondamentale" sancito dalla costituzione italiana?  la repubblica non può tutelare il patrimonio artistico della nazione.

763)       quale delle seguenti affermazioni non è un corretto "principio fondamentale" sancito dalla costituzione italiana?  la repubblica deve obbligatoriamente garantire a tutti i cittadini un lavoro.

764)       quale delle seguenti affermazioni non è un corretto "principio fondamentale" sancito dalla costituzione italiana?  la repubblica non riconosce le autonomie locali.

765)       quale delle seguenti affermazioni non è un corretto "principio fondamentale" sancito dalla costituzione italiana?  l'italia è una repubblica non democratica.

766)       quale delle seguenti affermazioni non è un corretto "principio fondamentale" sancito dalla costituzione italiana?  la sovranità appartiene al presidente del consiglio dei ministri, che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione.

767)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere davanti alla legge.

768)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  lo stato e la chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

769)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  l'italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli.

770)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di razza.

771)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di lingua.

772)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di religione.

773)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di opinioni politiche.

774)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di condizioni personali e sociali.

775)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  la repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro.

776)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  la repubblica promuove le condizioni che rendano effettivo il diritto al lavoro.

777)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  la repubblica riconosce e promuove le autonomie locali.

778)       quale delle seguenti affermazioni rientra nei "principi fondamentali" sanciti dalla costituzione italiana?  la repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.

779)       quale delle seguenti è la lingua prevalentemente parlata a malta?  inglese e maltese.

780)       quale delle seguenti è la lingua prevalentemente parlata in austria?  tedesco.

781)       quale delle seguenti è la lingua prevalentemente parlata in belgio?  francese e neerlandese.

782)       quale delle seguenti è la lingua prevalentemente parlata in bulgaria?  bulgaro.

783)       quale delle seguenti è la lingua prevalentemente parlata in danimarca?  danese.

784)       quale delle seguenti è la lingua prevalentemente parlata in finlandia?  finnico e svedese.

785)       quale delle seguenti è la lingua prevalentemente parlata in francia?  francese.

786)       quale delle seguenti è la lingua prevalentemente parlata in grecia?  greco.

787)       quale delle seguenti è la lingua prevalentemente parlata in irlanda?  irlandese ed inglese.

788)       quale delle seguenti è la lingua prevalentemente parlata in islanda?  islandese.

789)       quale delle seguenti è la lingua prevalentemente parlata nel lussemburgo?  lussemburghese.

790)       quale delle seguenti è una città della danimarca?  gentofte.

791)       quale delle seguenti è una città dell'austria?  innsbruck.

792)       quale delle seguenti è una congiunzione semplice?  anzi.

793)       quale delle seguenti immagini ha scelto l'italia per la coniazione della moneta da 2 euro?  dante alighieri.

794)       quale delle seguenti organizzazioni dell'o.n.u. promuove l'istruzione per tutti, lo sviluppo culturale, la protezione del patrimonio naturale e culturale del pianeta, la cooperazione internazionale nelle scienze, la libertà di stampa e la comunicazione?  unesco.

795)       quale delle seguenti organizzazioni dell'o.n.u., formula politiche e programmi per migliorare le condizioni lavorative e le opportunità di impiego e stabilisce gli standard di lavoro adottati dai paesi di tutto il mondo?  ilo.

796)       quale delle seguenti organizzazioni dell'onu, lavora per incrementare la produttività agricola e la sicurezza alimentare, e per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali?  fao.

797)       quale delle seguenti voci verbali è correttamente espressa nel modo indicativo, tempo passato remoto, prima persona singolare?  io produssi.

798)       quale di queste città non è bagnata dal danubio?  varsavia.

799)       quale di queste funzioni non è propria di un programma di video scrittura?  ordinare dati.

800)       quale di queste isole appartiene all'arcipelago delle eolie?  stromboli.

801)       quale di queste regioni si affaccia sul mar adriatico?  marche.

802)       quale di questi non è un tipo di computer?  hardtop.

803)       quale è il maggior produttore mondiale di arachidi?  cina.

804)       quale è il maggior produttore mondiale di frumento?  cina.

805)       quale è il maggior produttore mondiale di mais?  usa.

806)       quale è il maggior produttore mondiale di orzo?  russia.

807)       quale è il maggior produttore mondiale di patate?  cina.

808)       quale è il maggior produttore mondiale di riso?  cina.

809)       quale è il maggior produttore mondiale di soia?  usa.

810)       quale è il numero dei deputati previsto dalla costituzione?  630 dodici dei quali eletti nella circoscrizione estero.

