Decorazioni di Natale - Pot Pourri di Natale

Il pot pourri oltre ad offrire un elemento decorativo molto bello per decorare la casa i giorni di Natale, è in grado di  regalare un tocco profumato a tutta la casa.
Vediamo come preparare questa decorativa e profumata miscela di fiori, foglie, erbe aromatiche e oli essenziali.

I fiori secchi andrebbero tenuti in un contenitore che si possa chiudere per almeno metà del tempo, in modo che il miscuglio possa riguadagnare i profumidi notte ed emetterlidi giorno. Questa miscela, tuttavia, è ricca di spezie e ciuffi di abete, che conservano la fragranza per tutta la stagione, anche se tenuti in un recipiente aperto o in un cesto.

Ricordatevi di conservare i ciuffetti e gli aghi avanzati dalle ghirlande, dalle composizioni e dalle trecce, come anche i chiodi di garofano troppo piccoli per i frutti aromatici. Qualsiasi bocciolo profumato o colorato, anche le bacche di agrifoglio o di dulcamara cadute, possono essere aggiunti alla miscela.

Attenzione! Tutte le quantità sono approssimative; usatene di più o di meno, o eliminate gli ingredienti che non avete a disposizione.
Naturalmente tutti gli ingredienti vegetali devono essere perfettamente secchi.

1/4 di tazza di foglie di limoncina
1/4 di tazza di petali di rose rosse
1 /2 di tazza di punte ed aghi di abete
1/4 di tazza di punte o trucioli di cedro
1 /4 di tazza di scorza d'arancia secca
1/4 di tazza di bastoncini di cannella a pezzi grossi
2 cucchiai di chiodi di garofano
2 cucchiai di pepe della Giamaica
2 cucchiai di foglie di rosmarino
2 cucchiai di foglie di menta
1/4 di tazza di fiori secchi misti
10 foglie di alloro
10 pigne piccole
3 cucchiai di trucioli di radice di giaggiolo (non in polvere)
4-5 gocce di olio di rose
4-5 gocce di olio di abete
2 gocce di olio di cedro

Mescolare bene il tutto in un grosso sacchetto di plastica o in un recipiente di vetro che non conterrà la miscela finita, lasciando molto spazio all'aria. ll sacchetto o il recipiente dovrebbero essere vuoti per metà. Agitare o mescolare ogni giorno per due settimane. Si può decorare questa miscela con pigne più grosse, ciuffi di agrifoglio o anche piccole decorazioni in vetro.