Rigatoni al ragu di festa

 

Un'altra ricetta per i primi piatti del pranzo di Pasqua: I Rigatoni al ragu di festa.

INGREDIENTI
- 320 g di rigatoni
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- 50 g di polpa tritala di maiale
- 3 pomodori maturi
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1  tazzina di panna
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 200 g di fagioli lessati
- 2 foglie d'alloro
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale e pepe

PREPARAZIONE

• Tritate finemente la cipolla e rosolatela piano nell'olio bollente. Quando sarà appassita, unitevi la carne tritata e fatevela rosolare piano in modo uniforme, rivoltandola e schiacciandola col mestolo di legno.

• Dopo alcuni minuti, unite al soffritto anche la polpa dei pomodoro spezzettata, e l'alloro intero. Salate e cospargete di pepe; coprite il recipiente e fate cuocere la salsa piano per un'ora, a fiamma minima. • Durante la cottura, se il ragù dovesse asciugarsi troppo, aggiungete qualche cucchiaiata d'acqua calda o brodo, per evilare che vada bruciato. Trascorsa l'ora di cottura, eliminato l'alloro, unite al preparato il vino.

• Dategli una rimestata e aggiungete la panna e il prezzemoli tritato finemente. Alla fine, unitevi i fagioli e lasciatelo insaporire piano, rimestando di tanto in tanto,

• Lessate, infine, la pasta; scolatela e riversatela nel recipiente di cottura; conditela con una metà del ragù e rimestatela con cura. Lessate infine la pasta nelle fondine Individuali preriscaldate e sistemati- in cima a ciascuna porzione una parte del rimanente condimento (caldo)! Cospargete facoltativamente di parmigiano grattugiato e servite.