Racconti di Natale per bambini

Come tutti sappiamo, le festività natalizie, si festeggiano in tutto il mondo. Fin dalla notte dei tempi, ogni popolo, in ogni angolo della terra, fra cristiani e non cristiani, nel mese di dicembre celebrano feste di prosperità, di gioia, di pace.

E le feste sono sempre accompagnate da racconti e leggende sul Natale che rallegrano e fanno riflettere. Come dimenticare che in contemporanea con il solstizio d'inverno si festeggiava in antichità e tutt'ora in alcuni paesi la rinascita del sole? Le giornate che iniziano ad allungarsi segnando l'inizio della primavera con l'auspicio che si avessero raccolti copiosi e cibo per tutto l'intero anno.

Era così che gli antichi Egizi festeggiavano la nascita di Horus, i greci Dionisio e gli Scandinavi il dio Frey. Per i Romani era il momento di rendere onore al dio dell'agricoltura, Saturno durante i quali festeggiamenti con amici e parenti, si scambiavano doni.

L'adeguamento dei riti pagani con il Cristianesimo, ha sostituito in periodi più recenti tali riti in festività religiose come la nascità di Gesù Cristo portatore di pace e di salvezza per l'intera umanità, che ha mantenuto vive le tradizioni e lo spirito di gioia e speranza. Così, in tutto il mondo, la festività del Natale reca con sé un augurio di serenità, felicità e copiosità da condividere.

La celebrazione della festa, legata alle antiche tradizioni, è stata capace di tramandare leggende e storie capaci di emozionare ed affascinare sia grandi che bambini. Il personaggio di Babbo Natale così come la Befana, la nascita di Gesù Bambino, sono tutte leggende e racconti popolari legati o meno alla tradizione cristiana che spesso hanno avuto origine nei festeggiamenti legati ai cicli della vita ma soprattutto della natura.

Tra gli altri, alcuni classici della letteratura e brani d'autore con a tema il Natale e le festività natalizie, non hanno mai smesso di essere raccontati attorno al focolare domestico, dove si raccoglie l'appartenenza familiare.

I bambini, grandi protagonisti del Natale, non possono fare a meno di chiedere e ripetere i racconti che da sempre gli sono stati raccontati; fiabe e leggende che hanno il grande potere di affascinare ma di far riflettere sui valori che questo Natale comunque reca in sé.

La pace nel mondo, la felice convivenza dei popoli sono solo alcuni dei temi che la fanno da padrone nei racconti improntati sulla morale che solitamente vengono ripetuti durante la notte di Natale ai più piccoli.

Un modo come un altro per stare tutti insieme e pensare anche alle cose più importanti che caratterizzano le festività natalizie.