Natale a Praga - La capitale dei mercatini di Natale

Il Natale a Praga è indubbiamente un periodo magico, e Dicembre è il mese migliore dell’anno per visitare Praga e i suoi numerosissimi mercatini di Natale.

Non esiste una città in cui lo spirito del Natale è così vivo e forte come durante festività natalizie di Praga:
I mercatini di Natale fanno capolino in qualsiasi strada, le vetrine dei negozi risplendono, gli alberi di Natale adornano le maggiori piazze cittadine, e l’alba viene accolta dai primi chicchi di neve. L’umore della gente si fa più allegro e festivo, che cosa si può chiedere di più?

Il 30 Novembre si aprono i mercatini nella Staroměstské náměstí (Piazza della Città Vecchia), proprio in una delle zone turistiche più frequentate, caratterizzata da teatri dove si svolgono spettacoli di ballo, teatrali, concerti classici. Bar, ristoranti, negozi sono aperti, e i giri turistici in quest’area sono estremamente frequenti.

Il giorno più celebrato è sicuramente il 24 Dicembre.
I mercatini sono aperti in quasi tutta la città, mentre le attrazioni turistiche più importanti risultano chiuse.

Ad ogni modo, dal momento che le stesse strade della città rappresentano un luogo di richiamo per i turisti, i tour cittadini sono attivi, anche se soltanto di mattina.

Se avete freddo, potete sempre rifugiarvi in un bar tipico, prendere un caffè caldo o un tè. Generalmente però, sono pochi i ristoranti che restano aperti durante la vigilia, dunque è consigliabile prenotare almeno due o tre giorni prima.

Nel pomeriggio fino alla sera, è possibile assistere a concerti di musica classica e spettacoli teatrali.

Dal 25 sino al 6 Gennaio la vita cittadina è particolarmente animata da mercatini, bar, ristoranti, locali, negozi, centri commerciali, che lavorano a pieno ritmo per tutta la stagione delle festività.

mercatini di natale pragaI Mercatini di Natale di Praga

I Mercatini di Natale più famosi e visitati di Praga sono sicuramente quello situato a Piazza di Havel e il mercatino di Natale di Piazza della Città Vecchia, dove ogni anno viene installato un presepe vivente un gigantesco albero di Natale, illuminato da migliaia di luminarie.

Tra gli altri mercatini di Praga, vi consigliamo anche di vistare il mercato di Piazza Venceslao, noto in tutto il mondo per i cristalli di Boemia, il Mercatino di Natale di Piazza della Repubblica, quello di di Piazza San Venceslao e quello di Piazza della Pace.