Regali Aziendali Natale

A Natale, un regalo aziendale è un modo per essere vicino al dipendente ed alla sua famiglia, un augurio sincero. Qui per voi piccoli e grandi suggerimenti.

In prossimità delle festività natalizie, tutte le aziende pensano ad un dono con cui omaggiare i propri dipendenti. Qualcosa che voglia comunicare gratitudine per il lavoro svolto, per l’impegno, un regalo che racconti qualcosa dell’azienda ma che si espanda verso il nuovo. 

Natale è tempo di giornate in famiglia, di freddo, di dolci, di spiritualità ma ovviamente è anche sinonimo di regali. Anzi, a ben pensarci, forse prima di tutto il resto, quando si pensa al Natale, si pensa ai doni per la famiglia e per gli amici.

Nonostante oggi giorno venga data al regalo un’accezione prettamente materiale, il dono rappresenta anche un alto valore spirituale, basti pensare che i Re Magi non si sono presentati a mani vuote andando dal Bambino Gesù. Un regalo è quindi manifestazione d’affetto, segno di gratitudine e desiderio di comunicare qualcosa di importante.

Lo è anche nel caso dei regali aziendali. Ormai quasi tutte le aziende, nonostante i duri tempi di crisi, provvedono ogni anno ad omaggiare i dipendenti con una strenna natalizia. Ci sono ditte che scelgono i propri prodotti, quelli locali o di aziende del territorio (e questo è un ottimo modo per incoraggiare ed aiutare l’imprenditoria locale), ci sono quelle che scelgono il classico cesto natalizio o magari un oggetto che possa comunicare l’immagine del proprio marchio attraverso particolari dettagli.

Vediamo quindi qualche idea carina per far sentire i vostri dipendenti meno soli in un momento di grande sconforto popolare.

Se siete un’azienda che produce alimenti, cosa c’è di più bello che donare una piccola confezione con i vostri prodotti? I regali gastronomici tra l’altro, secondo certificate statistiche, risultano essere ben graditi dalle famiglie che, proprio in questi giorni di festa, avranno piacere di condividere il dono con parenti ed amici.

Un’altra simpatica ed utile idea potrebbe essere quella di offrire come dono aziendale un buono sconto valido in una catena di supermercati, o magari in vari ristoranti della vostra città, o magari differenziarli in base al sesso dei vostri dipendenti e regalare alle signore un buono per il parrucchiere e ai signori uno per l’autolavaggio o il barbiere. In questo modo ne trarrebbero giovamento anche le attività commerciali della vostra città. Il Natale in fondo non rappresenta anche unione e solidarietà?

Se invece volete puntare sul classico e siete i dirigenti di un ufficio, l’agenda è sempre un regalo aziendale apprezzato; nonostante l’attuale presenza di computer, applicazioni e software vari che possono assolvere agli stessi compiti del cartaceo, l’agenda è un oggetto che in tanti continuano ancora ad usare, perché, come si dice, “scripta manent”!

Cavalcando invece l’onda tecnologica, un suggerimento carino può essere quello di proporre come regalo aziendale un piccolo oggetto legato a questo mondo o un piccolo elettrodomestico: un contapassi, un orologio per la casa, una bilancia digitale pesa alimenti, un timer per la cucina, un phon da viaggio, guanti invernali per il touchscreen,  una chiavetta usb, un mouse con il logo dell’azienda.

A proposito di loghi aziendali, un’altra idea è sicuramente quella di realizzare gadget con la stampa del vostro logo, quindi magari una tazza da tè, un portachiavi, un set con penne e carta intestata, una t-shirt, borse in tela.

Se invece la vostra azienda vuole offrire una coccola di fine anno e rendere tutti più dolci, beh, a Natale si ha davvero solo l’imbarazzo della scelta sull’opzione regalo-dolce. Una confezione con torroni e frutta secca, un assortimento di cioccolatini, il classico binomio pandoro o panettone con spumante per rimanere sul classico dei classici o magari anche della pasticceria secca con una selezione di tè, tisane e cioccolate.

La vostra azienda, a seconda del tipo di produzione o dell’immagine che vuol comunicare,  infine potrebbe optare anche per un regalo destinato alla casa: un set di canovacci, una tovaglia natalizia, delle saponette profumate, porta candele, un plaid.

Insomma, le idee sono davvero infinite, anche per budget ridotti. Il vero consiglio però è uno: ricordate di accompagnare il regalo con un biglietto, i vostri dipendenti vi sentiranno più vicini e saranno maggiormente stimolati.

Buon Natale a tutti!