Lavoretti di Natale per bambini

Quando hanno inizio le festività natalizie, è chiaro che il tempo debba essere impiegato anche nello svolgimento di piccoli lavoretti che possano coinvolgere i bambini, per far sì che anche loro sentano lo spirito del Natale, il senso di appartenenza alla famiglia e non vivano questo come un momento solo di gioco e festa generico.

Per questo motivo, in casa, possono essere realizzati molteplici lavoretti semplici ma divertenti, utilizzando tutti i materiali che avete nella vostra casa, assolutamente senza acquistare nulla. Se per esempio avete a disposizione una vecchia scatola che non vi serve più, potrete realizzare la casetta di Babbo Natale, con le finestrelle, le renne parcheggiate al piano di sotto e tutta la neve attorno che potrete realizzare con l'uso del cotone.

Oppure potrete utilizzare un libro ormai letto o che magari non vi piace per fare piccoli alberelli di Natale con le pagine, da mettere magari come centro tavola o per arredare le librerie e le scrivanie della casa. L'idea che ci sembra ancora più simpatica ma sempre semplice da mettere in pratica è magari conservare le scatoline dei fiammiferi e disegnarci dentro dei mostriciattoli come se le casette fossero i lettini.

Una cosa che potrete realizzare quasi ogni giorno o ogni due giorni invece sono le renne fatte con i rotoli di carta igienica. Basterà colorarli di marrone, disegnare occhi e bocca e nasone rosso come da Natale impone e appiccicare con qualche pezzettino le scotch le corna tipiche ai lati del rotolo. Ma le idee sono ancora tante e, come un cilindro magico, sembra non vogliano finire.

Che Natale sarebbe senza cioccolata? Ogni anno le nostre case sono piene di cioccolatini e ai bambini ne vengono regalate sempre tantissime barrette, tavolette. Per non parlare poi della befana! Se quindi questo Natale avete comunque intenzione di viziare i vostri bambini con la cioccolata, fatelo in maniera originale: rifoderate le barrette di cioccolata con i vostri temi natalizi preferiti.

Babbo Natale, pupazzetti di neve, renne, per divertirvi e divertire anche loro nella realizzazione. Se vedete che la cosa piace ai vostri bimbi, allora coinvolgeteli in cucina nella realizzazione di biscottini colorati con i temi ed i colori del Natale. Vi basterà munirvi di formine apposite e poi fatevi aiutare a decorarli. Ai bambini piace moltissimo creare in cucina, con tanto ti grembiule, si divertiranno un mondo.

E se poi vi rimarrà del tempo per un gioco con tutta la famiglia, prendete un foglio di cartoncino bianco e intingendo i piedi nella vernice verde, realizzate un dipinto tutti insieme con un albero di Natale. Vi divertirete sicuramente!