Abiti da sposa - I prezzi dei vestiti da sposa

Ad oggi le soluzioni per l'acquisto di un abito da sposa sono molteplici, dipende sempre da che budget si decide di usare, dal tipo di tessuto con cui viene realizzato, dalla marca che si desidera acquistare, dal modello e dal colore scelto.

Decidendo di optare per un abito fatto completamente su misura, dopo essersi recati in una sartoria si potrà constatare che i tessuti spaziano dal tulle allo chiffon, dalla seta al raso, dal taffetà all'organza e molti altri; quindi una volta scelto il tessuto e deciso il modello, il prezzo dipenderà dalla quantità di metri utilizzati durante la realizzazione e dal tempo impiegato dall'artigiano per confezionarlo.

Poi ci sono i vestiti dei vari atelier dove si vedono i capi già finiti e dove del personale qualificato vi aiuterà a decidere tra quelli che si adattano di più al vostro gusto e al vostro fisico, in questo caso se non si apportano modifiche particolari il prezzo è quello indicato nel cartellino o che fornisce direttamente l'addetto vendite.

Si può risparmiare molto quando l'atelier mette in saldo gli abiti della collezione precedente e con un pizzico di fortuna si trova qualcosa che fa al caso proprio.

Un altro luogo dove trovare dei vestiti da sposa a buoni prezzi è l'outlet, un vero toccasana per il portafoglio dato che si può arrivare a risparmiare anche un buon 60 % del prezzo iniziale e con una grande dose di buona sorte anche qualcosa di più.
L'unica cosa da tenere presente in questi casi è se una volta effettuato l'acquisto, di norma qualche mese prima della data fatidica, c'è la possibilità di assistenza qualificata per le varie prove ed eventuali modifiche dell'ultimo minuto.

In ogni caso per un buon abito si può spendere da una cifra di 1000 euro in su, anche se in qualche caso si parla di abiti ancora più economici sempre consigliabile vederli e toccarli con mano.

Poteva mancare anche per le spose la possibilità di comprare online? Certo che no, infatti girovagando nel web sono numerosi i siti di vendita dove si possono trovare abiti per matrimonio.

Nuova tendenza che si sta sviluppando, anche per una consapevolezza dettata più da crisi economica che per devozione al risparmio, è l'acquisto di abiti usati con varie modalità(online, in negozio, da privato). In questo caso il prezzo vantaggioso è assicurato e dipende da chi lo vende quanto decide di guadagnarci, anche qui bisogna tener presente del costo di eventuali piccoli ritocchi da fare.

Ultima soluzione è quella del noleggio abito che comunque comporta una cifra che di media ha una base di partenza di 6/700 euro, certo tutto dipende dal valore iniziale dell'abito e in questo caso si rende necessario sapere se il costo è già comprensivo di lavaggio finale.