Organizzare la festa dei 18 anni

Arriva il fatitico momento dei 18 anni, se il festeggiato siete voi stesso, o è qualcun'altro bisogna prepararsi al meglio, non si tratta di un solito compleanno ma del raggiungimento della maggiore età, quindi bisogna organizzare tutto per bene.

Eccovi alcuni consigli utili per l'organizzazione di una festa di 18 anni:

La prima cosa da pensare è quanto volete spendere per questa festa? Con la crisi ci si pone sempre questa domanda, per qualsiasi cosa, ma visto che si tratta di un diciottesimo forse si può sia risparmiare sia fare le cose in grande, ma se non badate a spese ci sono tante soluzioni che fanno al caso vostro.

Altra cosa da tenere in cosiderazione è la lista degli invitati, bisogna decidere se si faranno due feste a parte, una con la famiglia e i parenti e una con gli amici, oppure tutti insieme per divertirsi di più.

Quindi una volta stilata la vostra lista procedete con il cercare la locazione giusta per la festa, io consiglierei di affittare una sala abbastanza grande da ospitare tutti, e fare una grande tavolata con vari stuzzichini dai più sostanziosi a quelli meno, in modo tale da coprire il buco della cena, non può certo mancare la musica, e visto che la sala è solo per voi potrete decidere voi cosa ascoltare, portandovi da casa il vostro stereo, o ipod, con delle belle casse.

Oppure una moda che va molto ai giorni d'oggi è un agriturismo, si spende poco si mangia sano e ci si diverte tutti insieme, si possono prenotare un'intera sala solo per voi, con accompagnamento musicale, varie decorazioni come palloncini a elio, festoni, bandierine, cartelloni con la scritta buon compleanno, e magari oltre alla solita musica, che sicuramente per un diciottesimo sarà basata sulla discoteca, non può mancare un karaoke dove tutti insieme canterete "happy birthday".

torta festa 18 anniSe optate per un agriturismo, consiglio inoltre di fare un primo antipasto, con una tavolata con gli stuzzichini per poi cominciare con due primi, un secondo, dolce, e caffè. Una cosa molto carina per la festa dei diciotto anni, visto che è un evento da ricordare, sarebbe carino preparare delle bomboniere per tutti gli invitati con confetti e bigliettino, è una cosa un pochino inusuale visto che le bomboniere si fanno per altre cerimonie, ma d'altronde i 18 anni si fanno una volta sola ed è un grande traguardo.

Scegliendo un agriturismo o una sala avrete la possibilità di avere sia la vostra famiglia che i vostri amici con voi in un giorno così importante e la possibilità di far divertire tutti quanti, passando da musica da discoteca dei giorni nostri, a quella anni 80 dei vostri parenti, andando anche per i balli di gruppo, moderni e classici in modo da tenere tutti quanti in pista.

Se invece si vuole organizzare due cose separatamente, si può cominciare la serata in pizzeria o in un locale con tutti, parenti e amici, per poi dividersi a metà serata, andando con gli amici a ballare e lasciano i parenti e genitori alla loro vita da ormai non più giovani!

Per la torta consiglierei di sceglierla voi, in qualsiasi caso, sia che siate in agriturismo, sia che siate in un ristorante, locale etc onde evitare sorprese poco piacevoli, magari la torta potrebbe non essere di vostro gradimento.