Cake Toppers - Le statuine per le torte nuziali

La tradizione vuole che sopra la torta nuziale a ultimare la decorazione ci sia una coppia di sposini in stile classico o più simpatico, decorazione che in gergo si chiama cake topper.

I cake tops o cake toppers sono le statuine che si mettono sulla torta nuziale, statuine che un tempo erano talmente poco carine che stavano quasi del tutto scomparendo dalla tradizione fino a quando non hanno lasciato il posto a quelle spiritose, ben fatte e di svariati modelli e colori dei nostri giorni.

Si possono trovare la semplice e intramontabile coppia di sposini che si tiene per mano, la spiritosa sposa che tiene in braccio lo sposo o che lo trascina all'altare, l'ironico sposo con la palla al piede, la coppia di sposi in moto o in macchina e tanti altri.

Le statuine però si sono anche reinventate riproducendo gli sposi in versione film famosi per essere originali o personaggi delle favole per dare un tocco magico e romantico.

Il cake topper però non è solamente la coppia di sposi, ma può essere una caricatura, la riproduzione di un monumento, un animaletto, un oggetto che rappresenta la coppia o le iniziali degli sposi magari impreziosite da brillantini luccicanti.

Anche i materiali con cui sono fatte le statuine può variare dallo zucchero, al legno, alla plastica, al vetro, alla resina e proprio quest'ultima risulta essere la più adatta anche in previsione di conservarle dopo la cerimonia come semplice ricordo di quel giorno indimenticabile o per essere riutilizzate chi lo sa anche per la torta di un rinnovo delle promesse.

Per chi volesse stupire tutti anche in questo caso potrebbe rivolgersi a un artigiano e farsi fare le i cake toppers personalizzati a propria immagine, anche con gli stessi abiti e le stesse acconciature oppure facendosele fare a piacere per avere qualcosa di veramente unico e originale creato apposta per l'occasione.

La scelta dipende molto dal gusto degli sposi, dai colori della torta, dalle decorazioni e dallo stile che è stato scelto per l'intero svolgimento del matrimonio.

Insomma, ogni piccolo particolare può essere curato e personalizzato al fine di creare un momento magico e irripetibile.

In fatto di galateo la torta deve essere mostrata agli invitati ancora intera, gli sposi fotografati vicino alla torta e in seguito questa va tagliata dallo sposo con la mano della sposa appoggiata sulla sua, mentre il fotografo immortala il momento, la prima fetta servita dalla sposa allo sposo.