Il costume di Babbo Natale

Il costume di Babbo Natale

Si avvicina la notte di Natale e i genitori di tutto il mondo si preparano ad indossare il costume di Babbo Natale, per deporre i regali dei loro bambini sotto l'albero e mantenere una antica tradizione e un sogno di tutti i bambini.

Il Natale è un momento di festa dedicata a tutta la famiglia ed in particolar modo ai bambini.
Per i bambini Natale è una festa unica ed emozionante, tra:  recite scolastiche, canzoni natalizie, ma soprattutto per l'attesa di Babbo Natale, che nella notte del 24 Dicembre, porta i doni entrando dal camino di casa.

Anche se, nella realtà della vita metropolitana, il camino è assente, ancora oggi i genitori di tutto il mondo, il 24 Dicembre, si travestono da Babbo Natale per non deludere le aspettative dei bambini.
Per chi non lo sapesse le origini di Babbo Natale risalgono al IV secolo quando un Vescovo San Nicola di Bari, dalla folta barba bianca e dagli abiti di colore verde, ispirò il primo personaggio di Babbo Natale.

Per rappresentare il vescovo, divenuto santo,  si usava una veste composta da una lunga tunica vescovale di colore rosso con una pelliccia sulle spalle e un cappello molto alto dal colore rosso e oro.
Per molto tempo Babbo Natale venne raffigurato solamente con una tunica rossa e  un cinturone alla vita.

Nei tempi moderni il costume di Babbo Natale è cambiato grazie alla pubblicità della Coca Cola che lo trasformo nell'icona natalizia che oggi tutti conosciamo : l'uomo corpulento vestito di rosso, con grandi i capelli bianchi, una foltissima barba bianca e con un paio di occhiali sul naso.

Per vestirsi da Babbo Natale, quindi,  ci si occorre, per prima cosa, di una bella giacca rossa in flanella con i risvolti delle maniche in pelliccia bianca.
Molte giacche hanno la pelliccetta anche sulla zona del collo, mentre,  quelle che dispongono di un cappuccio, hanno già  la pelliccia all'interno.

A questo punto ci occorrerà un pantalone rosso, possibilmente, sempre con risvolti bianchi.
Dopo la giacca ed il pantalone, sulla vita andrà agganciata una cintura in similpelle di colore nero, con fibbia in metallo o di ottone bronzato.

Dalla cintura si passa agli occhiali: Babbo Natale possiede un paio di occhiali tondi e dalla montatura molto fine, di solito li tiene sulla punta del naso.
Per completare il costume, Babbo Natale indossa un paio di scarponcini di colore nero, generalmente in cuoio o in gomma.

Come accessorio: Non può e non deve mancare il sacco per i doni che, in origine era un semplice sacco di tela marroncino, ma con gli anni e diventato talvolta di lana, talvolta in  flanella..  talvolta rosso e talvolta marroncino.

Il vostro costume da Babbo Natale è pronto.. cosa metterete nei pacchi regalo dei vostri bambini?

Leggi anche:

Chi è e dove vive Babbo Natale

Lettera di Natale a Babbo Natale