Ricette per Halloween: biscotti alla zucca in confezione regalo
Ormai ci siamo quasi, la tanto attesa festa di Halloween sta per arrivare e con essa l'enorme carico di idee, ideuzze ed ideone che ne consegue. Travestimenti, addobbi, zucche da intagliare, menu a tema, party da organizzaree tutto il "festosamente macabro"corredo di attività che la precedono. Considerando poi che Halloween è generalmente seguito da un paio di giorni di festa, l'atmosfera è ancor più godereccia.
Quella che vi proponiamo è un'idea molto carina, soprattutto per chi ha voglia di realizzare dei simpatici omaggi per gli amici.
La ricetta dei biscotti di zucca è ormai un classico di ogni Halloween, ognuno ha la propria ed ognuno li decora a seconda del proprio gusto e della propria fantasia. Noi vi proponiamo una ricetta base, senza troppe decorazioni, il cui punto di forza sarà la confezione.
Per i biscotti di zucca vi occorreranno:
- Formine a tema (nei vari negozi ora se netrovano a iosa)
- 600 gr di farina
- 160 gr di zucchero di canna
- 200 gr di zucca
- 60 gr di burro
- 2 uova
- 150 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- 100 gr di uvetta (se vi piace!)
- Burro per spennellare i biscotti
Il primo passaggio è quello di cuocere la zucca. Tagliatela a pezzetti e lasciatela cuocere in padella antiaderente con un filo d'olio; dovrà essere di consistenza densa, quasi una poltiglia. Una volta raffreddata dovrà essere frullata.
Nel frattempo sciacquate l'uvetta e mettetela a bagno in acqua tiepida in modo che si ammorbidisca.
Impastate quindi i biscotti secondo il procedimento classico, ricordandovi di aggiungere la zucca frullata al composto! Prima diincorporare l'uvetta, abbiate cura di tamponarla con della carta assorbente inmodo da non bagnare troppo l'impasto.
Una volta pronto il tutto,stendete l'impasto allo spessore di 1 cm circa, in modo che i vostri biscotti alla zucca di Halloween non si secchino troppo, e coppateli con le formine che più vi piacciono. Poneteli in una teglia coperta di carta forno, spennellateli leggermente con il burro fuso e infornate a 180° per 9-10 min circa (molto dipende dal forno, quindi non perdeteli di vista!).
Confezionamento dei biscotti di Halloween
Se avrete resistito e i vostri dolcetti saranno incolumi e tutti presenti, trascorso il tempo di raffreddamento, si passerà alla divertentissima fase del confezionamento!
Tranquille, è un passaggio semplicissimo ma che vi garantirà dei regalini di sicuro effetto.
Munitevi di:
- Sacchettini trasparenti
- Colla a presa rapida
- Nastrini arancioni
- Fantasmini, zucchetti, scheletrini, streghette(che troverete in quelle mecche della fantasia che sono i negozietti dove si vende tutto ad 1 euro!)
- Bigliettini a tema
- Spillatrice
Il procedimento è semplice. Porre nel sacchetto la quantità di biscotti di Halloween che preferite, chiuderlo con il nastrino e con la colla a presa rapida attaccare il gadget che avete scelto (un'idea può essere di omaggiare le signorine con le streghette e i maschietti con uno scheletrino), quindi spillare il bigliettino con nome e pensiero di Halloween.
Se la festa di Halloween si svolgerà a casa vostra, potrete riporre tutti i sacchettini in un cesto addobbato con finte ragnatele e gadget a tema e consegnare l'omaggio a fine serata. Tutti apprezzeranno il vostro stile e la vostra fantasia!