Costume Rapunzel Fai da te - Costumi di Carnevale Disney

Uno dei costumi più richiesti dalle bambine in questo Carnevale è sicuramente il costume di Rapunzel, la protagonista della favola di Raperonzolo, recentemente riportata in auge grazie all'ononimo film della Disney.

Ecco la buona notizia: Il costume di Rapunzel, che donerà il sorriso alle vostre bambine, è estremamente facile da realizzare con il fai da te, in pochissimo tempo e con una minima spesa.

Partiamo dalle basi: per chi non lo sapesse, Rapunzel è la protagonista della rivisitazione Disney, dal titolo "L'intreccio della torre", della favola dei fratelli Grimm "Raperonzolo".

La Fiaba racconta di una giovane fanciulla, rinchiusa da una perfida strega, all'interno di una torre senza porta e senza uscita.
L'unica apertura della torre è una finestra, da cui la bella Raperonzolo cala le sue lunghe trecce bionde per far salire il suo amato principe.

La versione del costume di Rapunzel, che abbiamo scelto di realizzare, è ovviamente quello del personaggio Disney, tanto noto e tanto caro alle nostre bambine e anche a molte giovani mamme.

Guarda i prezzi dei costumi di Rapunzel

Realizzare il vestito di Rapunzel

Per il costume da Rapunzel ci occorrerà:

- un abito viola lungo o camicia + gonna viola
- una parrucca bionda
- una tiara per capelli
- una padella

L'abito di Rapunzel rappresentato nel film Disney è un semplice abito lungo e viola.
Dal momento che il vestito è così semplice, si può utilizzare qualsiasi abito lungo viola a vostra disposizione o acquistarlo in una bancarella dell'usato.

Non riuscite a trovare un vestito viola?

In alcune immagini Disney, la parte superiore del vestito di Raperonzolo è leggermente più chiara della gonna, quindi, in mancanza di un abito lungo viola, possiamo utilizzare una camicietta e una gonna, anche se non sono della stessa tonalità di viola.

I capelli di Rapunzel

Capelli RapunzelSe l'abito di Rapunzel può essere sostituito facilmente con un qualsiasi completo camicia-gonna viola, nessuno riconoscerà questo personaggio senza la sua caratteristica chioma bionda.

I capelli sono, infatti, l'elemento più distintivo del costume di Raperonzolo: capelli biondi e soprattutto lunghi...anzi lunghissimi!!

Se alcune bambine hanno già la fortuna di avere i capelli biondi, poche sono dotate di una chioma di 70 metri, talmente lunga e robusta da poterla usare come una fune..

Scherzi a parte, non vi occorrono 70 metri di capelli, ma se la vostra bimba non ha i capelli lunghi e biondi, la soluzione più semplice è sicuramente quella di acquistare una parrucca da Rapunzel in un negozio di costumi, giocattoli o online.

Acquista online la parrucca di Rapunzel

Accessori del costume

Le scarpe

Questa è la parte più facile del costume: Rapunzel non indossa le scarpe! Un'affascinante caratteristica aggiunta dalla Disney, che aggiunge giocosità al personaggio dei fratelli Grimm.

Ma noi di ideefesta.it sappiamo bene che non potete far uscire le vostre bambine  a piedi scalzi in pieno inverno, per andare ad una festa di Carnevale: la soluzione è un paio di scarpe color carne o rosa, possibilmente aperte e con cintutini sottili.

La Tiara

Tiara RapunzelNella favola originale non vi è nessun accenno alla Tiara che Rapunzel porta sui suoi lunghi capelli ma, nel film della Disney, questo accessorio per capelli è parte fondamentale del costume.

Per fortuna, grazie all'ossessione della bambine per i costumi da principessa, è estremamente facile trovare una tiara giocattolo nei negozi, nelle edicole e online.

Tiara giocattolo - Confronta i prezzi Online

Se invece volete provare a realizzarla con il fai da te:

Realizzare la tiara di Rapunzel

occorrente:

- cartoncino
- carta stagnola o carta alluminio da forno
- colla
- forbici
- nastro adesivo, scotch o cucitrice a puntine

Per prima cosa, misurate la circonferenza del capo della bambina
Disegnate su cartoncino la sagoma della tiara
Ritagliate la sagoma con le forbici
Chiudete la tiara, unendo gli estremi con il nastro adesivo o alcuni punti di cucitrice
Spalmate qualche goccia di colla sulla tiara in cartoncino
Avvolgete il tutto con carta stagnola

La padella

Padella RapunzelL'ultimo accessorio per il costume di carnevale da Rapunzel è la padella, l'arma della nostra impavida ragazza con cui tramortisce il vanitoso furfante Flynn Rider.
Per questo accessorio di facile reperibilità, vi consigliamo di scegliere una padella piccola (tipo quella utilizzata per le uova), sufficiente per aggiungere carattere al costume, ma leggera da portare e facile da riporre durante la festa (ad esempio in una borsetta).

Il vostro costume da Rapunzel è pronto

Un costume fai da te ideale per le bambine ma che, con un pò di umorismo, può essere indossato da donne di tutte le età.
Volete ricordare a vostro marito che "non vi fa mai uscire"? questo è il costume di Carnevale adatto.. padella inclusa.