Natale a Madrid - Presepi e Mercatini

In viaggio a Madrid durante le feste di Natale, per scoprire come una delle più grandi capitali europee si traforma in una grande celebrazione natalizia fatta di stupendi presepi e bellissimi mercatini di Natale

La prima cosa che è possibile notare in Spagna, soprattutto nella capitale Madrid, è il fatto che la festività natalizia è strettamente legata all’ antica tradizione del paese, e non si condensa, a differenza di molti altri paesi occidentali, in affollati centri commerciali.

Le luci natalizie compaiono solitamente a partire dalla prima settimana di Dicembre, mentre invece gli alberi si diffondono in tutte le case durante la seconda settimana del mese.

A Madrid, invece, ad inaugurare ufficialmente il Natale, ci pensa una grande rappresentazione in Plaza de Oriente il 15 Dicembre, alle otto di sera. Da questo momento in poi iniziano a spuntare, per le varie strade della capitale, i tipici mercatini natalizi, in particolare quelli presenti a Plaza Mayor.

Il mercato di Natale, in Spagna, è una tradizione radicata nel paese dal 1860. Ancora oggi, i mercatini natalizi del posto sono fortemente legati all’ antica cultura iberica, e non vendono prodotti di nicchia, bensì soltanto alimenti tipici della tradizionale cucina paesana.

Frequenti sono anche i Belénes, i presepi che raffigurano la vita quotidiana nel villaggio di Gesù.

La tradizione vuole che il presepe sia fatto artigianalmente, prestando particolare attenzione ai Los Reyes Magos, i tre re magi, straordinariamente celebri in Spagna.

Merita menzione la lotteria di Natale del 22 Dicembre, a cui partecipa gran parte della popolazione spagnola.

Madrid diventa una città imperdibile, anche per le squisite pietanze a base di pesce che è possibile gustare nei migliori ristoranti della città: “angulas”, ossia le anguille, le orate al forno, il cavolo rosso sono parte integrante del classico cenone di Natale.

I mercatini di Natale a Madrid

mercatino di Plaza Mayor a Madrid

Come abbiamo detto, il mercatino di Natale a Plaza Mayor è sicuramente il mercatino più noto e più grande di Madrid: tutisti da tutto il mondo accorrono in questa meravigliosa piazza, dove, tra centinaia di bancarelle, luci e decorazioni di Natale, possono assaggiare le specialità natalizie della cucina spagnola e dedicarsi allo shopping natalizio di oggettistica e prodotti artigianali.

Tra i numerosissimi mercatini di natalizi di Madrid, vanno inoltre citati: il Mercatino di Natale di Plaza de Jacinto Benavente, quello di Plaza de Callao, Plaza del Carmen, Plaza de Moncloa, Plaza de Santa Cruz, Plaza de Santo Domingo e Plaza de España.

Praticamente ogni piazza della capitale spagnola si trasforma in un Mercatino di Natale durante tutte le feste natalizie e il capodanno.