Lavoretti di San Valentino per bambini

Alle porte della festa più dolce dell'anno, qui per te alcuni spunti e suggerimenti per realizzare insieme ai tuoi figli o ai tuoi alunni simpatici lavoretti per un San Valentino all'insegna della creatività.

San Valentino non è solo la festa della coppia quando si hanno dei figli. Coinvolgere tutta la famiglia è un modo per dare un senso concreto al significato di questa festa che, rappresentando l'amore, si incarna attraverso i figli.

Spesso però le idee scarseggiano, vuoi per la frenesia della quotidianità, vuoi perchè le energie che ci restano a fine giornata sono davvero poche.

Per questo, oggi vogliamo proporti qualche spunto per realizzare con la tua prole alcuni piccoli lavoretti; idee utili anche se sei un'insegnante alla ricerca di ispirazioni e che renderanno felice ogni famiglia.

Cuori di marshmallow

(età consigliata dai 7 anni in su)

- marshmallow

- filo di ferro

- tronchesina

Realizzare questi cuori è davvero semplice, necessita però della supervisione di un adulto, dovendo lavorare con il filo di ferro.

Il primo passo è quello di realizzare la struttura del cuore con il filo di ferro, modellandolo e dandogli la misura che preferiamo. L'unica accortezza che ti consigliamo di avere in questa fase è di ripiegare su se stesse le estremità del filo così che i tuoi bimbi non si facciano male nel momento in cui andranno ad infilare i marshmallow.

Una volta ricoperto tutto il cuore, basterà infilare un'estremità del filo nel marshmallow opposto, così da chiuderlo. Il gioco è fatto!

Scatola porta ricordi

(età consigliata dai 6 anni in su)

- una scatola di cartone

- tempera rossa

- pennelli

- colla vinilica

- cuori di vario materiale da applicare (se ne trovano in merceria, in cartoleria o nei grossi centri per il fai da te)

- vecchi giornali per coprire il piano di lavoro

Realizzare questo secondo lavoretto per San Valentino sarà un momento di pura allegria e condivisione.

Inizia ricoprendo con della carta di giornale il piano di lavoro, quindi procedi dipingendo di rosso la superficie della scatola (vedrai quanto si divertiranno i bimbi...!).
Trascorso il tempo necessario all'asciugatura, basterà incollare con della colla vinilica le varie decorazioni sulla scatola.

Sasso ferma carte

(età consigliata dai 6 anni in su)

- un sasso medio-grande

- colla vinilica

- porporina rossa

- roselline da incollare

Un sasso ferma carte è un po' una metafora; è qualcosa che ferma un ricordo per non farlo volare via e per far sì che resti sempre con noi, anche quando il vento ci soffia contro.
Nulla di più perfetto quindi per condividere San Valentino insieme ai tuoi bambini.

Realizzare questo ferma carte prevede più fasi, ma semplicissime.

La prima è di stendere col pennello la colla vinilica su un lato del sasso, quello che sarà rivolto verso l'alto.
Quando la colla è ancora bagnata, passare il sasso nella porporina versata in un piattino, così che aderisca alla colla e ricopra la superficie.
Lascia quindi asciugare per un po'.

Una volta asciutto il tutto, incollare le roselline di decorazione.
Questa però è solo un'indicazione, puoi anche lasciar scegliere il soggetto al tuo bimbo o optare per un simbolo caro al tuo partner e ai tuoi ricordi di famiglia.

Carichi ancora di creatività e romanticismo, ti invitiamo a condividere con noi le tue esperienze sui lavoretti di San Valentino che farai con i tuoi bimbi. Se le nostre idee ti sono piaciute, ti aspettiamo sulla pagina Facebook di Ideefesta.it per scoprire tutto ciò che abbiamo in serbo per te.