Natale e Capodanno a Berlino - Mercatini e fuochi d'artificio

State pensando a Berlino come vostra meta prediletta, per passare un Natale o un capodanno coi fiocchi? Ottima scelta. Perché? Una miriade incalcolabile di mercatini si estende in tutti i quartieri della città.

Gendarmenmarkt, Alexanderplatz, Potsdamer Platz, Charlottenburg, Spandauer Altstadt, sono soltanto alcuni dei luoghi che offrono decorazioni di qualità, cibo, ed intrattenimento per tutte le età.

Ma soprattutto perché la notte di Capodanno, a Berlino, in via 17 Giugno, tra la porta di Brandeburgo e la colonna della Vittoria, si verifica un’ autentica esibizione pirotecnica come poche al mondo.

Giochi di luci, fuochi artificiali e laser, musica elettronica, tendoni adibiti a piste da ballo, piccoli concerti ad ogni angolo della città: questo è il capodanno di Berlino.

Nei pressi della monumentale porta di Brandeburgo, i migliori gruppi punk, pop, hip-hop e rock, accompagnati da Dj e ballerini, intrattengono gli animi di quanti danzano e brindano all’ anno nuovo.

Dietro alla porta di Brandeburgo, che funge da suggestivo sipario, si dipanano i numerosi bar e banconi di cibo internazionale, piste da ballo e palcoscenici all’ aperto.
Vivere i secondi immediatamente successivi alla mezzanotte, osservando il magnifico spettacolo dei fuochi, è davvero emozionante.

capodanno a berlinoBerlino offre una serie di soluzioni anche per coloro che cercano un Capodanno alternativo.
Frequenti sono, in varie parti della città, feste e cenoni stile anni venti, per chi ama vestirsi all’ antica, giocare a poker e ballare il charleston.

Molto raffinato, inoltre, festeggiare il Capodanno all’ Orangerie Charlottenburg, che ogni anno è solita ospitare l’ orchestra ufficiale di Berlino, per deliziare gli spettatori con le migliori sinfonie di Mozart e Strauss.

Il clima barocco si rende più suggestivo grazie agli abiti dell’ epoca, e all’ eccezionale menu servito all’ interno dell’ Orangerie stessa.

I Mercatini di Natale di Berlino

Mercatino di Gendarmenmarkt

Se amate i mercatini ricchi di decorazioni e luminarie natalizie: il mercatino di Gendarmenmarkt è quello che fa per voi. Appena arrivati resterete catturati dalla quantità e dalla bellezza delle luci e degli addobbi di questo mercatino di Natale.
Oltre alla meravigliosa atmosfera natalizia, a Gendarmenmarkt troverete squisite specialità culinarie, dolciarie e salate, e una vastissima scelta di oggetti natalizi realizzati a mano.

Mercatino di Alexanderplatz

Il mercatino di Alexanderplatz si svolge in una delle piazze più famose di Berlino, una delle più importanti zone commerciali della città e ritrovo quotidiano per famiglie e turisti.
Oltre a stand, bancarelle, giochi e divertimenti per bambini, al centro del mercatino di Alexanderplatz, durante le feste di Natale, vi anche è una pista di pattinaggio.

mercatino a berlino

Mercatino di Spandauer Altstadt

Uno dei più antichi mercati di Berlino, si trova nella vecchia città di Spandau. Il mercatino di Spandau è il più grande Mercatino della Germania e conta più di 450 tra bancarelle e stand, dedicati all'artigianato e alla cunica locale.

Mercatino di Postdamer Platz

Il mercatino di Winterwelt, situato a Postdamer Platz è, invece, il mercatino più moderno e giovanile di Berlino, grazie alla presenza di una pista di pattinaggio e una per ler corse con gli slittini.

Mercatino del Castello di Charlottenburg

Per gli appassionati dell'arte e dell'antiquariato, vi consigliamo di visitare il mercatino di Charlottenburg, vicino all'ononimo palazzo di costruzione barocca, nella parte occidentale di Berlino.
Oltre ai numerosai stand dedicati all'antiquariato, potrete guastare squisite specialità dolciarie e assitere ai numerosi eventi musicali e di animazione.

Altri mercatini da visitare a Berlino

Oltre a quelli sopracitati, vi consigliamo di visitare anche il mercatino Mercatino di Opernpalais, caratterizzato da un'ambientazione natalizia molto tradizionale e il Mercatino dell'Ambiente, dedicato al rispetto per la natura e dove potrete acquistare numerosi prodotti biologici ed ecologici.