Cupcakes alla zucca per Halloween

by

Cupcakes alla zucca, una deliziosa e facile ricetta tradizionale per la festa di Halloween che stupirà i vostri ospiti

Ormai ci siamo quasi, manca poco meno di un mese alla festa più spettrale dell'anno: Halloween.

Le idee per rendere questo appuntamento speciale sono davvero tante, da quelle realizzabili con i bambini a quelle che possiamo sperimentare in cucina, i modi per divertirsi e provare qualcosa di nuovo sono davvero molti.

Oggi vi proponiamo un'idea simpatica e golosa che profuma di tradizioni anglosassoni, i cupcakes alla zucca.

Come sappiamo, infatti, queste sfiziose tortine decorate, partendo da lontano sono giunte fino in Italia esplodendo con tutta la loro vivacità, consentendoci di sbizzarrirci in gusti ma soprattutto decorazioni utilizzando frosting, pasta di zucchero, zuccherini e soggetti vari.

Vediamo quindi come realizzare i nostri cupcakes di Halloween alla zucca.

Dosi per 12 cupcakes:

Per la decorazione:

Preparare i nostri cupcakes di Halloween alla zucca è davvero molto semplice e poco dispendioso e certamente vi garantirà un figurone con amici e parenti!

Iniziamo accendendo il forno a 180°. Una volta riscaldato, introdurremo al sul interno la zucca tagliata a fette, così che possa cuocersi. Quando sarà pronta, la passeremo al minipimer e la metteremo da parte in una ciotola.

Setacciamo quindi la farina, uniamo lo zucchero di canna, il lievito e la cannella. Mescoliamo il tutto e aggiungiamo gli ingredienti umidi, ovvero la polpa di zucca, il burro che avremo fatto ammorbidire, le uova ed il latte, il tutto mescolando con le fruste elettriche.

Quando l'impasto sarà pronto, foderiamo uno stampo da muffin con 12 pirottini e rimpiamoli fino a 2/3 della loro capacità.

Mettiamo in forno e facciamo cuocere fino a doratura, circa 15-17 minuti, a seconda del forno.

Per decorare i cupcakes alla zucca, potete scegliere sia il frosting che la pasta di zucchero, a seconda delle vostre preferenze.

Se optate per il frosting, potete usarne uno a base di formaggio spalmabile che con la zucca si abbina deliziosamente!

Vi suggeriamo questa ricetta:

Montante il tutto aiutandovi con le fruste elettriche e lasciate raffreddare per qualche ora in frigo. Mettete poi nella sac a poche e... buon divertimento!!!

Versione completa