Recite di Natale divertenti per bambini

Il Natale bussa alle nostre porte ed uno dei modi più divertenti per festeggiare queste festività insieme ai più piccoli è sicuramente quello di mettere in piedi una bella recita.
Per ogni genitore che si rispetti, il momento della recita a scuola dei propri figli è uno dei più emozionanti. I bambini imparano per mesi e mesi ripetendo la loro parte e tra piccoli errori è sempre divertente seguirli ed incitarli.

Ma se a scuola ci pensano le maestre a insegnare ai nostri bambini le sceneggiature per una buona riuscita della performance, quando siamo a casa tocca a noi genitori ingegnarci nelle rappresentazioni di questo o quel personaggio.

Ed è così che allora anche noi ci ritroviamo nel mondo fantasioso del racconto, il mondo dei bambini che amano definirsi e ridefinirsi in un continuo senza tregua alcuna. Diventare pinocchio, personificare la fatina della fiaba che preferiscono. Per loro è un gioco che non annoia mai. E così, soprattutto durante le festività natalizie, quando i bambini sono vacanza da scuola e si ha più tempo da trascorrere tutti insieme, anche mettere su una piccola recita può sicuramente essere un modo per rallegrarsi ed impegnare le giornate in maniera felice e diversa dal solito.

Per questo motivo, anche noi siamo andati a spulciare quelle che sono le principali recite preferite dai bambini nel periodo natalizio, così da potervi dare qualche piccola raccomandazione nel caso in cui voleste mettervi d'impegno e realizzare una breve sceneggiatura da mettere in scena magari la notte di Natale, a casa vostra.

E nella nostra ricerca siamo stati piuttosto fortunati perché il web è assolutamente ricco di siti internet in cui troverete a vostra disposizione addirittura i copioni di alcune recite di Natale, pronti da stampare e da imparare a memoria.

Abbiamo trovato anche un vero e proprio contenitore di favole per bambini e scambio di informazioni su recite natalizie: alcune sul tema del Natale in chiave religiosa, altre su temi sociali che a Natale fanno sempre riflettere come la pace nel mondo e la convivenza dei popoli.

I testi che abbiamo reperito noi, con una brevissima ricerca sono molto semplici e per questo possono essere recitati anche da bambini della scuola primaria, quindi non abbiate paura di esibirvi e fare esibire i vostri bambini. La maggior parte dei copioni sono assai scherzosi e gli argomenti poco seriosi anche se di fondo veicolano dei valori molto profondi.

E in più, dulcis infundo, i copioni possono essere scaricati gratuitamente. Quindi nessuna scusa: è arrivato il momento di mettervi in gioco e di fare divertire i vostri bambini!