Decorare la tavola per la cena di San Valentino

Luci, candele, fiori, impiattamenti: qui per te qualche consiglio su come rendere speciale la tua tavola di San Valentino e regalare una serata super romantica al tuo partner.

Manca una settimana alla gran serata di San Valentino e l'orologio scorre così velocemente da metterti un po' di panico addosso.
Stai tranquillo. Non hai alcun motivo di credere di non riuscire a preparare nulla di speciale. E poi, noi di Ideefesta cosa esistiamo a fare se non per darti i suggerimenti perfetti per le tue ricorrenze più importanti?

Se hai deciso di prodigarti per il tuo partner preparandogli una succulenta e romantica cena, non potrai certo tralasciare i dettagli legati alla tavola e all'atmosfera in generale.

Vediamo quindi qui di seguito cosa fare e cosa non fare per rendere la tua tavola di San Valentino molto, ma molto speciale.

La tavola di San Valentino

Ambienti, aromi e profumi

Non esagerare con i profumi: il risultato potrebbe essere un po' nauseante e disturbare la cena. Quindi, sì ai fiori e alle candele, ma in piccole quantità. Da evitare gli incensi a tavola, assolutamente!!!

Le posate

Ricorda di posizionare sempre le posate secondo il loro ordine di utilizzo. Le forchette a sinistra ed il coltello a destra con la lama rivolta verso il piatto, per intenderci.

Le bevande

Se non hai già un servizio completo acqua-vino, puoi tranquillamente usare un calice classico per il vino, ed un bicchiere per l'acqua, magari anche in tinta con i colori della tavola.

decorazioni tavola san valentinoTovaglie e tovaglioli

Per quanto riguarda il tovagliato puoi sbizzarrirti. Ricorda che una sottotovaglia in tinta unita lunga fino ai piedi del tavolo renderà il tutto più elegante e sofisticato.

Se hai un bel tavolo e poche velleità raffinate, puoi scegliere un bel set all'americana, se ne trovano anche di molto particolari, al di là delle solite tovagliette.
Un'idea molto giovane e simpatica è quella dei runner. Darai l'idea di essere molto trendy!

Il tuo problema è come sistemare i tovaglioli? Tira fuori dai cassetti due vecchi bracciali e usali per fermare il tovagliolo. L'effetto sarà molto creativo.

Fiori e centrotavola

Scegli un bel centrotavola per la tua cena di San Valentino. Un'idea sfiziosa è di combinare fiori e frutti. L'impatto sarà fresco, profumato e vivace.

Non hai un budget elevatissimo da poter spendere dal fioraio? Compra delle stecche di cannella e ricopri tutto l'esterno di un vasetto di vetro, a mo' di staccionata e fermale con un nastrino in tinta con la tavola.
Riempi quindi il vasetto con i fiori che preferisci et voilà... il centrotavola è pronto!

I piatti

Se hai scelto piatti e tovaglia bianchi, potresti dare un tocco di colore con i sottopiatti. In commercio se ne trovano tantissimi, anche a buon mercato.

Non hai un vero e proprio servizio ma solo piatti e bicchieri spaiati? Nessun problema... prova a fare un giro online o su Instagram e ti accorgerai che la tua tavola spaiata sarà invece molto cool e romantic-pop!!!

Noi qualche suggerimento te lo abbiamo dato, ma se dovesse esserci sfuggito qualcosa, scrivici qui sul sito e commenta il nostro post o vieni a trovarci sulla nostra pagina Facebook per svelarci tutti i segreti della tua tavola di San Valentino.