Panettone di Pasqua

 

Il Panettone di Pasqua è un tipico dolce friulano delle feste di Pasqua, con mandorle, uva sultanina e zucchero vanigliato..

INGREDIENTI
- 350 g di farina
- 25 g di lievito di birra
- 40 g di uva sultanina
- ] tazza di tè
- 175 g di burro
- 4 uova
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 100 g di mandorle pelate
- 1 bustina di zucchero vanigliato a velo
- latte q.b.
- sale

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida; aggiungetevi circa 50 g di farina e formate una pa stella, da mettere in luogo tiepi do a lievitare per un paio di ore. 

A questo punto, incorporate il lievito al resto della farina e aggiungete le uova battute, una alla volta, il burro, lo zucchero, le uvette (ammollate nei tè e, poi infarinate) e qualche cucchiaiata di latte battendo l'impasto con forza.

Ottenuto un impasto liscio ed elastico, mettetelo dentro una fonda terrina a lievitare coperto in luogo tiepido, per 3 o 4 ore.

Trascorso questo tempo , versate la pasta in una teglia da panettone. dalle sponde alte, che avrete già unto di burro e sul cui fondo avrete sparso le mandorle (le dimensioni dello stampo dovranno essere tali che l'impasto lo colmi solo per la metà).

Rimettete il preparato a lievitare fino a quando la pasta sarà giunta all'orlo dello stampo. Quindi, mettetelo in forno preriscaldato a 210° per 50-60 minuti.