Ricette di Natale - Pudding di Natale

La Ricetta del Pudding di Natale, un tradizionale budino molto diffuso nelle feste di Natale in Irlanda e nel Regno Unito. Il pudding viene servito il pranzo di Natale, ma preparato qualche giorno prima, lo si scalda poco prima di servirlo a tavola, fiammeggiandolo con Brandy o Rum caldo.

Ingredienti per preparare il Pudding di Natale

3 fette di pane bianco, a pezzi
2/3 tazza (160 ml) di latte concentrato
2/3 tazza (160 d di grasso da pasticceria
2/3 tazza (160 g) di zucchero di canna
1 uovo sbattuto
1 cucchiaino di zeste di arancia
1/4 tazza (60 ml) di succo d'arancia o rum
1/2 tazza (375 g) di uvetta sultanina
3/4 tazza (180 g) di datteri snocciolati
1/2 tazza (125 g) di canditi assortiti
1/3 tazza (80 g) di gherigli a pezzi
3/4 tazza (180 g) di farina
1/2 cucchiaino (7,5 g) di cannella
3/4 cucchiaino (4g) di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di macis o noce moscata
1/4 tazza (60 ml) di rum (a piacere)

Preparazone del Pudding di Natale

Ammollate il pane nel latte per alcuni minuti, sbriciolandolo con una forchetta. Unite grasso di pasticceria, zucchero di canna, uovo, zeste e succo d'arancia. Mescolate e incorporate uvetta, datteri a pezzi, canditi e frutta secca.

A parte unite insieme farina, cannella, lievito, chiodi di garofano in polvere e noce moscata. Incorporateli all'impasto, lavorando finché il tutto è omogeneo. Versate il composto nell'apposito stampo imburrato, chiudendo bene con un foglio di alluminio.

Sistemate lo stampo in una pentola, appoggiandolo a un cestello perché non tocchi il fondo e versate 2,5 cm di acqua calda. Incoperchiate e lasciate sobbollire per 2 1/2 - 3 ore.

Il pudding sarà pronto quando inserendo uno stuzzicadenti al centro, questo uscirà pulito. Se necessario, aggiungete altra acqua calda. Lasciate raffreddare per l0 minuti e servite subito.

Se volete, scaldate il rum, fiammeggiatelo e versatelo sul pudding. Potete conservarlo in frigo ben chiuso per 2 settimane. Riscaldatelo, avvolgendolo in alluminio e infornandolo a 160°C per 30-40 minuti, finché non risulta caldo.

 

Ecco pronto il vostro Pudding di Natale! Buon appetito.