811)       quale è la sede del ministero dell'interno?  palazzo viminale.

812)       quale è lo scopo della nasa?  promuovere le ricerche aerospaziali.

813)       quale evento danneggiò gravemente gli affreschi che decoravano la chiesa di s. francesco ad assisi?  un crollo conseguente al terremoto in umbria e marche del settembre 1997.

814)       quale fatto determina la "secessione dell'aventino", cioè l'abbandono permanente della camera da parte dei deputati dell'opposizione?  l'uccisione dell'on. giacomo matteotti che aveva denunciato in parlamento le violenze fasciste.

815)       quale fiume nasce dal monte fumaiolo, nell'appennino tosco-emiliano?  tevere.

816)       quale istituzione internazionale ha sede a strasburgo?  il parlamento europeo.

817)       quale o quali dei seguenti diritti sono riconosciuti dalla repubblica italiana agli stranieri, ai quali sia impedito nel loro paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla costituzione italiana?  il diritto d'asilo nel territorio della repubblica.

818)       quale organizzazione internazionale lotta contro la violazione dei diritti umani, in tutte le parti del mondo?  amnesty international.

819)       quale organo dell'unione europea vigila sulla corretta applicazione della legislazione da parte degli stati membri?  la commissione europea.

820)       quale poeta è considerato il maggior esponente della poesia ermetica?  giuseppe ungaretti.

821)       quale poeta triestino subì l'influenza della letteratura ebraica e tedesca, pur conservando la sua ispirazione autobiografica?  umberto saba.

822)       quale stato finanziò cristoforo colombo che il 3 agosto del 1492 partì alla scoperta dell'america?  la spagna.

823)       quale tipo di software è definito dal termine "foglio di calcolo"?  i programmi per la gestione e il calcolo di tabelle di dati.

824)       quale tipo di stampante non è efficiente per la stampa di documenti elaborati con microsoft word?  ad aghi.

825)       quale tipo di stampante si deve utilizzare per stampare dei moduli a ricalco (carta carbone)?  stampanti ad aghi.

826)       quale tra i seguenti componenti hardware consente di collegare in rete due o più pc?  scheda di rete.

827)       quale tra i seguenti è un nome concreto?  abitazione.

828)       quale tra i seguenti è un programma per la gestione della posta elettronica?  microsoft outlook.

829)       quale tra i seguenti è un programma per la gestione della posta elettronica?  microsoft outlook express.

830)       quale tra i seguenti famosi personaggi storici è il protagonista della guerra di indipendenza americana che durò oltre 7 anni (1775/1782)?  george washington.

831)       quale tra i seguenti famosi personaggi storici è riconducibile alla guerra dei trent'anni che ebbe inizio nel 1618?  il cardinale richelieu.

832)       quale tra i seguenti modi verbali non ha il tempo futuro?  congiuntivo.

833)       quale tra i seguenti non è un famoso direttore d'orchestra?  uto ughi.

834)       quale tra i seguenti non è un modo verbale definito?  gerundio.

835)       quale tra i seguenti non è un osso dell'arto superiore?  perone.

836)       quale tra i seguenti registi del cinema neorealista diresse negli anni dal 1942 al 1947, "ossessione" e "la terra trema"?  luchino visconti.

837)       quale tra i seguenti registi del cinema neorealista diresse negli anni dal 1943 al 1952, "i bambini ci guardano", "miracolo a milano" e "umberto d"?  vittorio de sica.

838)       quale tra i seguenti software di windows è più adatto per la riproduzione di un testo?  word.

839)       quale tra i seguenti valichi mette in comunicazione l'italia con la francia?  il traforo del monte bianco.

840)       quale tra i seguenti valichi mette in comunicazione l'italia con la francia?  il colle del monginevro.

841)       quale tra i seguenti valichi mette in comunicazione l'italia con la francia?  il colle del moncenisio.

842)       quale tra le seguenti correnti letterarie è riconducibile all'espressione "parole in libertà", parole che sole erano in grado di tradurre, per analogia e suggestione, i meccanismi psichici e la frenesia della vita moderna: quindi abolizione della sintassi, della punteggiatura, delle parti qualificative del discorso?  futurismo.

843)       quale tra le seguenti è una locuzione prepositiva?  nell'interesse di.

844)       quale tra le seguenti organizzazioni terroristiche rivendica l'indipendenza e la separazione dei paesi baschi dalla monarchia centrale?  eta.

845)       quale tra quelli proposti fa parte della giunta regionale?  assessore ai lavori pubblici.

846)       quale tra quelli proposti fa parte della giunta regionale?  assessore alla sanità.

