Muffin al panettone

Una ricetta per stupire gli amici, un’ottima merenda da preparare insieme ai vostri figli, i muffin al panettone sono uno di quei dolci che non ci verrebbe mai in mente di preparare, eppure sono soffici, gustosi e perfetti per una serata di giochi natalizi magari. Provateli e avrete immediatamente voglia di prepararne altri!

I primi panettoni iniziano a girare per casa? Perché non sfruttarli per sperimentare una nuova ricetta?! Anche perché, diciamoci la verità, manca ancora un po’ al clou delle feste e di panettoni ne mangeremo a iosa, quindi sbizzarrirsi con qualcosa di nuovo è anche un modo per non mangiare sempre lo stesso dolce e per farlo apprezzare anche ai bambini che, spesso e volentieri, non gradiscono il panettone.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella dei muffin al panettone, deliziosi e soffici dolcetti semplicissimi da preparare, economici e che conservano tutto il gusto ed il profumo del Natale.

Ingredienti per 16 muffin

  • 250 gr di farina per dolci con agente lievitante
  • 2 vasetti di yogurt intero bianco
  • 200 gr di mollica di panettone
  • 70 gr di olio di semi
  • 80 gr di zucchero
  •  2 uova
  • Un pizzico di bicarbonato
  •  Un bicchierino di liquore (limoncello, Grand Marnier, Cointreau, mandarinetto…)
  •  Un po’ di zucchero di canna (vi servirà per la copertura, così che i muffin saranno dorati e caramellati)

Vi serviranno inoltre:

  • Pirottini di carta
  • Teglia per muffin, stampini in silicone o quelli in alluminio usa e getta

 Ricetta

  1. Preparare questi muffin al panettone è davvero molto semplice; proprio per questo motivo, un’idea carina può essere quella di prepararli insieme ai vostri figli per poi far merenda tutti insieme.
  2. Preriscaldate il forno a 180°.
  3. Il primo passo è quello di montare le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta o con un frullino elettrico. Aggiungete quindi lo yogurt continuando a mescolare a velocità minima (se utilizzate il frullino elettrico), poi l’olio ed il liquore.
  4. Unite quindi la farina autolievitante ed il bicarbonato.
  5. Sbriciolate la mollica del panettone ad aggiungetela al composto mescolando il tutto il modo da amalgamare gli ingredienti.
  6. Foderate ora la teglia per muffin o gli stampini che avete a disposizione con i pirottini di carta. Quindi versate un po’ d’impasto in ciascuno di esso, facendo attenzione a non riempire lo stampino interamente, 2/3 andranno benissimo.
  7. Cospargete i muffin con lo zucchero di canna, così da farli dorare e caramellare ed infornate a 180° per almeno 15 minuti. Quando saranno gonfi e dorati saranno pronti!

Questi dolcetti al panettone sono già perfetti così, se però avete voglia di qualcosa di ancora più goloso, potete abbinarvi una crema inglese all’arancia o al limone, a seconda del liquore che userete nell’impasto.

Cosa c’è di più bello che mangiarne uno vicino al vostro albero luccicante e davanti ad uno di quei film tipicamente natalizi?