Sandwich a forma di bara per Halloween

Non vi bastavano le torte di zucca e le ragnatele penzolanti? Volevate qualcosa di ancor più halloweeniano ma non sapevate cosa? Questi sandwich mortali a forma di bara saranno il tocco perfetto per il vostro party di Halloween!

Eccoci di nuovo qui cari lettori per un nuovo post a tema Halloween. Dopo idee per le decorazioni, libri, quiz e quant'altro, vogliamo tornare tra i fornelli e proporvi un nuovo spunto tutto da gustare.

Di cosa stiamo parlando? Di strepitosi sandwich mortali a forma di bara che saranno quel tocco in più alla vostra tavola di Halloween.

Per realizzare questi sandwich mortali vi occorrerà:
  • pane integrale o di segale
  • patè di olive nere in tubetto
  • lattuga
  • maionese
  • tonno
  • insalata russa
  • prosciutto cotto

Partiamo subito con dirvi che i due tipi di farcitura che vi abbiamo proposto sono puramente indicativi, volendo potreste sbizzarrirvi con ingredienti che variano dalla salsa ai funghi passando per il patè di carciofi o un italianissimo pomodori e mozzarella piuttosto che un melanzane grigliate e scamorza affumicata.

Insomma, come sempre, via libera alla fantasia e anche al recupero degli ingredienti che si hanno nel frigorifero e nelle dispense, perchè, non dimentichiamolo, preparare dei sandwich è anche un validissimo modo per consumare tutte quelle cose buone che si hanno nel frigorifero e inventare con esse.

Passiamo quindi alla fase di realizzazione dei nostri sandwich mortali a forma di bara.

Prepariamo le farciture.

La prima, quella tonno e maionese è davvero semplicissima ma appetitosa. Scolate il tonno dal liquido di conservazione e mettetelo in una ciotola, con il minipimer (o in alternativa con una forchetta) riducetelo in polpa, quindi aggiungete la maionese e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto denso e consistente, facile da spalmare e che non coli.

Coprite la ciotola con della pellicola e mettete in frigorifero a rassodare un po'. Se vi piace, potete aggiungere anche del prezzemolo tritato al composto, gli darà un'aromaticità maggiore.

Per la seconda farcitura, sarà necessario tagliare le fette di prosciutto in base alle dimensioni della fetta di pane, quindi prendete una fetta di pane, ritagliatela a forma di bara e usatela come calco per le fette di prosciutto. Per realizzare questi sandwich, vi consigliamo l'utilizzo del prosciutto già confezionato, in modo che le fette siano leggermente più spesse e rigide rispetto ad un prosciutto appena affettato.

Per quanto riguarda l'insalata russa invece, potete tranquillamente usarne una già confezionata o prepararla voi in casa.

Passiamo quindi alle fette di pane.

La forma della bara è semplice e lineare, quindi con un coltello ben appuntito, non sarà difficile ottenere il risultato desiderato.

Componete quindi tutti i sandwich mortali farcendoli come più vi piace, con il patè di olive in tubetto scrivete un sacrale RIP o disegnate una croce e adagiateli su un letto di lattuga così da rendere il tutto ancor più scenografico.

Alla prossima!