847)       quale tra questi stati si affaccia sullo stretto di gibilterra?  marocco.

848)       quale, tra i seguenti, non è un indirizzo di posta elettronica formalmente valido?  www.ciao./maria@libero.com.

849)       quale, tra i seguenti, non è un indirizzo di posta elettronica formalmente valido?  www.bella.\italia@tin.gov.

850)       quale, tra i seguenti, non è un indirizzo di posta elettronica formalmente valido?  sole@mare@server.it.

851)       quale, tra i seguenti, non è un indirizzo di posta elettronica formalmente valido?  www.\luna.\stelle@uni.it.

852)       quali delle seguenti caratteristiche sono proprie del regime di mercato denominato "libera concorrenza"?  presenza di molti imprenditori e di molti acquirenti; prezzo stabilito dallo stesso mercato.

853)       quali delle seguenti caratteristiche sono proprie del regime di mercato denominato "oligopolio"?  presenza di pochi imprenditori e di molti acquirenti; prezzo stabilito dai venditori.

854)       quali di questi s.o. è multitasking, a memoria protetta e multiutente?  windows nt.

855)       quali molecole si legano fra loro per formare le proteine?  gli amminoacidi.

856)       quali sono i verbi sovrabbondanti?  quelli che si coniugano secondo il modello regolare di due coniugazioni e talvolta assumono significato differente.

857)       quali sono le caratteristiche della pittura di fernando botero, considerato il più interessante pittore figurativo proveniente dall'america latina?  le sue opere rappresentavano un mondo popolato di figure e forme esageratamente rotondeggianti, rassicuranti e curiose, la cui abbondanza rimanda all'iconografia barocca.

858)       quali tipi di software sono definiti "browser"?  i programmi che permettono la visualizzazione e la gestione delle risorse di un computer (hard disks, files, directories, computer di rete, stampanti ecc.); il termine è oggi usato in particolar modo per indicare i software di navigazione su internet.

859)       quali, tra le seguenti, sono caratteristiche proprie dei beni economici?  limitatezza e utilità.

860)       quando due angoli si dicono consecutivi?  quando hanno un lato e il vertice in comune.

861)       quando è entrato in circolazione l'euro in italia?  il 1° gennaio 2002.

862)       quando è indispensabile la formattazione di un floppy disk?  quando il floppy è nuovo ma non formattato.

863)       quando ebbe inizio la prima guerra mondiale?  nel luglio 1914.

864)       quando si accede a windows qual è il primo pulsante nella barra delle applicazioni?  il pulsante d'avvio.

865)       quando si avvia word cosa accade?  viene aperto un nuovo documento vuoto.

866)       quando si manda in stampa un documento è possibile stampare solo le pagine desiderate?  sì.

867)       quando un triangolo si dice isoscele?  quando ha due lati congruenti.

868)       quando una frazione si dice apparente?  quando il numeratore è multiplo del denominatore e può quindi essere ridotta a un numero intero.

869)       quante regioni sono espressamente previste dalla costituzione italiana? (000000131)  cinque a statuto speciale e quindici a statuto ordinario.

870)       quanti anni resta in carica il senato della repubblica?  cinque anni.

871)       quanti cittadini europei rappresenta il parlamento dell'unione europea?  380 milioni circa.

872)       quanti lettori cd-rom ide possono essere installati su uno stesso computer?  più di uno, a seconda delle porte ide disponibili.

873)       recita la costituzione che....  la giustizia è amministrata in nome del popolo.

874)       riguardo alla posizione della sillaba tonica, quale delle seguenti è una parola tronca?  mostrò.

875)       rispetto alla prima guerra mondiale in corso,....  i nazionalisti si dichiarano interventisti.

876)       salvatore quasimodo è un poeta del....  xx secolo.

877)       sconfitta di caporetto nella quale l'esercito italiano è sconfitto dagli austro-tedeschi. in quale dei seguenti anni si può collocare questo avvenimento?  ottobre 1917.

878)       se in windows appare il messaggio "memoria insufficiente per eseguire un programma", potrebbe essere utile:  aumentare la quantità di ram installata.

879)       se vogliamo collegare il nostro pc in rete locale, di quale supporto hardware dobbiamo dotarlo?  di una scheda di rete.

880)       secondo l'articolo 67 della costituzione, ogni membro del parlamento rappresenta....  la nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.

881)       si legga la seguente proposizione: ci muovemmo "in direzione della piazza". in essa è presente, tra virgolette, un complemento di....  moto a luogo.

882)       si legga la seguente proposizione: domani andrà "a napoli". in essa è presente, tra virgolette, un complemento di....  moto a luogo.

