Idee pranzo di Natale: menù trendy e chic

Non sai davvero cosa cucinare per il pranzo di Natale? Vuoi stupire i tuoi ospiti con un menù trendy e chic? Calarti per un giorno nei panni di una chef stellata e coccolare i tuoi cari con un pranzo degno del ristorante più in? Nessun problema! Ideefesta è pronto ad aiutarti e ad offrirti strabilianti suggerimenti!

Tic-tac tic-tac tic-tac. Sentite anche voi avvicinarsi sempre più il momento fatidico?! No, non è la vostra immaginazione, è davvero il tempo che inesorabilmente rosicchia i giorni del calendario, lasciando qualche briciola qua e là. Le idee sono sempre tante, crediamo di aver preso una decisione, il giorno dopo poi ce ne passa già un’altra per la testa e alla fine si opta sempre per le stesse cose. Se però quest’anno avete voglia di mettervi alla prova con un pranzo di Natale diverso dal solito, oggi vi proponiamo un menù trendy e chic che lascerà i vostri ospiti letteralmente sbalorditi!

0 Antipasti

Per questo menù natalizio chic, il nostro suggerimento vi farà partire davvero in quarta! Un antipasto composto da tre miniportate, impiattate quasi geometricamente, i cui protagonisti saranno delle palline di gelato al formaggio e pere con glassa di aceto balsamico (basterà frullare della ricotta con del formaggio spalmabile ed un po’ di caprino morbido, caramellare le pere, aggiungerle al composto e lasciar raffreddare in freezer, quindi comporre la portata servendovi di un cucchiaio apposito per gelato), delle tartellette di frolla salata con radicchio e miele allo Champagne (per quest’ultimo passaggio scaldate il miele in un pentolino ed aromatizzatelo con un po’ di vino) e un involtino di salmone fumè ripieno di mousse ai carciofi.

1 Primi

Dopo questo inizio davvero molto, molto trendy, il vostro pranzo di Natale avrà già un’aria davvero speciale e tutti gli ospiti non aspetteranno altro che di proseguire con le sorprese. Suggeriamo quindi un bis di primi, ovvero una vellutata di porri e patate al profumo di zenzero, in cui il calore della crema abbraccerà la freschezza dello zenzero a lamelle che cospergerete sul piatto prima di servirlo, ed un ricercatissimo risotto alle nocciole, delizioso e profumato, proprio come il Natale!

2 Secondo

Un pranzo di Natale dal menù trendy e chic, merita un secondo di tutto rispetto! E cosa potrebbe esserci di meglio di un maialino alle erbette di Provenza con salsa allo Chardonnay? Il profumo delle erbe invaderà la vostra casa e il piacevolissimo sapore della salsa (semplicissima da preparare: far scaldare il vino, aggiungere burro e farina, e del pepe rosa verde se gradite) solleticherà i palati di tutti i vostri commensali.

3 Contorno

Abbiamo pensato a lungo a cosa poter offrire come contorno, e tutto sembrava poco “all’altezza” o un po’ scontato. L’idea però è arrivata e secondo noi farà sicuramente il botto e brillerà come una scintilla: un flan al parmigiano con porcini croccanti, una delizia da leccarsi i baffi! Molti conosceranno la versione dolce del flan, quel buonissimo tortino al cioccolato dal cuore fondente. Noi ve ne suggeriamo una declinazione salata, sfiziosissima e raffinata, perfetta per il vostro pranzo di Natale chic! I porcini croccanti poi, faranno il resto, daranno il giusto equilibrio al piatto e renderanno il tutto molto saporito.

4 Dolce

Concludiamo questo meraviglioso pranzo di Natale con un dolce che non potrà farvi leccare i baffi e che, non guasta, risulta anche decisamente comodo, dato che potete prepararlo anche uno o due giorni prima. La nostra idea è quella di una mousse di torrone con frutti rossi brinati, da servire già in coppette. Un modo raffinato ed innovativo di rivisitare un dolce classico del periodo natalizio, abbinandolo alle note acide dei frutti rossi. Un matrimonio decisamente perfetto!

Merry Xmas!