Plastron da sposo - cravatta plastron da matrimonio

Cravatte normali, fermacravatte, e poi il Plastron per un matrimonio si ha una vasta scelta degli accessori per lo sposo, proprio il pastron è uno degli accessori più usati in ambito di cerimonie come quella di un matrimonio, ed in questo caso dello sposo.

Cos'è il plastron? E' una cravatta particolare che non solo viene usata dai maschi ma anche dalle femmine, si mette facendo un nodo diverso da quello delle cravatte che si utilizzano sempre e non molto stretto, da bloccare poi con una spilla o un fermacravatta, il plastron è di origine Francese .

Esistono molti modelli, ad esempio sebbene il pizzo possa essere assegnato alla categoria femminile, in questo caso può essere usato anche con il plastron, un altro modello può essere composto da ricami o anche da volant.

Il plastron sono più comunemente usati con il Tight e sono appuntati con una spilla su cui è possibile anche li far incidere le iniziali o qualsiasi altra cosa si voglia, i colori più indicati per uno sposo sono un blu scuro o in grigio chiaro, anche il bianco con dei motivetti non troppo sgargianti fa fare bella figura, il tessuto del plastron è la seta.

Non tutti possono portare bene il palstron, difatti questo tipo di "cravatta" tende ad allargare, per cui è consigliato l'utilizzo per sposi alti e magari e snelli, chi invece è più in carne risulterebbe ancora più formoso.

I prezzi del plastron variano, dai prezzi bassi come 20 euro a quelli alti se il tessuto del plastron è un tessuto importante quindi li il prezzo necessariamente si alza anche sui 70 euro, è accessibile a tutti, e può essere utilizzato anche per altre occasioni meno cerimoniali, considerando che il plastron è nato più come una sciarpa o scialle, che come una cravatta, ed è molto utilizzato nelle gare di cavalli, proprio perchè veniva usato come mezzo per soccorrere chi cadeva da cavallo, molti plastron nella confezione sono correlati con i fazzoletti da taschino.

Ricordiamo che il plastron va indossato con un gilet, non troppo lungo ne troppo corto, i punti luce del plastron sono fatti di swarovsky e mezzi cristalli.

Come abbiamo detto prima, il Plastron può essere utilizzato anche dalle donne, difatti questo tipo di cravatta ai tempi aveva un'altra funzione oltre a quella di cravatta, veniva usato per le corse equestre femminili ed serviva anche come nastro da utilizzare in casi di soccorso ai cavalli o ai cavalieri, infatti questo tipo di cravatta veniva usato per stringere le zone del corpo dove il cavaliere si era ferito fermando così l'uscita del sangue.