Natale a Stoccolma - Shopping e cultura

Festeggiare il Natale a Stoccolma, in una fantastica atmosfera natalizia fatta di mercatini, shopping e cultura

Cominciamo col dire che trascorrere le festività natalizie a Stoccolma è veramente incantevole.

Festeggiare il Natale a Stoccolma, in una fantastica atmosfera natalizia fatta di mercatini, shopping e cultura

I giorni sono relativamente brevi, le notti durature e coperte da un suggestivo manto di neve, con la capitale svedese letteralmente invasa dalle luci e dagli addobbi natalizi.

Mentre si cammina per strada, tra una cioccolata calda e un museo, non è raro incappare in uno dei numerosi concerti natalizi oppure in bambine bionde vestite con bianchissime tuniche e con corone di candeline accese sul capo.

Tenuta in grande considerazione dalla cultura svedese è la festa di Santa Lucia, festeggiata nel paese il 13 Dicembre, giorno in cui, secondo la tradizione cristiana, la siciliana Lucia fu martirizzata, poiché si rifiutò di sposare un uomo non cristiano.

Da allora si dice che Santa Lucia, al momento del suo anniversario, porti doni ai bambini buoni.

Stoccolma è una città a misura d’ uomo, con un’ atmosfera stupenda ed estremamente coinvolgente, in particolar modo a Natale.

mercatino di natale a stoccolmaNegozi e centri commerciali di Södermalm, uno dei quartieri più all’ avanguardia della capitale, di Nybrogatan, tutti addobbati per l’ occasione, sono perfetti per vivere l’ atmosfera natalizia e per acquistare originali souvenir.

Molto simpatico è il laboratorio natalizio di Skansen, dove è possibile apprendere le tecniche tradizionali di preparazione delle candele.

Le specialità culinarie svedesi includono le tipiche polpette, abbinate al vin brûlé, oltre alle classiche marmellate e creme, il tacchino affumicato, il marzapane, la senape fatta in casa, le aringhe, il raffinatissimo cioccolato ed il pane croccante appena sfornato.

Gli appassionati dei Mercatini di Natale, potranno visitare il meraviglioso mercatino del museo all'aperto di Skansen, il mercatino nella piazza del Centro Storico Stortorget, i mercatini della città vecchia e il singolare mercatino sull’isola di Utö