La festa della Befana, una calza ricca di appuntamenti

Se la Befana di Piazza Navona fa stupore con le sue bancarelle e lo storico mercatino, è certo che il ricco cartellone di musica, feste, appuntamenti culturali coinvolgerà tutte le città d'Italia.

Abbiamo cercato di mettere insieme la maggior parte degli appuntamenti dedicate alla Befana che si svolgono nel nostro Paese per darvi la possibilità di scegliere come festeggiare al meglio la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

E cosi, mentre la befana di Urbania batterà più record contemporaneamente fra cui la calza e la sciarpa della befana più lunghe che esistano, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a Piazza Navona i tradizionali festeggiamenti dedicati alla vecchietta più famosa del mondo faranno invidia anche a Bologna, dove è attesa, in Piazza Maggiore, la Befana Europea.

La simpatica vecchietta con tanto di scopa e gerla, distribuirà doni e dolci regalando una filastrocca europea a tutti i bambini. Ma nel giorno di chiusura delle feste natalizie, in Piazza Duomo a Milano, anche il Corteo dei Re Magi, seguito martinitt, majorettes e bande musicali farà la sua figura.

Tutti raggiungeranno la Basilica di Sant'Eustorgio, dove si celebrerà la tradizionale offerta davanti al presepe vivente. Se per caso vi trovate nelle vicinanze di Fornovo Taro, in provincia di Parma, potrete assistere al Primo Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani: le strade della città saranno invase dai mercatini, oltre che dalle allegre befane.

Ma la vecchia signora, compagna dei sogni di bambini di svariate generazioni, andrà anche per l'occasione a far visita ai bambini di Verona, dove, in Piazza Brà tornerà l'appuntamento con l'evento dell'Epifania, detta la “Brusalavecia”.

Nel pomeriggio di sabato 6 gennaio, si svolgerà infatti, in piazza Bra lo spettacolare rogo di un grande manufatto, al termine di uno spettacolo pirotecnico dall'Arena. Ma non è tutto. Torna anche, come da tradizione, per le strade del centro storico di Firenze, l'appuntamento con la Cavalcata dei Re Magi.
Tra Piazza dè Pitti e Piazza del Duomo, i Bandierai degli Uffizi, ripercorreranno la Festa Fiorentina con i Magi a cavallo che indosseranno i costumi rinascimentali.

Se sarete a Firenze, non perdete in Piazza della Signoria lo spettacolo degli sbandieratori, il Maneggio della Bandiera. Se invece sarete al nord, tutta la provincia di Treviso sarà sede dell'antica festa del Panevin. Oltre 200 saranno i fuochi che si accenderanno in tutto il territorio poco prima dell'Epifania, richiamando un antico rito propiziatorio.

Non perdete quindi i balli, i canti, e il buon vin brulè della tradizione trevigiana. Lungo il Canal Grande, come tradizione vuole, a Venezia, si svolgerà invece la Regata della Befana, per la quale tutti gli atleti gareggeranno travestiti da befana e saranno seguiti da una serie di imbarcazioni a remi con a bordo tanti Babbo Natale e graziose befane.