883)       si legga la seguente proposizione: ha raggiunto la sua posizione "attraverso mille rinunzie". in essa è presente, tra virgolette, un complemento di....  moto per luogo.

884)       si legga la seguente proposizione: il pastore scese "dal monte" con il suo gregge. in essa è presente, tra virgolette, un complemento di....  moto da luogo.

885)       si legga la seguente proposizione: mi è uscita proprio "dal cuore" quell'espressione di affetto. in essa è presente, tra virgolette, un complemento di....  moto da luogo.

886)       si legga la seguente proposizione: partì "da qui" ieri. in essa è presente, tra virgolette, un complemento di....  moto da luogo.

887)       si legga la seguente proposizione: partimmo "alla volta del mare". in essa è presente, tra virgolette, un complemento di....  moto a luogo.

888)       si legga la seguente proposizione: ti è caduta "di mano" una pallina. in essa è presente, tra virgolette, un complemento di....  moto da luogo.

889)       si legga la seguente proposizione: ti passano troppe idee "per la testa". in essa è presente, tra virgolette, un complemento di....  moto per luogo.

890)       si legga la seguente proposizione: transitarono "per il passaggio a livello". in essa è presente, tra virgolette, un complemento di....  moto per luogo.

891)       si legga la seguente proposizione: verso sera giunse "ad una misera capannuccia". in essa è presente, tra virgolette, un complemento di....  moto a luogo.

892)       si può cambiare la risoluzione di una stampante tramite il computer?  si.

893)       si può disporre la fusione di regioni esistenti?  si, con legge costituzionale, quando ne facciano richiesta tanti consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate.

894)       si trova in africa il monte....  ruwenzori.

895)       soggetto attivo del delitto di concussione....  può essere tanto un pubblico ufficiale quanto un incaricato di pubblico servizio.

896)       sono detti "a offerta congiunta" i beni che....  derivano da uno stesso processo di produzione, nel quale non si può produrre l'uno senza produrre anche l'altro.

897)       sono detti complementari i beni che....  soddisfano nel modo migliore un determinato bisogno, procurano cioè la massima utilità, solo se impiegati insieme.

898)       sono detti succedanei i beni che....  fisicamente o chimicamente simili, sono in grado di soddisfare lo stesso bisogno e quindi sono sostituibili fra loro.

899)       soprannominata dall'opposizione "legge truffa", viene approvata dal parlamento nel 1953 la legge che disciplina....  l'elezione del parlamento.

900)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di associazione di tipo mafioso. nel nostro ordinamento penale si tratta di un delitto contro....  l'ordine pubblico.

901)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di atti osceni. nel nostro ordinamento penale si tratta di un delitto contro....  la moralità pubblica e il buon costume.

902)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di bigamia. nel nostro ordinamento penale si tratta di un delitto contro....  la famiglia.

903)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di concussione. nel nostro ordinamento penale la concussione è un delitto contro....  la pubblica amministrazione.

904)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di corruzione. nel nostro ordinamento penale la corruzione è un delitto contro....  la pubblica amministrazione.

905)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di disastro ferroviario. nel nostro ordinamento penale chiunque provochi un disastro ferroviario commette un delitto contro....  l'incolumità pubblica.

906)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di epidemie. nel nostro ordinamento penale chiunque cagioni un'epidemia commette un delitto contro....  l'incolumità pubblica.

907)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di estorsione. nel nostro ordinamento penale l'estorsione è un delitto contro....  il patrimonio.

908)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di falsa testimonianza. nel nostro ordinamento penale la falsa testimonianza è un delitto contro....  l'amministrazione della giustizia.

909)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di furto. nel nostro ordinamento penale il furto è un delitto contro....  il patrimonio.

910)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di omicidio. nel nostro ordinamento penale l'omicidio è un delitto contro....  la persona.

911)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di omissione di soccorso. nel nostro ordinamento penale l'omissione di soccorso è un delitto contro....  la persona.

912)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di persone che usano la violenza o la minaccia per costringere o determinare altri a commettere un fatto che costituisce reato. nel nostro ordinamento penale le persone che usano la violenza o la minaccia per costringere o determinare altri a commettere un fatto che costituisce reato commettono un delitto contro....  la persona.

913)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di rapine. nel nostro ordinamento penale la rapina è un delitto contro....  il patrimonio.

914)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di sequestro di persona. nel nostro ordinamento penale il sequestro di persona è un delitto contro....  la persona.

915)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di sfruttamento della prostituzione minorile. nel nostro ordinamento penale lo sfruttamento della prostituzione minorile costituisce un delitto contro....  la persona.

