Decorazioni su vetro Natalizie

Le decorazioni su vetro sono un gran classico dell’infanzia di tutti, quando all’asilo si faceva il lavoretto per Natale.

Le decorazioni su vetro Natalizie sono una perfetta attività per tutta la famiglia, sia per grandi sia per bambini. È bello riunirsi in una stanza, magari con qualche canzoncina in sottofondo e far divertire i bambini con la pittura.

Con questa tecnica è possibile decorare le vetrate dei balconi e delle finestre, palline di vetro per l’albero oppure dischi tagliati appositamente per questa tecnica fai da te. È possibile personalizzare bottiglie di liquori, piatti da portata e tutto ciò che vogliamo regalare a Natale.

La tecnica di pittura di chiama windows color. Tramite colori appositi si può colorare sul vetro senza che questo scivoli via.

La tecnica del windows color

L’occorrente per decorare sul vetro è facile da reperire : potete chiedere in cartoleria, in un negozio di bricolage o acquistarli su Amazon , dove troverete set di colori dedicati alle feste Natalizie come questo.

window color natale
Una volta a casa stampate i disegni che volete riprodurre e armatevi di pazienza.

Come prima cosa, se si lavora con dei bambini, create uno spazio in cui se cade il colore, non si macchi nulla.

Partiamo dalla realizzazione di una decorazione natalizia su un dischetto di vetro da appendere.

Poniamo il disegno che vogliamo riprodurre sotto il dischetto di vetro, mettiamo agli angoli del foglio dei pezzetti di nastro adesivo così che il disegno non si muova.

Fatto ciò prendiamo il tubetto di windows color nero e cominciamo a creare il contorno della figura.

L’operazione va fatta con molta calma, nel caso sbagliate, è possibile rimuovere il contorno con un po’ di carta intinta in acqua tiepida.

Fate attenzione, però, a non spargere il colore in giro, bisogna rimuovere l’eccesso con un colpo netto.

Dopo aver realizzato tutti i contorni, passiamo alla colorazione. Qui potete restare fedeli all’immagine oppure sbizzarrire la vostra fantasia.

Dopo aver colorato il disegno, potete inserire una scritta classica come “Buone Feste” oppure “Buon Natale”.

Fatto ciò lasciamo asciugare per un giorno. Di solito i dischetti di vetro pretagliati hanno un buchino sulla parte alta, in modo da poter passare un nastrino e appenderlo all’albero.

Se invece volete decorare una finestra oppure un balcone, dovete solo fare attenzione a non stendere troppo prodotto, altrimenti questo tenderà a sgocciolare. In questo caso adagiate il disegno sul vetro della finestra e fissatelo con lo scotch.

Ora procedete come descritto prima. Una volta colorato il tutto rimuovere il foglio e lasciate asciugare.

Ricordate di non colorare il lato esterno della vetrata, altrimenti in caso di pioggia, i colori andranno via. Potrete realizzare tutte le decorazioni che più vi piacciono, Babbo Natale in tutte le versioni, ghirlande, bastoncini di zucchero, renne, pacchi regalo, stelle, angioletti, vischio e chi più ne ha più ne metta.

Un’idea carina da donare agli ospiti durante le festività natalizie e da utilizzare come segna posto, è la realizzazione del nome o solo delle iniziali dei commensali, su campanelle di vetro o palline per decorare l’albero.