Cuori e ghirlande come addobbi per San Valentino

Cuori e ghirlande per San Valentino, piccoli e grandi particolari per decorare casa, la vetrina del tuo negozio o la tavola della cena più romantica dell'anno.

Qui per te una breve guida agli addobbi per San Valentino, rigorosamente "fai da te" e low cost, facili da realizzare ma di grande e sicuro impatto!
Potrete utiliziare queste idee anche come lavoretti di San valentino per i bambini.

E anche quest'anno San Valentino sta arrivando, e con esso tutto il carico di gioia, emozioni, aspettative e preparativi che, come sempre, si porta dietro.

Hai deciso di voler pensare con anticipo alle sorprese da preparare al tuo partner per rendere questo momento indimenticabile?
Noi di Ideefesta.it vogliamo proporti qualche suggerimento perchè quel giorno possa essere per te davvero perfetto e per realizzare degli addobbi di San Valentino a prova di... proposta di matrimonio!

Cuori incatenati

Per realizzare questi cuori ti occorreranno:

  • cartoncino rosso
  • nastrini, fili, fettucce o cordoncini
  • colla
  • forbici
  • matita
  • righello

Costruire questi cuori è davvero molto semplice, lo premettiamo, ma l'effetto è assolutamente garantito.
Dovrai semplicemente disegnare delle striscioline sul cartoncino rosso, tutte di uguale misura, o diversa se vuoi creare delle catenelle con cuori di diversa dimensione e poi tagliarle.

Arriva ora il vero lavoro creativo, "costruire" i cuori.

Metti un po' di colla sull'estremità di una striscia e incollane una seconda in modo che sia il centro del cuore, quindi congiungi ed incolla le altre estremità così da formare la punta. Se la tua manualità è proprio da manuale, puoi anche rigirare su se stesse le strisce di carta creando un centro del cuore maggiormente elaborato.

Il gioco è fatto! Ora non ti resta che incollare i cuori su dei nastrini, dei fili di lana, dei cordoncini o quello che più ti piace così da formare delle catenelle con cui decorare le vetrine del tuo negozio o le finestre di casa.

Ghirlanda di San Valentino

cuore ghirlandaPer realizzare la ghirlanda ti occorreranno:

  • sagoma a forma di cuore in polistirolo (ma puoi anche realizzarla in casa utilizzandone una ricavata da una scatola cartone e inspessendola con stoffe di riciclo se vuoi un effetto più bombato)
  • pot-pourri nelle tonalità del rosso
  • colla a presa rapida
  • nastro per appenderla o gancetti da incollare sul retro

Dar vita a questa ghirlanda di San Valentino è estremamente intuitivo e pratico, sarà infatti sufficiente ricoprire la superficie della tua sagoma con i singoli pezzi di pot-pourri incollandone uno alla volta e giocando con le sfumature come più ti piace.

Una volta terminato il lavoro di composizione e lasciato asciugare il tutto, puoi scegliere se ultimarla con un nastrino o incollando sul retro dei gancetti così da poterla appendere.

Ti sono piaciuti i nostri consigli sugli addobbi di San Valentino?
Se hai dei consigli o vuoi raccontarci la tua esperienza sulla realizzazione dei progetti, ti aspettiamo qui o sulla nostra pagina Facebook.