Regali di Natale Economici ed Ecologici

Natale non è una festività molto ecologica, ne tantomeno economica. Ci si muove molto con le automobili alla ricerca di regali di Natale, il che produce un aumento dell'inquinamento delle nostre città. Si consumano montagne di carta da regalo, destinate a finire in discarica, e centinaia di migliaia di doni indesiderati che nel migliore dei casi finiranno nei inutilizzati negli armadi.

Vediamo come, con qualche piccola modifica alle nostre abitudini si può risparmiare e per una volta, fare un regalo di Natale anche al nostro pianeta e alle generazioni future.

Organizza lo shopping dei regali di Natale, in modo da effettuare il minor numero possibile di viaggi con l'automobile. Usare i mezzi pubblici almeno per gli acquisti dei regali meno ingombranti e che non necessitano di un trasporto in automobile. Risparmierete così anche i soldi della benzina e le ore alla ricerca di un parcheggio.

Organizzatevi con un amico per andare a fare gli acquisti dei regali. Oltre a trascorrere del piacevole tempo insieme, un amico può essere un utile consigliere per la scelta dei regali più importanti. In questo modo fare uso di una solo automobile, quando è necessario.

Riflettere attentamente sul dono che si sta regalando. E' qualcosa che veramente vuole o necessità? Se siete incerti, talvolta è meglio regalare cibo o bevande, che difficilmente finiranno a prendere polvere da qualche parte.

Ad esempio si può regalare un cesto con tutti gli ingredienti per una cena particolare o esotica. Magari con un libro di ricette o semplicemente un paio delle vostre ricette di maggior successo. Riciclare i cesti dello scorso anno e riempiteli di dolci o bevande, comprati singolarmente. Risparmierete ed eviterete lo spreco di altri cestini in legno.

Considerare i regali realizzati in più persone, accomunando le risorse economiche. Unire i fondi in più persone, può dare la possibilità di regalare qualcosa di veramente valido e di qualità. La maggior parte delle persone ha troppe cose non utilizzate e probabilmente sarebbe felice di avere un regalo che desidera veramente e che spesso è troppo costoso per il portafoglio di una sola persona. Particolarmente consigliato ai ragazzi che devono fare i regali di natale a mamma e a papà: accordandovi con i vostri fratelli o sorelle potete fare un regalo di Natale veramente speciale ai vostri genitori.

Fatevi un giro nelle librerie e nei negozi di antiquariato e di seconda mano, troverete meravigliosi regali di Natale.

Regalate per Natale, libri su animali e piante selvatiche, la natura, l'ecologia, e il giardinaggio sia ai bambini che agli adulti. 

Regalate ai bambini oggetti che non richiedono batterie, ma che richiedono immaginazione. Se il regalo necessita di batterie, allegate uan confezione di batterie ricarricabili e un caricatore. Risparmierete e insegnere ai vostri bambini un pò di economia e ecologia. 

Se si acquistano candele, scegliete quelle ottenute dalle cera d'api, che non sono tossiche e non emettono fumi che possono aggravare le allergie. Portate sempre con voi dei sacchetti da casa. E' ecologicamente corretto e si risparmia anche qualche euro: I negozi e i supemercati vi fanno pagare i sacchetti di plastica, nonostante ci sia il loro marchio e quindi pubblicità.

Utilizzate materiali che avete già in casa per confezionare i regali di Natale. La comune carta reciclata da pacchi marrone, può essere decorata e colorata facilmente, risparmiando e dando un tocco personale al regalo di Natale.

Fate realizzare i biglietti dei regali di Natale ai vostri bambini; risparmierete e farete felici molti parenti come i nonni, che spesso guardano più al sentimento dietro il regalo che al regalo stesso.