Liquore di Natale: il digestivo delle feste

La ricetta per il Liquore di Natale: La realizzazione è molto semplice ma l'effetto è assicurato! Un modo dolce e aromatico per concludere i pranzi e i cenoni dei giorni di festa, col valore aggiunto dell'artigianalità.

Si avvicina Natale, mille pensieri ed idee regalo iniziano ad affollare la mente. I negozi, giorno dopo giorno si riempiono di dolci, confezioni allettanti e colorate. A volte però, non pensiamo che si possa realizzare qualcosa di bello anche con le proprie mani e che a rendere speciale il tutto possa essere proprio il pensiero che quell’oggetto o quella pietanza sia stata pensata e realizzata con lo scopo di regalare quel senso impagabile di unicità a parenti ed amici.

La prima idea che vi consiglio è il Liquore di Natale preparato in casa.

Consiglio di preparare il Liquore di Natale a partire da questi giorni, considerando che necessita di circa 26/27 giorni di "riposo". Preparandolo in anticipo avrete anche il tempo necessario per andare alla ricerca delle bottiglie più belle e non dovervi accontentare di quelle rimaste pochi giorni prima delle feste.

Cosa vi occorre per questa ricetta natalizia:

  • 1 litro di grappa
  • 3 arance medie
  • 120 chicchi di caffè
  • 20 cucchiai di zucchero
  • un vaso di vetro a chiusura ermetica

Lavate le arance. Con un coltello appuntito fate quaranta buchi sulla buccia di ciascuna arancia, dove poi inserirete i chicchi di caffè. Versate la grappa nel vaso di vetro e immergetevi le arance. Tenete a riposo per 25 giorni al termine dei quali dovrete aggiungere lo zucchero.

Fate riposare ancora per un giorno o due facendo in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Il Liquore di Natale andrà filtrato (un tovagliolo di stoffa sottile messo su un colino andrà benissimo) e imbottigliato.

In questa fase sbizzarritevi pure su forme e decorazioni delle bottiglie. Anche l'occhio vuole la sua parte... soprattutto sulle ricche tavole dei giorni di festa!

Un’idea carina può essere anche quella di prepararne un po’ di più e regalarlo a Natale agli amici o ai familiari. Un occhio al risparmio ma anche un pensiero davvero carino che vi renderà sicuramente uniche e speciali!