Ricetta uova di pasqua al cioccolato con mousse al caffe

Uovo di cioccolato con mousse al caffe

Ecco a voi una deliziosa ricetta per le uova di pasqua al cioccolato, con ripieno di mousse al caffè.
Ingredienti per 6 persone: 1 uovo di cioccolato di circa 22 cm di lunghezza (ne servirà soltanto la metà), 6 biscotti savoiardi, un grande tazza di caffè lungo, 2 cucchiai di caffè liofilizzato istantaneo, 120 gr di zucchero, 2 albumi, 140 gr di burro morbido a temperatura ambiente.

Eventualmente, per decorare, qualche ovetto di cioccolato piccolo. 

Tagliate l'uovo di cioccolato in due per il lungo. Potete adoperare un coltello lungo e sottile dopo aver lasciato la lama per un minuto in acqua bollente. Deponete il mezzo guscio da farcire su un supporto. 
Scaldate lo zucchero in un pentolino con 3 cucchiai di acqua. Quando questo sciroppo raggiunge l'ebollizione, contate 3 minuti di cottura a fuoco basso. 

Nel frattempo, montate gli albumi a neve ben ferma con una frusta elettrica. Versate lo sciroppo bollente a filo sugli albumi, continuando sempre a sbattere ad alta velocità con la vostra frusta. Frustate fino a quando il composto sarà freddo. 

Con la stessa frusta, sbattete ora il burro fino a quando avrà raggiunto una consistenza cremosa. 
Diluite il caffè liofilizzato con due cucchiaini di acqua bollente. Unite gli albumi al burro, lavorando delicatamente con un cucchiaio e, alla fine, il caffè sciolto.

Inzuppate i biscotti spezzettati con il caffè lungo (dev'essere freddo!) e distribuiteli sul fondo del guscio. Versate sopra la mousse e livellate con una spatola. Riponete in frigo per almeno 3 ore prima di servire e decorate a piacere con le ovette e pezzetti del mezzo guscio scartato. Per servire, adoperate sempre il coltello con la lama sbollentata.