L'albero di Pasqua - Addobbi pasquali

Decorare l'albero di Pasqua è una tradizione molto diffusa nel nord europa, dove, l'albero pasquale,  rappresenta la rinascita e la resurrezione di Cristo.

Addobbare l'albero solo a Natale? Chi lo ha detto? Se ti piace creare e hai voglia di abbellire la tua casa per il periodo di Pasqua, continua la lettura e scoprirai che potrai allestire un bellissimo albero anche in occasione della Pasqua.

Diciamo la verità... quando si tratta di smontare tutti gli addobbi di Natale, un po' di magone viene a tutti.
Le luci ci fanno compagnia, scaldano la casa, le decorazioni danno quel tocco di magia e tutto sembra più bello.

Da qualche anno però si è diffusa la tendenza di addobbare la casa anche nel periodo pasquale. Non stiamo parlando del classico albero che prepariamo a Natale, ma di qualcosa di più particolare e meno convenzionale.

L'idea viene da lontano, un po' come per l'albero di Natale, dalla Scandinavia.

Pasqua coincide grosso modo con l'equinozio di primavera, ovvero con la rinascita e la prosperità della natura che generosa ci offre i nuovi fiori che diventeranno frutti.

L'albero di Pasqua (si, ok, ad alcuni la cosa fa un po' ridere) è una delle nuove "mode" che stanno entrando in moltissime case.
Si tratta per lo più di grandi rami secchi, ma anche fioriti come quelli di pesco o ciliegio, o tralci finti acquistati in qualsiasi negozio di fai da te o giardinaggio, posti all'interno di vasi da fiori e addobbati con piccole uova colorate e nidi con uccellini o pulcini.

albero di pasquaLa cosa bella di questo particolare tipo di addobbo è che può essere tenuto in casa fino a primavera inoltrata, perchè il richiamo alla natura che sta sbocciando si estende anche al periodo successivo alla Pasqua.

Se per quest'anno hai deciso di allestire un albero di Pasqua, lascia spazio alla fantasia, perchè potrai arricchirlo con tantissimi particolari diversi.

Se ti piace lavorare la pasta al sale puoi realizzare dei piccoli pulcini o colombe da appendervi e conservare poi per l'anno successivo.
Puoi arricchirlo con piccoli nidi che nascondono degli ovetti di cioccolato da mangiare durante i giorni di festa.
Se invece la tua passione è realizzare fiori in carta o all'uncinetto, anche questi sono particolarmente indicati.

Insomma, un po' come per l'albero di Natale, a guidarti sarà il tuo estro e la tua creatività. La cosa certa è che la tua casa sarà ancora più bella e festosa.

Allora, che ne dici? Prepariamo insieme l'albero di Pasqua? Aspettiamo anche le foto eh!