Ricette San Valentino: Biscotti di San Valentino

Per San Valentino fervono i preparativi. Tutti gli innamorati sono impegnati nel confezionare regali e sorprese per i loro amati. Per una ricorrenza all'insegna dell'amore e della dolcezza, è chiaro che sia buona regola stupire anche con effetti speciali e magari con la preparazione di gustosissime dolcezze.

Per questo motivo abbiamo pensato di aiutarvi nella realizzazione di graziosi pensieri d'amore che saranno i vostri complici per le romanticherie di prima mattina, quando farete colazione abbracciati al vostro partner.
I biscotti di San Valentino, in questo, sembrano rispecchiare perfettamente lo spirito della festa.

Vanno realizzati con sagome a forma di cuore, tenute insieme dalla marmellata che andrà disposta per incollare e tenere insieme le due parti del biscotto.

Munitevi quindi di stampini a forma di cuore che siano uno più piccolo e uno più grande dell'altro: prima di tutto togliete il burro dal frigorifero un'ora prima della lavorazione e tagliatelo a pezzi per fargli meglio prendere la temperatura dell'ambiente.

Poi, disponete la farina sul piano sul quale lavorerete e mettete al centro burro, farina e uova lavorandoli bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Le quantità ovviamente variano in base al numero di biscotti che vorrete realizzare. Dopo questo primo step, avvolgete l'impasto dentro la pellicola trasparente e fatelo riposare circa mezzora.

Aiutatevi poi con il mattarello per lavorare una sfoglia più grossolana e con l'aiuto di uno stampino realizzate le sagome a forma di cuore ricordando che ve ne occorreranno due per realizzare ogni boscotto. Fate delle incisioni con lo stampo a cuore più ridotto e disponete i cuori su carta forno.

Infornateli a una temperatura di 180 gradi per un tempo non superiore ai 15 minuti. Una volta sfornati, dovrete spennellare le due forme del biscotto con la marmellata. Noi vi consigliamo di utilizzare la marmellata alle fragole che, essendo rossa, richiama il colore del cuore e dell'amore, per eccellenza.

Ovviamente a seconda dei gusti potrete scegliere diverse confetture, come alle albicocche o agli agrumi: tutte si prestano bene a "incollare"questi biscottini.

Per i biscotti più grandi, potete anche utilizzare sagome di forme diverse, l'importante è che la parte superiore del biscotto abbia la classica e romantica forma a cuore.
Ci sono diversi stampini rotondi, dai bordini lisci o a zigzag, con i quali potrete realizzare le vostre leccornie. Se volete improvvisare una specialità in più, potrete anche incidere le vostre iniziali sui biscotti.

Ricoprite poi con una spolverata di zucchero a velo oppure con della glassa preparata con acqua bollente e zucchero al velo.
Attenzione però alla glassa, perché si asciuga rapidamente quindi se volete applicare delle decorazioni, fatelo immediatamente dopo aver aggiunto la glassa, altrimenti non si attaccheranno più.