Lenticchie: 2 ricette originali per rielaborare un classico di Capodanno

Lenticchie: 2 ricette originali per rielaborare un classico di Capodanno

Due facili ricette con le lenticchie per il cenone di capodanno, per gustare il piatto "porta fortuna" del nuovo anno, in un modo nuovo e originale

Le lenticchie, si sa, sono uno dei piatti classici del cenone di Capodanno. Simbolo di prosperità e buon augurio, spesso però risultano poco "gradite" perchè cucinate sempre alla stessa maniera.

Noi di Ideefesta vogliamo provare a darti qualche suggerimento facile e veloce su come rielaborare le lenticchie per il tuo cenone di Capodanno.

Ormai ci siamo quasi, manca davvero poco al gran cenone di Fine anno e molti di noi ancora non sanno cosa preparare e come reinventare i classici menù per offrire ai propri ospiti qualcosa di unico e speciale.

Come per la cena della vigilia di Natale, anche per quella dell'ultimo dell'anno il menù è solitamente a base di pesce, ad eccezione dello zampone con le lenticchie, che arrivano sempre quando ormai siamo pieni e forse un po' assonnati.

Oggi vogliamo proporti due idee originali per rielaborare le lenticchie così che nessuno potrà dire di no al piatto principe della serata.

Potrete sfruttare queste deliziose e facili ricette anche il giorno dopo, con le lenticchie avanzate dal cenone di capodanno.

Girelle con lenticchie

Ingredienti:

  • lenticchie
  • pasta sfoglia
  • rosmarino
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

lenticchie di capodannoPer questa ricetta potrai usare sia le lenticchie in scatola già pronte che quelle secche da cuocere al momento. In entrambi i casi dovrai innanzitutto sgocciolarle, quindi metterle in una ciotola e frullarle con rosmarino, sale, pepe e un filo d'olio.

Una volta ottenuto il composto, dovrai spalmarlo sulla pasta sfoglia e arrotolare il tutto a mo' di girella. Avvolgi ora in carta da forno e lascia riposare in freezer per una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo, estrai dal freezer il tuo rotolo e taglialo a girelle di spessore non superiore al centimetro. Cuoci quindi in forno a 200° fino a doratura.

Puoi servire le girelle sia come antipasto che accompagnandole allo zampone, giocando nell'impiattamento sfruttando la forma circolare di entrambe le pietanze.

Crocchette di patate e lenticchie

Ingredienti:

  • 1 lattina di lenticchie
  • 3 patate lesse di media grandezza
  • 1 o 2 uova
  • parmigiano grattugiato
  • pan grattato
  • sale e pepe q.b.
  • olio per friggere

Preparare queste deliziose crocchette è davvero molto semplice. Una volta lessate le patate, schiacciale con lo schiacciapatate ed aggiungile alle lenticchie frullate, quindi impasta il tutto con le uova, il pan grattato, il parmigiano, il sale ed il pepe. Lascia ora in frigo a riposare per un'ora.

Una volta trascorso questo tempo, predisponi un piatto con del pan grattato nel quale dovrai passare le crocchette prima di friggerle.

Friggi fino a doratura.

Il gioco è fatto! Buon cenone di Capodanno e Buona Fortuna!!!



POTREBBERO INTERESSARTI