Poesie Festa della Mamma

by

Una selezione di poesie dedicate alla Mamma, ideali per biglietti e messaggi di auguri per la Festa della Mamma. Dolci poesie raccolte tra alcuni dei più grandi poesti italiani e non, da dedicare alla  nostra amatissima mamma.

Scegli una delle poesie deidicate alla festa della mamma, selezionate da idee festa! 

Poesia per la mamma

Mamma è il giorno della tua festa Ti vorrei mettere una corona in testa Regina vorrei farti Brillanti ed oro vorrei donarti Ma non ho questo fiore Accettalo E' il dono del mio cuore!

Una casa senza mamma

Una casa senza mamma E' come un fuoco senza fiamma, Dove la mamma c'è Il bimbo è picciol re La bimba è reginella La casa è sempre bella.

Serenata alla Mamma 

Oh mamma, ti vo' far la serenata e ti dirò che tu sei la mia fata... E ti dirò che un angelo tu sei, donato dal Signore ai giorni miei. Con i fiori più cari una corona voglio intrecciarti, mammina mia buona, al sole vo' rubare i raggi belli, per farne un serto per i tuoi capelli. Ti donerò ogni giorno tanto amore e specialmente se ti piange il cuore. Il Cielo pregherò perchè tu viva tanti e tanti anni, sempre più giuliva: giuliva di vedere i figli tuoi sempre più buoni... come tu li vuoi. 

 

Che cos'è una mamma

( Francesco Pastonchi )

Rititì lo vuoi saper tu Che cosa è una mamma? Nessuno, nessuno dei bimbi lo sa. Un bimbo nasce e ...va.

Lo sanno, ma forse, ma tardi quelli che non l'hanno più. Rititì che pensi e mi guardi, Rititì lo vuoi saper tu?

Una mamma è come un albero grande che tutti i suoi frutti ti da: per quanti gliene domandi sempre uno ne troverà. Ti da il frutto, il fiore, la foglia, per te di tutto si spoglia, anche i rami si taglierà. Una mamma è come un albero grande

Una mamma è come una sorgente. Più ne toglie acqua e più ne getta. Nel suo fondo non vedi belletta: sempre fresca, sempre lucente, nell'ombra e nel sol è corrente. Non sgorga che per dissetarti, se arrivi ride, piange se parti. Una mamma è come una sorgente.

Una mamma è come il mare. Non c'è tesori che non nasconda, continuamente con l'onda ti culla e ti viene a baciare. Con la ferita più profonda non potrai farlo sanguinare, subito ritorna ad azzurreggiare. Una mamma è come il mare.

Una mamma è questo mistero: tutto comprende tutto perdona, tutto soffre, tutto dona, non coglie fiore per la sua corona. Puoi passare da lei come straniero, puoi farle male in tutta la persona. Ti dirà: "Buon cammino bel cavaliero!" Una mamma è questo mistero.

 

Mamma

L'amore vero che di più si sente, che dentro il cuore è come una gran fiamma, è uno solo, uno solamente: l'amore che si sente per la Mamma.

Il nome Mamma, è il nostro pio riparo, da ragazzetti, fino in sepoltura; ed è speranza, vita e grande faro: magico dono di Sacra Natura.

La Mamma è una persona cara e dolce, che porta pace in questo mondo rìo... ed è un toccasana, quando molce, la vita all'uomo, dopo il Sommo Dio.

Mia Madre conta già ottantun'anno ed è tuttora vispa, qual fanciulla, sebbene ha conosciuto ogni malanno d'una vita penosa, scialba e brulla.

E se per caso, d'Ella m'allontano, assai ci soffro ed in mio cuore bramo: presto ritorno, le bacio la mano, e stiamo insieme, come frutto a ramo

 

 

 

La Festa Della Mamma

Mamma è la tua festa oggi, tu la vita m'hai donato e come un fiore in mezzo al prato sul mio cuore ognor ti poggi. io ti voglio festeggiare per i grandi sacrifici, per le cose che tu dici sol per farmi maturare. Donna dolce e piccolina che governi la famiglia, mai nessuno ti assomiglia della casa sei regina. So che il tempo passerà e invecchiare farà il cuore ma son certo che l'amore per te mai finir potrà.

 

Versione completa