Feste di Carnevale bambini

Feste di Carnevale bambini

E' chiaro che il Carnevale sia una festa soprattutto dedicata ai più piccoli. Travestirsi e giocare per giorni e giorni, aiutare le maestre nella realizzazione delle feste in maschera, è un divertimento senza pari per tutti i bambini. Già nei primi giorni di febbraio fervono i preparativi per una delle feste che coinvolge i più piccoli all'interno degli asili e delle scuole.

Le maestre aiutano i bimbi a realizzare i disegni con le loro maschere preferite, li aiutano ad entrare nello spirito carnevalesco e soprattutto li includono nella creazione di abbellimenti per la classe e addirittura per l'intera scuola.

Stelle filanti, coriandoli e i disegni di pantalone, colombina, arlecchino, le maschere tradizionali del carnevale italiano vengono sparsi per tutte le aule, per colorarle e per fare entrare tutti in un clima festoso come quello del Carnevale necessita.

Ma non solo. A Carnevale è in uso preparare anche tutte le scenette e le recite dedicate ai genitori che hanno lo scopo di mostrare lo spirito del Carnevale e di far divertire tutti, stringendoli in un momento di festa da condividere.

Di questo si tratta in fondo: tanti preparativi per intere giornate di divertimento!
Ed i bambini che poi amano travestirsi, saranno ancora più contenti di indossare la maschera e l'abitino che hanno scelto per non sfigurare davanti ai loro amichetti: che si tratti di Winnie de Puh oppure di Principesse ma anche di Pistoleri del Far West, non importa.

Ciò che importa è essere vestiti da qualcosa d'altro che possa divertire e stupire tutti i compagni di scuola.
Tra i bimbi c'è anche chi non ama particolarmente tutto questo perché magari essendo più timido non trae divertimento dallo stare al centro dell'attenzione, ma sono rari casi; i più adorano festeggiare a suon di coriandoli e stelle filanti da lanciare a tutti indiscriminatamente.

Carnevale per i bambini è il momento degli scherzi, delle risa e dello stare insieme per giocare a fare il cowboy o il superman della situazione, con tanto di superpoteri. Si tratta di stupire e stupirsi, che è qualcosa che tutti i bambini adorano e hanno sempre adorato.

Difficilmente questo amore dei bimbi verso il Carnevale è destinato a diminuire ed anche se sono sempre di più gli adulti che prendono questa festa come un momento anche loro per fare baldoria, in realtà la festa si addice molto di più a tutte le aspettative di gioco dei bambini che hanno una curiosità ed una vivacità fuori dall'ordinario.



POTREBBERO INTERESSARTI