Lettera di Natale a Babbo Natale

Chi ha detto che scrivere la letterina a Babbo Natale è un'operazione riservata ai soli bambini? Grandi e piccoli ormai, in tempo di crisi, si sono attrezzati. Mamme, papà, bambini ormai più che adolescenti e già maggiorenni, nessuno escluso, infila sotto l'albero di Natale la sua lettera con le richieste.

Una lista dettagliata di desideri: dagli oggetti del più spiccato materialismo come l'ultimo profumo in voga al ritrovato per le massaie. Nella lista ci finisce proprio di tutto, senza pudore alcuno.

Le mamme scrivono di voler figli più obbedienti ma poi lasciano lo spazio anche ai loro tanto amati robot da cucina, i papà chiedono pace e serenità e magari una marca particolare di orologi oppure un abbonamento alle partite di calcio in tv, con la pay per view.

I bambini chiedono giochi e tutti, chi più chi meno, vengono accontentati. Perché lo spirito del Natale che rende tutti più buoni non vorrebbe mai scontentare le aspettative di nessuno, in famiglia.

La letterina di Natale, a Babbo Natale è una ritualità che ritroviamo in moltissime famiglie, forse perché da la possibilità di pensare ancora a quel mondo magico in cui un qualcuno vestito di rosso, a bordo della sua slitta, ti possa accontentare. O forse perché a tutti noi piace sempre fare e ricevere regali.

Tra le tante letterine, c'è anche chi la lettera a Babbo Natale non la mette sotto l'albero, ma se la fa spedire per sé e per i propri bambini.

E' il caso di alcune Onlus che si occupano di ricerca per bambini malati di malattie gravi, che hanno escogitato una fantastica trovata per raccogliere fondi utili al sostegno dei loro progetti. E cioè far ricevere a chiunque versi un contributo una speciale lettera personalizzata scritta direttamente da Babbo Natale.

Immaginate la sorpresa dei più piccoli, mentre sono impegnati a scrivere la loro letterina a Babbo Natale, nel ricevere una busta speciale col francobollo di Natale e timbro postale originale di Babbo Natale e dentro la letterina personalizzata di Santa Claus, spedita direttamente dall'Ufficio Postale del Villaggio di Santa Claus, dal Circolo Polare Artico, a Rovaniemi: lo stesso che ogni anno riceve e spedisce milioni di lettere da e per tutto il mondo!

La trovata, che poi, come dicevamo, è finalizzata al reperimento di fondi, è anche un modo per continuare a fare sognare i tanti bimbi malati che magari non credono più nella magia delle renne volanti e di un Babbo Natale che se ne va in giro a consegnare regali.

Un modo, in un certo senso, per continuare a farli sognare, limitando la disillusione per la quale avranno spazio forse da adulti!

Indirizzo per inviare le letterine a Babbo Natale

Una volta pronta la vostra lettera, l'indirizzo di Babbo Natale è :
Santa Claus
Main Post Office 96930 Artic Circle
Finland