Compleanno - Regalo di compleanno per bambino

Scegliere il regalo di compleanno per un bambino, che abbia 2 o 9 anni, non è mai una cosa semplice, per ogni età c'è un regalo diverso, ecco alcuni validi consigli.

Il primo fattore da considerare nel regalo di compleanno ad un bambino, è ovviamente la famiglia: consigliatevi con loro, per avere un'idea degli interessi del bambino e per non fare regali "sgraditi".

Il secondo fattore è l'età: Un regalo gradito ad un bambino di 2 anni, non sarà certo adatto ad uno di 9 anni e viceversa.

Per questo motivo abbiamo deciso di suddividere i suggerimenti per i regali di compleanno, in base all'età del bambino.

Il primo compleanno merita un discorso a parte, quindi partiremo dal secondo compleanno in poi.


1 Regalo di compleanno per un bambino dai 2 ai 4 anni

regalo bambino piccoloA questa età la scelta dei regali si concentra su giocattoli semplici che stimolino la creatività.
Quindi giochi di costruzione, mattoncini in legno, disegni da colorare, carta e matite colorate (obbligatoriamente delebili)
Per questa tenera età sono molto adatti anche i peluche e i pupazzi morbidi da abbracciare e coccolare.
Per stimolare l'apprendimento verbale, non devono mancare mai i classici giochi "premi e suona", come i nomi degli oggetti o le classiche fattorie con i nomi degli animali.

Lo trovi quì


2 Regalo di compleanno per un bambino dai 5 ai 7 anni

regalo tablet per bambiniAnche in questa età le costruzioni e i giochi di legno sono sempre graditi, ma i bambini inziano a desiderare anche i prodotti pubblicizzati in televisione e sui giornalini per bambini.
Ecco quindi inziare le richieste per i personaggi dei cartoni Disney, dei manga, macchinine e robot.
Lo sviluppo mentale e creativo si sposta su giochi più complessi e sociali, come gli intramontabili lego e playmobil.
Ma siamo di fronte ad una generazione informatica e, quindi, non mancherà il primo computer o videogioco educativo, che lo aiuterà nell'apprendimento dell'alfabeto e delle basi della della matematica.
Oggi esitono anche tablet per bambini, appositamente concepiti per l'educazione e lo sviluppo, con giochi creativi e applicazioni studiate appositamente per i bambini.

Lo trovi quì


3 Regalo di compleanno per un bambino dagli 8 ai 12 anni

A questa età i bambini già si sentono "ometti", si sviluppa il carattere e inizia ad essere più complicato scegliere il regalo di compleanno.
Inoltre, c'è il confronto sempre più diretto con i loro compagni e la necessità di sentirsi parte "del branco", seguendo mode ed interessi comuni ai coetanei
Non disperate, ci sono sempre regali, che bene o male piacciono a tutti.

Un regalo per lo sport

regalo borsa calcioUn bel borsone per andare ai suoi allenamenti di calcio, nuoto o arti marziali sarà sicuramente gradito. Oppure, se appassionato di calcio, la maglia della sua squadra del cuore.

Lo trovi quì


Un regalo per lo svago

playstationQuì c'è poco da scegliere: le consolle per i video giochi regnano nei desideri dei bambini di oggi.
I modelli più richiesti: Playstation, Nintento e Xbox.

Lo trovi quì


Un regalo per la scuola

kindle fireUn tablet per la scuola. Per i genitori, che appartengono ad un'altra epoca, sembrerà un regalo prematuro, ma le generazioni di oggi hanno capacità ed esigenze differenti.
Il tablet ha sostituito il computer nello studio e nelle ricerche scolastiche e sicuramente è molto apprezzato per poter giocare e comunicare con i social network, come facebook.
Se scegliete di regalare un tablet:
- assicuratevi che il vostro bambino non trascorra troppo tempo con il tablet: evitate dipendenze da video giochi e controllate l'utilizzo dei social network.
- acquistate un tablet economico: i ragazzi desiderano sempre il prodotto all'ultimo grido, ma riescono anche a perdere e a rompere gli oggetti molto facilmente.
L'avvento di android ha ridotto sensibilmente i prezzzi dei tablet e l'Amazon Kindle Fire HD a sole 139 euro, può essere un'ottima scelta, come tablet per ragazzi, per rapporto qualità/prestazioni.

Lo trovi quì


Il miglior regalo di compleanno per un bambino

Questo vale per tutte le età del bambino: non dimenticate mai, che la cosa di cui i bambini hanno più bisogno è l'affetto e la vicinanza dei genitori, parenti e amici.
Una giornata insieme, questo è il miglior regalo di compleanno che potete fare ad un bambino: passate una giornata a giocare con loro, andate insieme a Mirabiliandia, a vedere una partita di calcio, ad un concerto... "condividete" qualcosa con loro.