Ricetta biscotti cuori di ciliegia per San Valentino

Per gli amanti dei dolci, ecco una deliziosa ricetta di biscotti per San Valentino a forma di cuori, per iniziare il giorno degli innamorati con una romantica colazione.

Cosa c'è di più dolce di un friabilissimo cuore di pasta frolla ripieno di marmellata? Se ancora hai dubbi sul dolce da preparare, qui per te una ricetta ad effetto garantito!

Attenzione: oggi non si parla di diete, questo è un post ad alta densità di zuccheri. E a noi San Valentino piace proprio così. Tutto zuccheroso e morbido, profumato, il profumo di quelle cose buone e autentiche che non vanno via dai ricordi e che restano a farci compagnia anche in quelle sere buie e tempestose.

Se ancora sei indeciso sulla sorpresa da preparare al tuo partner per San Valentino, oggi vogliamo offrirti un nuovo spunto.
Una colazione (o una merenda) bellissima a base di biscotti a forma di cuore farciti con la marmellata, rossa preferibilmente, dato che è il colore must di questo giorno.

L'effetto finale sarà quello del classico biscotto occhio di bue, solo molto più romantico perchè avrà la forma di un cuore dal ripieno rosso come il vostro amore!

La ricetta che ti forniamo è a prova di "io non so fare neanche un caffè". È semplice ed economica, basta solo seguire passo dopo passo le indicazioni che ti forniamo e la sorpresa sarà davvero... sorprendente!!!

Ingredienti per 12 biscotti medio-grandi (6 di base e 6 di copertura):

  • 350 g di farina
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • la buccia grattugiata di un'arancia
  • marmellata per la farcitura
  • zucchero a velo per decorare
  • formine a forma di cuore, una grande ed una più per forare i biscotti che andranno sopra

Preparazione dei biscotti

Come hai visto, abbiamo mantenuto la promessa. Questa ricetta è davvero di semplice realizzazione e prevede ingredienti che se già non hai in casa, potrai reperire molto più che facilmente.

Premessa: ricorda di preparare l'impasto con un certo anticipo, perchè prima di confezionare e cuocere i biscotti, dovrai attendere circa un'oretta, dato che necessita di riposo.

All'opera, quindi!

Il primo step per preparare i nostri cuori di frolla e marmellata è di lasciar ammorbidire il burro fuori dal frigo, così possiamo lavorarlo per bene.

Versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, l'uovo, i due tuorli ed iniziamo a lavorare l'impasto.

Aggiungiamo quindi il burro ammorbidito e la scorza grattugiata dell'arancia. Lavoriamo finchè tutto non si sia amalgamato per bene, operando magari anche su una spianatoia o sul tavolo cosparso di farina.

Questo impasto non necessita di essere lavorato a lungo in quanto, come si dice in gergo tecnico, la frolla tenderà a slegarsi e a strapparsi se viene impastata a lungo.

A questo punto, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola in frigo per circa 50 minuti.

Trascorso in tempo necessario accendiamo il forno a 180°.

Spolverizziamo il tavolo da lavoro con un po' di farina e stendiamo la frolla a circa mezzo centimentro di spessore. Coppiamo quindi con il taglia biscotti grande 12 cuori, con quello piccolo andremo invece a coppare il centro dei 6 biscotti che andranno sopra.

Adagiamo quindi i biscotti su una teglia coperta di carta forno e cuociamo per 7-8 minuti.

Lasciamo raffreddare per bene e stendiamo un cucchiaino di marmellata sui 6 cuori che ci serviranno da base e ricopriamo quindi con i 6 cuori forati.

Belli vero? Spolverizziamoli di zucchero a velo e sarranno ancora più golosi!

Visto che preparare questi biscotti è stato davvero un gioco da ragazzi???

Se la nostra idea dei cuori di San Valentino ti è piaciuta raccontaci com'è andata la preparazione e se la sorpresa è riuscita. Ti aspettiamo qui per molte altre ricette di dolci per San Valentino.