Ricetta della torta a cuore di San Valentino

San Valentino si avvicina e la torta a cuore è un dolce goloso e sfizioso che potrebbe assecondare il vostro desiderio di stupire il partner. Un dolce al cioccolato farcito da una morbida crema di nocciole che anche se è piuttosto laborioso da preparare, vi sorprenderà con il risultato.

Incominciamo quindi ad aiutarvi per la realizzazione indicandovi quelli che sono gli ingredienti per la base della nostra torta.

Duecento grammi di burro e 200 di farina e altrettanti sia di lievito che di cacao in polvere,100 grammi di cioccolato fondente, zucchero, sale 50 ml di latte e 5 uova medie.

Invece per la crema alla nocciola vi serviranno

  • 150 di zucchero,
  • 250 grammi di burro,
  • 250 grammi di pasta alle nocciole
  • e 100 di albume d'uovo .

Al fine di preparare la base della torta a forma di cuore utilizzate questi ingredienti e seguite il procedimento che vi indichiamo di seguito. Imburrate ed infarinate la tortiera che avete scelto: vi consigliamo oltre alla forma di cuore anche una teglia che sia antiaderente e di capienza media, versate all'interno di questa il vostro impasto ed informate a 180 gradi.

Quando secondo voi la torta sarà cotta, dopo circa 50 minuti di cottura, lasciatela raffreddare e preparate la crema alla nocciola sbattendo il burro solo dopo averlo ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate insieme alla pasta alla nocciola finché non otteniate una crema omogenea e senza grumi da tenere al fresco.

All'interno di un pentolino versate allora 125 grammi di zucchero e 30 d'acqua fino ad ottenere uno sciroppo. Montate poi gli albumi a neve con l'aggiunta di 25 grammi di zucchero ed uniteli allo sciroppo.

Senza accorgervene avete creato una meringa. Legate la meringa appena realizzata alla crema di burro e nocciola e mescolate. Tagliate la torta se preferite in due o tre strati, spalmate per bene i ripiani posizionando sopra la crema lo strato centrale di torta al cioccolato.

Preparate se lo desiderate, anche una crema da spalmare sulla superficie della torta oppure se preferite, guarnitela con la crema alla nocciola avanzata mettendola con la vostra sacchetta da pasticcere.

Realizzate la scritta "I love you" e anche qualche cuoricino qua e là. Ricordatevi di mantenere la torta dentro il frigorifero per qualche ora prima di servirla in tavola.

Si tratta come detto di un procedimento un po' lungo che richiede qualche ora di preparazione ma il risultato sarà ottimo e vi farà fare davvero una bella figura con il vostro amato.

Se volete dare un tocco in più alla vostra torta, potrete anche realizzare delle rosette di crema alla nocciola sulle quali adagiare qualche nocciola essiccata: sarà come avere la ciliegina sulla torta.

C'è anche chi adora realizzare questa torta a cuore con la crema al pistacchio o alle noci, a seconda dei gusti potrete farlo anche voi, assicurandovi un San Valentino di vero gusto!