Regali di Pasqua fai da te

In questo periodo che prelude le festività pasquali, che è anche uno dei periodi di crisi in cui tutto si può fare fuorché spendere tanto, c'è chi si prepara a realizzare regalini fatti in casa per i propri amici o i propri cari.

Un'abitudine che ha preso le mosse già dallo scorso Natale, durante il quale, il riciclo o il riutilizzo dei doni ha avuto la meglio sugli acquisti.

Se di necessità virtù si deve vivere, allora ben venga che anche tutti i regalini siano realizzati mediante il fai da te.

Partendo dai dolci, che possono essere sia regalati che consumati all'interno del pranzo pasquale, è chiaro come questi siano i primi che possano essere realizzati a mano, in casa, senza quindi sopportare una spesa di riguardo.

Anche le uova di Pasqua per i bambini possono essere realizzate da mani sapienti con l'aiuto delle forme adatte, però di solito per la gioia dei bambini si preferisce acquistare quelle dell'ultimo supereroe o della Barbie di turno per evitare che questi rimangano insoddisfatti.

Pasqua è una festa diversa rispetto al Natale, non è una festa di serie B, ma sicuramente è un momento nel quale i regalini che si fanno ad amici e parenti non sono importanti come per i festeggiamenti natalizi. Il perché di questa consuetudine non ci è ancora troppo chiaro, ma è palese che alla base – almeno per quest'anno – ci siano anche motivazioni di tipo economico.

Andiamo quindi a scoprire insieme quali potrebbero essere i pensierini con i quali omaggiare per amici e parenti nel giorno di Pasqua.

Molto diffusa, soprattutto tra gli adulti sembra essere la consuetudine di regalare fiori o piante per le feste pasquali, anche se chi è brava nel cucito o nella realizzazione di manufatti, preferisce di gran lunga donare centrini, tovaglie, fazzoletti ricamati e qualsiasi altro pensiero che con ago e filo ed una buona macchina da cucire può essere realizzato.

C'è anche chi si è messo a confezionare composizioni floreali che contengano nel loro insieme degli oggetti particolari come candele o pezzi di legno levigati dalle mareggiate e ritrovati sulla spiaggia oppure chi ha acquistato delle pietre al mercato a basso prezzo e ha deciso di regalare monili e gioielli di alto valore affettivo alle amiche.

Le amanti del decoupage invece hanno preferito realizzare delle scatoline di cartone sulle quali applicare forme di coniglio e colombe ma anche fiori e foglie con la lana cotta dentro le quali disporre i piccoli classici ovetti di pasqua per la gioia di chi non può fare a meno del cioccolato.

Le idee sono tante: basta mettere in moto la propria fantasia e creatività per riuscire a fare un regalo originale, spendendo anche poco!