Ricetta biscotti stella di Natale

Per abbellire la tavolata del cenone di Natale, oltre al pandoro, panettone e i tipici e tradizionali dolci di Natale, ci sono anche i biscotti stella di Natale, semplici biscotti generalmente a forma di stella, di albero, di caramelle e tante altre svariate forme.

La preparazione dei biscotti stella di Natale è facile, e ci si può sbizzarrire con ogni tipo di decorazione, dalle perline di zucchero, alle scaglie di cioccolato, allo zucchero a velo e così via. Alcuni di questi biscotti si possono anche appendere all'albero di Natale.

I più famosi sono i biscotti a forma di stella, vediamo i suoi ingredienti e la preparazione;

Prima di tutto serviranno degli stampi a forma di stella, da quello grande a quello piccolo.

Gli ingredienti vanno sempre in base a quante persone ci sono e a quanti ne volete fare, per un buon impasto e ottenere tanti bei biscotti di Natale, basteranno:

Ingredienti

  • 300/350 g di farina 00,
  • 4 uova,
  • 150 g di zucchero,
  • lievito chimico in polvere, o lievito per dolci apposta,
  • 250 g di burro una o due bacche di vaniglia, oppure la bustina
  • e infine una la scorza di un limone, o in mancanza di una arancia.

Per decorarli, come dicevamo prima, ci si sbizzarisce, con zucchero a velo, scaglie di cioccolato, codette, palline di zucchero, frutta candita, cioccolato sfuso da mettere sopra etc..

Preparare i biscotti stella di Natale

ricetta biscotti di Natale

  1. Tagliare il burro in pezzettini a cubetto, metterlo in un recipiente assieme alla farina, i 4 tuorli di uovo, vaniglia, buccia di limone e lievito.
  2. Impastare il tutto con una macchina per impasto, fino ad avere come risultato un composto bello liscio ed omogeneo, non preoccupatevi se ci sono delle crepature, continuate ad impastare finchè non saranno sparite.
  3. Adagiare un po' di farina sul tavolo da lavoro e stendere l'impasto con il mattarello.
  4. Stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di almeno 4/5 mm.
  5. A questo punto posare le formine sulla pasta e pigiare per dare la forma al biscotto, si può fare qualsiasi forma avendo gli stampini, queste sono stelle con un buco in mezzo che si ricava con uno stampino tondo, in modo tale da poterlo attaccare successivamente alla cottura sull'albero, per la cottura, mettere la carta da forno su una teglia, metterci i biscotti e spennellarli con il bianco d'uovo e decorateli con qualsiasi cosa vi viene in mente, sucessivamente infornate a 180° per circa 15 minuti.
  6. Se volete fare dei biscotti di natale al cioccolato, basterà aggiungere all'impasto del cacao amaro, oppure delle scaglie di cioccolato così otterrete dei biscotti di Natale ancora più dolciosi!