Ricette contorni di Natale - idee per saporiti contorni natalizi

by

Prosegue la nostra guida di consigli per il menu del cenone di Natale, con una selezione di semplici e veloci ricette per saporiti contorni natalizi.Dopo le ricette degli antipasti natalizi, dei primi piatti e dei secondi, è il momento dei contorni di verdure che andranno ad accompagnare i secondi piatti sulle nostre tavole di Natale.I tradizionali contorni di Natale, si basano generalmente su verdure saporite come peperoni, carciofi o patate.Abbiamo quindi selezionato per voi quattro ricette basate proprio su queste verdure: Una ricetta di carciofi, una con peperonci, una con patate e una con verdure miste.Come per gli altri menu natalizi, che vi abbiamo proposto, abbiamo scelto ricette gustose e saporite, ma senza dimenticare il nostro benessere e la salute, affinchè il pranzo o il cenone di Natale non sia solo la solita "abbuffata", poco salutare, da smaltire nei giorni successivi.

Carciofi teneri in salsa d’uova

Non tutti sanno che i carciofi, oltre ad essere buoni, hanno numerose qualità benefiche: proteggono il fegato, aiutano la digestione, favoriscono la diuresi e abbassano il livello di colesterolo...Tutte proprietà molto utili, in particolare in questo periodo, in cui si cede spesso ad eccessi di dolci, grassi e alcol.Ingredienti per 4 persone

Preparazione
  1. Per questa ricetta consigliamo di utilizzare dei carciofi molto teneri, di cui dovrete rimuovere le foglie più dure, lasciando intatto un pezzo di gambo.
  2. Puliteli sotto acqua corrente, asciugateli e tagliateli in due parti. Quindi riponeteli in una padella con la parte convessa rivolta verso l’alto, e aggiungete olio, burro e 1 cucchiaiata di brodo. Insaporite con sale e pepe e un po’ di noce moscata. 
  3. Fateli cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora, in una padella coperta.
  4. Nel frattempo fate rassodare un paio di tuorli, tagliateli a fettine ed uniteli agli altri 2 tuorli: aggiungete sale, pepe, pangrattato, succo di limone, panna e 2 cucchiai di brodo. Girate ed amalgamate bene la salsa e spalmatela per bene sui carciofi. 
  5. Fate ancora cuocere il tutto a fuoco basso, agitando di tanto in tanto la padella.
  6. Guarnite con parmigiano grattugiato.

Patate al vino bianco

Un contorno natalizio facile da preparare e che sarà gradito da tutti i tuoi ospiti. Ingredienti per 4 persone

Preparazione
  1. Sbucciate le patate, tagliatele in grosse fette, lavatele e detergetele con un asciugamano.
  2. In un tegame versate un po’ d’olio, la cipolla tagliata a fette sottili, rosmarino e patate, amalgamate bene il tutto e sfumate con il vino bianco.
  3. Fate cuocere a fuoco basso, finché il vino bianco non si è asciugato del tutto rendendo il sugo denso e corposo. 
  4. Servite la pietanza ben calda.

Verdure gratinate al forno

Un contorno tipico dei periodi invernali e che lascia molta libertà nella creazione. Scegliete voi le verdure che preferite, in base anche ai gusti dei vostri ospiti.Ingredienti per 2 persone

Preparazione
  1. Scegliete la verdura che vi piace di più (es. carote, carciofi, cavolfiore) e fatela bollire. Dovete lessarla al dente in acqua bollente salata.
  2. Dopo averla scolata, riponetela in una pirofila, cospargetela con qualche fiocco di burro e con un po’ di parmigiano grattugiato.
  3. Versate la besciamella sulla verdura. Fatela dorare in forno a 250 gradi celsius. Appena notate la classica crosta dorata, le vostre verdure al gratin saranno pronte per essere servite.

Peperoncini in padella

Una bella ricarica di vitamina C è quello che ci vuole durante questo freddo Dicembre, e i peperoncini sono l'alimento più ricco di questa importante vitamina, che protegge il nostro sistema immunitario.Ingredienti per 4 persone

Preparazione
  1. Lavate i peperoncini, sgocciolateli e metteteli a friggere.
  2. Conclusa la frittura, rimuovete un bel po’ di olio, lasciando una quantità sufficiente a far rosolare l’aglio. 
  3. Una volta imbiondito aggiungete i pomodori, salate e unite i peperoncini assieme ad un generoso pugno di basilico fresco. 
  4. Fate insaporire e dopo qualche minuto spegnete. Un contorno delizioso tipicamente partenopeo.

Leggi anche:

Versione completa