Organizzare una Festa di Compleanno in casa

Avete un compleanno da festeggiare? Non sapete dove andare e soprattutto non volete spendere troppo? Bene allora seguite questa piccola guida per un bel compleanno casalingo a poco prezzo.

Una bella festa di compleanno non è una festa se manca un po' di originalità e di divertimento, quindi una volta appurato quanti invitati avere, potrete cucinare voi per loro, dai primi piatti ai secondi, al caffè e al dolce..

In questo caso, opterei per fare la pizza fatta in casa, pizza, pizzette, focaccine e anche qualche dolcetto come i biscotti e le brioches, non si spende molto basta solo avere, le uova, il lievito, la farina, qualche ripieno come, il prosciutto crudo/cotto, funghetti, peperoni, salame, sottilette formaggi etc.. sono tutte cose che costano poco e vi faranno risparmiare almeno 60 euro, che magari spendereste in un ristorante.

In base all'età del festeggiato/a, si può optare per una caccia al tesoro, da fare o prima del rinfresco oppure dopo, quindi magari munitevi di fotografie del festeggiato/a da quando era piccino fino all'età che sta per compiere, ovviamente se ciò riguarda dei bimbi, sarà sufficiente fare dei giochini con dei premietti come un ovetto kinder, le caramelle etc.

Trattandosi invece di persone un pò più grandi si possono creare assieme le foto, delle frasi, magari scritte da ognuno degli invitati, stamparle in lettere grandi e poi ritagliarle come un puzzle, così facendo il festeggiato/a dovrà andare a cercare, ogni foto, contenente ogni piccolo pezzo di puzzle e ricostruire la lettera o qualsiasi cosa ci sia scritta.

Se desiderate organizzare una discoteca casalinga, oltre al rinfresco o alla cena/pranzo fatto in casa, ci si può munire di luci sferiche apposta per le discoteche, appenderle al muro, magari anche una macchina a ghiccio secco per l'effetto del fumo, vestirsi a tema volendo, e aprire le danze!

Stando in casa con amici, se il compleanno è in estate si può fare un bel barbecuè in giardino, ovviamente se si possiede, e se avete una piscina un bel tuffo non guasta..

Fare dei giochi tutti insieme, il classico tombolone, scala quaranta, giocare a scopa, guardarsi un bel film tutti insieme.

Sarebbe opportuno programmare tutto in tempo in modo da non trovarsi con brutte sorprese o impicci dell'ultimo minuto, soprattutto se volete organizzare una festa a sorpres:

Accertarsi che i preparativi siano fatti bene, dalle luci, ai festoni, perchè ovviamente si dovrà anche addobbare la casa, altrimenti che festa sarebbe?! controllare bene il cibo! Se cucinate in casa occhio a non bruciare nulla.