916)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di sfruttamento minorile al fine di realizzare materiale pornografico. nel nostro ordinamento penale lo sfruttamento minorile al fine di realizzare materiale pornografico costituisce un delitto contro....  la persona.

917)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di strage. nel nostro ordinamento penale la strage è un delitto contro....  l'incolumità pubblica.

918)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di tratta di donne e di minori commessa all'estero. nel nostro ordinamento penale si tratta di un delitto contro....  la moralità pubblica e il buon costume.

919)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di truffe. nel nostro ordinamento penale la truffa è un delitto contro....  il patrimonio.

920)       spesso leggendo i quotidiani o guardando la televisione si sente parlare di violenza sessuale. nel nostro ordinamento penale la violenza sessuale è un delitto contro....  la persona.

921)       su un cd-r quante volte è possibile salvare file?  una volta sola.

922)       su un lettore cd-rom, 48x indica....  la velocità di lettura.

923)       su un pc ove è installato il sistema operativo windows il comando "time" permette di....  impostare l'orologio interno del computer.

924)       su un supporto cd-rom gold è possibile scrivere:  tramite uno specifico programma di masterizzazione.

925)       tra i fattori della produzione si annovera il lavoro. può considerarsi tale il lavoro inventivo?  si, il lavoro inventivo consiste nella creazione di nuovi prodotti, di nuovi strumenti, di nuovi procedimenti produttivi o nel perfezionamento di quelli già esistenti.

926)       tra i fattori della produzione si annoverano le risorse naturali. possono considerarsi tali le energie naturali, quali la fertilità del suolo, la forza delle correnti marine, dei venti ecc.?  si, costituiscono risorse naturali la terra, le materie prime e le energie naturali.

927)       tra i mesi di giugno e luglio del 1944 nasce in italia il corpo dei volontari della libertà, guidato da....  parri, cadorna e longo.

928)       tra i seguenti indirizzi di posta elettronica uno solo potrebbe essere potenzialmente corretto poiché non contiene errori formali. quale?  tuttomotori.superlusso@tin.it.

929)       tra i seguenti indirizzi di posta elettronica uno solo potrebbe essere potenzialmente corretto poiché non contiene errori formali. quale?  vendo@tutto.moda.it.

930)       tramite cosa è possibile scrivere su cd-r?  masterizzatore.

931)       tramite una nota di sonnino al governo di vienna l'italia denuncia la triplice alleanza. in quale periodo si può collocare l'avvenimento?  maggio 1915.

932)       tu non altro che il canto avrai del figlio, / o materna mia terra, a noi prescrisse / il fato illacrimata sepoltura.. i versi sono tratti....  dal sonetto "a zacinto" di ugo foscolo.

933)       tutto il mondo di dante, la sua complessa esperienza artistica e culturale, la sua vita morale, politica e religiosa, confluirono nella composizione della "divina commedia". quale dei seguenti personaggi simboleggia, nell'opera, "la ragione umana"?  virgilio.

934)       un bene acquista valore economico se....  é utile, limitato e accessibile.

935)       un lettore cd-rom comune può leggere anche i cd musicali?  sì.

936)       un operaio compie i 6/8 di un lavoro in 24 giorni. il tempo necessario per ultimare la restante parte del lavoro è....  8 giorni.

937)       una libreria software è:  un insieme di programmi.

938)       una regione ha la facoltà di ostacolare la libera circolazione delle cose fra le regioni? (00000001200)  no. la costituzione pone, anzi, al riguardo, un esplicito divieto.

939)       una rom (read only memory) è:  un circuito combinatorio ottenuto come matrice di microinterruttori in grado di realizzare qualsiasi funzione di tipo combinatorio.

940)       una stampante può essere condivisa da più pc?  si, ma bisogna che sia corredata di scheda di rete e connessa ad un hub.

941)       una volta che si è digitato un testo in word per windows, in che modo si può cambiarne l'aspetto (ad es. sottolinearlo)?  evidenziando con il mouse il testo da modificare e cliccando sul pulsante appropriato.

942)       una wan (wide area network):  è una rete di computer distribuita su un'ampia area, regionale o mondiale, che permette quindi l'interconnessione su lunghe distanze di diverse reti locali (lan).

943)       utilizzando il programma di videoscrittura word per windows....  é possibile stampare un documento orientando il foglio "a4" sia in senso orizzontale che verticale.

944)       utilizzando windows quale delle seguenti operazioni è corretta al fine di selezionare un gruppo di file?  selezionare man mano i file desiderati tenendo premuto il tasto ctrl.