Dove andare a San Valentino: le cittá italiane più romantiche

Week end di San Valentino in una delle città italiane più romantiche? Qui per te una breve guida ai tour più dolci in compagnia del tuo partner.

Viaggiare è certamente una delle cose più belle che si possano fare, se poi lo si fa in compagnia della persona con cui abbiamo scelto di condividere la vita, tutto assume un valore maggiore. Affettivo, sentimentale, emotivo.

San Valentino è ormai davvero vicino e noi di Ideefesta.it vogliamo condividere con te qualche piccolo spunto o idea su quello che si può fare di bello per quest'occasione nelle città italiane più romantiche.

San Valentino a Venezia

Venezia è senza dubbio una delle città più romantiche del mondo.
Fascino, magia, mistero, storia, arte... tutto condensato nella città delle lagune, quella che da secoli regala sogni e suggestioni a tutti gli innamorati.
Se hai deciso di recarti a Venezia per San Valentino, troverai un elenco di ciò che non puoi assolutamente perdere in questo articolo: San Valentino a Venezia - La città degli innamorati

San Valentino a Roma

La città eterna. L'Urbe. Il cielo che ha visto gli albori della nostra civiltà e che da secoli ospita ciò che di più bello possa trovarsi al mondo.

Visitare Roma in occasione di San Valentino è un'esperienza romantica ma frizzante, ideale sia per le coppie più giovani che per quelle più mature.
I luoghi da visitare sono molti, Fontana di Trevi, San Pietro, Piazza di Spagna e Trinità dei Monti, Villa Borghese, il Pantheon.

san valentino a romaSe avete voglia di qualcosa di diverso, fino al 2 marzo il Palazzo delle Esposizioni ospiterà la mostra National Geographic La Grande Avventura. 125 anni nel mondo, 15 in Italia. Un'occasione imperdibile per i cultori della fotografia e un modo per dar vita ad un viaggio attraverso il mondo all'interno del vostro viaggio di San Valentino.

San Valentino a Firenze

Anche Firenze entra a pieno titolo nelle città dell'amore. La culla del Rinascimento è infatti una delle mete italiane più visitate per una fuga romantica lontano da casa.

Tra ricche collezioni artistiche, palazzi, musei ed una gastronomia d'eccellenza con piatti tipici come la bistecca alla fiorentina o i buonissimi crostini toscani con patè di fegatini, una passeggiata romantica che dovrai assolutamente concederti è quella al Giardino di Boboli, luogo senza tempo e massimo esempio storico di giardino all'italiana.

San Valentino a Bologna

La dotta, la rossa e la grassa, Parigi minore, come l'ha definita il grande Francesco Guccini. Bologna è una meta romantica particolarmente adatta a coppie dinamiche e che hanno voglia di calarsi in una vitalità arricchita dal brusìo dei tanti universitari e dal profumo di ragù emanato dalle antiche osterie.

Città colta ma anche borderline, non potrai non nasconderti tra i tipici portici, la salita a San Luca, la Torre degli Asinelli, gli oltre 50 musei e concederti specialissime degustazioni gastronomiche. E se vorrai stupire il tuo partner con qualcosa di molto dolce, allora regalati il tour dei gelati d'autore più buoni d'Italia, come quelli della Cremeria Funivia e della Sorbetteria Castiglione.

Ti hanno incuriosito le nostre proposte sulle mete italiane più romantiche da visitare a San Valentino?
Ti aspettiamo sulla nostra pagina Facebook o con un commento qui per condividere i tuoi racconti più dolci.

Leggi anche: