Matrimoni e anniversari - Come realizzare un festeggiamento da sogno

Come realizzare un festeggiamento da sogno

Quando si organizza il festeggiamento di un evento importante come un matrimonio o un anniversario è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, che non riguardano solo la scelta delle location in cui banchettare o svolgere la funzione religiosa/civile, ma anche la cura di dettagli come la musica, gli inviti e gli addobbi. Di seguito verranno riportati alcuni consigli per organizzare un matrimonio da sogno, partendo dalla scelta di location mozzafiato come le masserie pugliesi, sia che esse siano vicino al mare o nell’entroterra.

Location per matrimoni e anniversari: le masserie pugliesi tra le più gettonate

Il ristorante o l’ambiente più adatto per banchettare in occasione di uno sposalizio o di un anniversario, deve rispondere positivamente a tre requisiti: sufficiente capienza per accogliere il numero di invitati, facile raggiungibilità con i mezzi di trasporti privati e/o pubblici e contesto che rispecchia lo stile e la personalità dei festeggiati. Tra i posti più in voga per festeggiare i matrimoni, spiccano le masserie, location per matrimonio in Puglia complete a 360° per quanto riguarda gli aspetti appena elencati. In queste strutture, inoltre, le persone possono spesso anche contare su servizi che vanno ben oltre la ristorazione. Non a caso le masserie pugliesi sono famosissime per accogliere, nella maggior parte dei casi, all’interno della propria struttura, anche delle camere in formula alberghiera, essenziali per gli invitati che arrivano da lontano e necessitano di un appoggio per la notte. Queste location inoltre, sono solitamente collocate a pochi chilometri dal mare o da attrazioni turistiche di vario tipo (storiche, culturali, paesaggistiche, ecc.) perfette per dare modo a tutti gli invitati di continuare il proprio svago anche una volta finiti i festeggiamenti del matrimonio.

Band e animazione: la musica non deve mai mancare

Ingaggiare dei cantanti, dei musicisti o qualsiasi altro professionista collegato al mondo della musica e dell’intrattenimento è un’idea ottimale per vivere un festeggiamento da sogno. Queste figure infatti hanno il compito di creare un’atmosfera ancor più magica, romantica o festosa a seconda del genere musicale scelto. Ottima anche l’idea di richiedere la presenza di animatori, vocalist o dj per prolungare i festeggiamenti anche a notte fonda. Ad oggi le musiche più richieste in occasione di matrimoni e anniversari sono quelle jazz, pop, funky, ska e revival. Non mancano però anche le prenotazioni di pianobar e karaoke.

Inviti e addobbi per matrimoni e anniversari: avanzano le versioni moderne

Con l’affermazione di internet nella vita di tutti i giorni, gli inviti per matrimoni e anniversari hanno cominciato ad assumere forme più digitali, inviate in modalità online in formato jpeg o pdf. In questi casi possono essere inseriti anche dei link esterni, che riconducono il visualizzatore alle location coinvolte nei festeggiamenti o alla lista regali. Per quanto riguarda invece gli inviti cartacei, sempre amati a prescindere dall’avanzare dei mezzi moderni, un’ottima idea è quella di seguire lo stile degli addobbi scelti per la chiesa (o il comune) e il ristorante, così da realizzare delle stampe che rispecchiano il tema dell’intero matrimonio. Per quanto riguarda gli addobbi invece avanzano le piante, in sostituzione alle composizioni di fiori. Tronchetti della felicità, alberelli di agrumi e piccoli ulivi, infatti, sono la scelta più gettonata da parte di chi desidera optare per delle decorazioni innovative e diverse dal solito.